Vela

News
Ha avuto inizio quest’oggi l’European Championships 2021 delle tre classi olimpiche acrobatiche “Nacra 17, 49er e 49erFx”, in programma dal 14 al 19 settembre, nelle acque del mar Egeo, presso la splendida baia di Salonicco (GRE). La rappresentativa Fiamme Gialle è presente al Campionato Europeo unicamente nella classe 49erFX con…
Partito da Genova lo scorso 26 agosto per compiere un “Giro d’Italia a vela”, il Nastro Rosa Tour, dopo aver attraversato parte del versante tirrenico (Civitavecchia e Gaeta), fa tappa a Napoli presso la storica base navale della Marina Militare partenopea di Via Acton, che accoglierà il "Race Village, dove…
A bordo della Nave Giorgio CINI ormeggiata presso la Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta, nel pieno rispetto delle normative anti-covid, ha avuto luogo la cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante del IV Nucleo Atleti tra il T.Col. Enzo Di Capua (cedente) e il Ten. Francesco Nerone…
Con la cerimonia di apertura ha inizio ufficialmente il Nastro Rosa Tour 2021, importante manifestazione patrocinata dal CONI e dalla Gazzetta dello Sport col supporto della Federazione Italiana Vela, col fine di riproporre il famoso format del “Giro d’Italia a Vela”, che percorrendo varie tappe lungo le coste italiane, intende…
Ieri sera sono arrivati in Italia, direttamente da Tokyo, i mattatori delle regate olimpiche nella classe Nacra 17 foiling: il gialloverde Ruggero Tita e Caterina Banti (CC Aniene). Nel clima gioioso e spontaneo dell’incontro, i campioni olimpici sono stati accolti da una folta rappresentanza di finanzieri in servizio presso lo…
La vela italiana conquista una storica medaglia d’Oro alle Olimpiadi Giapponesi. Le ultime due furono quelle vinte ai Giochi di Pechino 2008, mentre l’ultimo Oro fu quello della Sensini a Sidney 2000! L’equipaggio azzurro si aggiudica meritatamente il gradino più alto del podio nel catamarano misto foiling, classe di sicuro…
Nell’ultima giornata di regata di flotta è già maturata la certezza di salire sul podio per l’equipaggio italiano formato dalla Fiamma Gialla Ruggero Tita, in coppia con la prodiera Caterina Banti (CC Aniene). Grazie agli strepitosi parziali di giornata (2-1-2), ipoteca una storica medaglia e riporta finalmente l’Italia al vertice…
Con la Medal Race odierna, si conclude il Campionato Europeo Juniores con una importantissima affermazione della Fiamma Gialla di Gaeta Alessandra Dubbini, in coppia con il timoniere Marco Gradoni (Tognazzi Marine Village). Il giovane equipaggio, dopo aver vinto il mondiale juniores disputatosi a metà luglio nelle acque di Sanremo, ripete…
Termina la prima esperienza olimpica della Fiamma Gialla Marta MAGGETTI! Con la Medal Race odierna, conclusa con un ottimo quarto posto, la nostra portacolori è riuscita a difendere con tenacia e determinazione la quarta posizione in classifica generale: un risultato di grande prestigio per la campionessa cagliaritana che, con una…
La vela olimpica si prepara alle fasi conclusive dei Giochi con tutti i nostri atleti potenzialmente finalisti ed in corsa per le prime posizioni! La prima positiva sorpresa è arrivata dalla laserista Silvia ZENNARO, autrice di una Olimpiade da vera combattente, in cui ha messo a segno una serie di…
Dopo il buon esordio delle Fiamme Gialle Marta MAGGETI e Silvia ZENNARO, inizia nel migliore dei modi la seconda avventura olimpica del pluricampione gialloverde Ruggero TITA, in coppia con Caterina Banti (CC Aniene), nella classe Nacra 17. L’equipaggio italiano, candidato ad un ruolo da grande protagonista nella lotta per le…
Nelle acque del Golfo di Gaeta è in corso di svolgimento in questa settimana, il Campionato Europeo Juniores per la classe 470 e 420. L’importante evento, ben organizzato dal Circolo Velico Caposele in collaborazione con lo Yacht Club Gaeta e patrocinato dal Comune di Formia in sinergia con la Camera…
Buone notizie dalla baia di Enoshima! Dopo una partenza incerta nella prima giornata, la “Fiamma Gialla” Silvia ZENNARO cambia marcia con vento forte e si garantisce la possibilità di giocarsi ancora il tutto per tutto nella classe Laser Radial. La nostra portacolori si supera con due ottimi parziali di giornata…
Prima giornata di regate olimpiche nella baia di Enoshima. Subito protagonista la Fiamma Gialla Marta MAGGETTI nella classe RS:X-Woman. L’atleta cagliaritana dopo una prima prova conclusa in sesta posizione, mette a segno due terzi posti nella seconda e terza gara odierna che le consentono di salire al terzo posto nella…
Dopo essere sbarcati nella Capitale giapponese ed aver superato una non facile fase di ambientamento nel villaggio olimpico, in base ai rigidi protocolli anti-covid stabiliti dagli organizzatori, i nostri atleti componenti della squadra olimpica italiana, hanno incrociato i primi bordi con l’obiettivo di mettere a punto alla perfezione le loro…
Si è appena concluso a Sanremo il Campionato Mondiale juniores nella classe 470. Netta l’affermazione dell’equipaggio formato dalla gialloverde Alessandra DUBBINI, in coppia con Marco Gradoni (Tognazzi Marine Village), che ha dominato per l’intera serie di regate nella nuova categoria mixed, designata per le prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Con…
Primi appuntamenti ufficiali per la nuova classe 470 mixed, recentemente designata dalla Federazione Internazionale Vela (World Sailing), per i futuri Giochi di Parigi 2024. È quindi da considerare una partenza in “pole position” per il neo-equipaggio formato dalla gialloverde Alessandra DUBBINI, in coppia con il tre volte campione del mondo…
Una strepitosa Marta MAGGETTI, reduce dall’ottimo sesto posto conquistato ai recenti Campionati Europei di Cadice (ESP), riconferma il suo stato di forma e conquista la tappa inaugurale della “World Cup Series”, nel windsurf olimpico. Dunque, a meno di 50 giorni dai tanto attesi Giochi di Tokyo, si fa più concreto…
Pagina 3 di 12