Vela

News
Si è concluso a Vilamoura (PRT), il Campionato Europeo 2020 del windsurf olimpico. Al prestigioso evento, 75 velisti di spicco internazionale si sono contesi l’ambito titolo continentale della tavola a vela maschile e femminile. L’Italia, al riguardo, già accreditata ai prossimi giochi olimpici, conclude la manifestazione continentale senza medaglia. Bilancio…
Dopo una lunga sosta dovuta alle note vicende epidemiologiche, presso il “Capable Planet Clube Nautico” di Vilamoura (PRT), nel pieno rispetto dei protocolli sanitari, ritorna di scena la tavola a vela con l’attesissimo campionato europeo della classe RS:X. Al prestigioso evento, 75 velisti di spicco internazionale si contenderanno dal 24…
In seno all'attività di formazione teorico-pratica organizzata dalla IV Zona FIV -Lazio e rivolta agli allievi istruttori d'altura Y e MT, nella mattinata odierna è stata visitata la sede del IV Nucleo atleti. La visita si poi è dilungata con particolare interesse, sempre nel rispetto delle direttive anti COVID, a…
Si è concluso oggi nelle acque del Golfo di Danzica, il Campionato Europeo delle classi olimpiche “Laser Standard e Radial”. Positivo il bilancio della spedizione italiana in Polonia, composta dal Team gialloverde per ben sei atleti sui diciotto presenti. Brilla fra tutti la “Fiamma Gialla” Silvia ZENNARO che si classifica…
Ha avuto inizio quest’oggi, presso il Polish National Sailing Center di Danzica (POL), il Campionato Europeo 2020 delle classi olimpiche “Laser Standard e Radial”. Dopo mesi all’insegna dell’incertezza dovuta all’emergenza epidemiologica, che ha inevitabilmente comportato il rinvio delle Olimpiadi al 2021, tale competizione, dopo i Mondiali disputati a febbraio in…
Si conclude nel migliore dei modi la spedizione austriaca per il campione gialloverde Ruggero TITA che, in coppia con la prodiera Caterina BANTI (CC Aniene), riconquista il titolo continentale nella "classe Nacra 17", grazie ad una rimonta memorabile nell’ultima giornata (parziali: 6-5-1-4), che gli consente di risalire dalla quarta alla…
Ha avuto inizio quest’oggi l’European Championships 2020 delle tre classi olimpiche acrobatiche “Nacra 17, 49er e 49erFx”, in programma dal 29 settembre al 04 ottobre, nelle acque del caratteristico lago austriaco di Attersee. Il Team Fiamme Gialle presente al Campionato Europeo, seguito dal nostro Tecnico Gianfranco SIBELLO, vede impegnati i…
Si è concluso oggi, sulle rive del Golfo di Follonica, il Campionato Italiano Classi Olimpiche 2020 con un ottimo risultato dei Finanzieri che si sono imposti in ben tre classi. Marta MAGGETTI vince l'Oro nella “classe IQFoil” femminile, che esordirà alle prossime olimpiadi di Parigi 2024. Dimostrando ancora una volta…
Giovedì, 17 Settembre 2020 22:34

Campionato Italiano Classi Olimpiche 2020 al via

Si è aperta ieri con la Cerimonia ufficiale di inaugurazione alla presenza del Presidente F.I.V. Francesco ETTORRE, la 27^ edizione del Campionato Italiano Classi Olimpiche 2020, organizzato dalla Lega Navale Italiana di Follonica, in collaborazione con il Club Nautico della rinomata località e il Club Nautico Scarlino. Tale evento, unico…
Kiel chiude con un acuto della vela olimpica italiana, che torna a casa con una vittoria schiacciante nella classe “Nacra 17” (catamarano misto foiling), grazie al Gialloverde Ruggero TITA in coppia con Caterina BANTI (CC Aniene), tornati la coppia imprendibile vista in gran parte del quadriennio. Nacra 17 (25 equipaggi)…
Partenza alla grande per i nostri portacolori TITA e COCCOLUTO, in testa alle classifiche parziali dopo una giornata di ottime prestazioni in un contesto tecnico particolarmente elevato. Classe Nacra 17 Nella prima giornata di Kiel ottimo avvio per il nostro Ruggero TITA in coppia con Caterina BANTI (CC Aniene), in…
Rinviata rispetto al tradizionale appuntamento di giugno, la 138^ edizione della settimana di Kiel in Germania, rappresenta a questo punto della stagione 2020 della vela olimpica il primo vero grande evento agonistico che consente la ripartenza e quindi un confronto ed una verifica agli atleti di tutte le squadre nazionali.…
E’ partita davvero con il piede giusto, la portacolori delle Fiamme Gialle Marta Maggetti, campionessa del windsurf da anni sulla cresta dell’onda, dimostrando ancora una volta il suo grande talento e la duttilità che le hanno permesso di aggiudicarsi il primo titolo italiano della nuova classe windsurf “Formula Foil” disputato…
In vista della prossima stagione Olimpica, dal 6 al 9 agosto, presso il Circolo Surf di Torbole è in svolgimento l’allenamento programmato dalla Federazione Italiana Vela per la futura classe velica “iQFoil”, che esordirà ufficialmente alle prossime Olimpiadi di Parigi, nel 2024. Per l’occasione, forti anche delle favorevoli condizioni meteo-marine…
Lunedì, 29 Giugno 2020 14:12

Raduno Collegiale della Vela Fiamme Gialle

Continua per i velisti Gialloverdi l’intenso programma messo a punto per il superamento del “lockdown” imposto dall’emergenza epidemiologica “Covid-19”. Presso la sede del IV Nucleo Atleti, forte della sua strategica collocazione sulla splendida rada del Golfo di Gaeta, proseguono i cicli di preparazione tecnico-atletica specifica per le varie classi ed…
È accaduto l’imponderabile! Nei mesi scorsi la rapida escalation di eventi che ci ha catapultato nello stato di pandemia ha, in breve, sgretolato ogni certezza, provocando lo slittamento e poi la cancellazione di appuntamenti e date considerate assolutamente indifferibili nel mondo (una su tutte – le Olimpiadi!). Soprattutto nel settore…
Nella giornata conclusiva del Campionato Mondiale RS:X di Sorrento (AUS), le condizioni meteo della Baia di Port Phillip, prevalentemente ventose, questa volta hanno consentito di regatare su un campo con vento leggero intorno ai 10 nodi, caratterizzato da correnti instabili. Nonostante le complessità di gara di questi giorni e l’agguerrita…
Si è conclusa oggi l’edizione australiana del mondiale nella classe olimpica “Laser radial”. L’importante manifestazione organizzata presso il “Sandringham Yacht Club” di Melbourne (AUS), ha visto sfidarsi 105 timoniere di spicco internazionale, che si sono confrontate in giornate di prove molto intense, caratterizzate da difficili condizioni meteorologiche e venti instabili,…
Pagina 1 di 8