Vela

News
Si è concluso oggi, sulle rive del Golfo di Follonica, il Campionato Italiano Classi Olimpiche 2020 con un ottimo risultato dei Finanzieri che si sono imposti in ben tre classi. Marta MAGGETTI vince l'Oro nella “classe IQFoil” femminile, che esordirà alle prossime olimpiadi di Parigi 2024. Dimostrando ancora una volta…
Giovedì, 17 Settembre 2020 22:34

Campionato Italiano Classi Olimpiche 2020 al via

Si è aperta ieri con la Cerimonia ufficiale di inaugurazione alla presenza del Presidente F.I.V. Francesco ETTORRE, la 27^ edizione del Campionato Italiano Classi Olimpiche 2020, organizzato dalla Lega Navale Italiana di Follonica, in collaborazione con il Club Nautico della rinomata località e il Club Nautico Scarlino. Tale evento, unico…
Kiel chiude con un acuto della vela olimpica italiana, che torna a casa con una vittoria schiacciante nella classe “Nacra 17” (catamarano misto foiling), grazie al Gialloverde Ruggero TITA in coppia con Caterina BANTI (CC Aniene), tornati la coppia imprendibile vista in gran parte del quadriennio. Nacra 17 (25 equipaggi)…
Partenza alla grande per i nostri portacolori TITA e COCCOLUTO, in testa alle classifiche parziali dopo una giornata di ottime prestazioni in un contesto tecnico particolarmente elevato. Classe Nacra 17 Nella prima giornata di Kiel ottimo avvio per il nostro Ruggero TITA in coppia con Caterina BANTI (CC Aniene), in…
Rinviata rispetto al tradizionale appuntamento di giugno, la 138^ edizione della settimana di Kiel in Germania, rappresenta a questo punto della stagione 2020 della vela olimpica il primo vero grande evento agonistico che consente la ripartenza e quindi un confronto ed una verifica agli atleti di tutte le squadre nazionali.…
E’ partita davvero con il piede giusto, la portacolori delle Fiamme Gialle Marta Maggetti, campionessa del windsurf da anni sulla cresta dell’onda, dimostrando ancora una volta il suo grande talento e la duttilità che le hanno permesso di aggiudicarsi il primo titolo italiano della nuova classe windsurf “Formula Foil” disputato…
In vista della prossima stagione Olimpica, dal 6 al 9 agosto, presso il Circolo Surf di Torbole è in svolgimento l’allenamento programmato dalla Federazione Italiana Vela per la futura classe velica “iQFoil”, che esordirà ufficialmente alle prossime Olimpiadi di Parigi, nel 2024. Per l’occasione, forti anche delle favorevoli condizioni meteo-marine…
Lunedì, 29 Giugno 2020 14:12

Raduno Collegiale della Vela Fiamme Gialle

Continua per i velisti Gialloverdi l’intenso programma messo a punto per il superamento del “lockdown” imposto dall’emergenza epidemiologica “Covid-19”. Presso la sede del IV Nucleo Atleti, forte della sua strategica collocazione sulla splendida rada del Golfo di Gaeta, proseguono i cicli di preparazione tecnico-atletica specifica per le varie classi ed…
È accaduto l’imponderabile! Nei mesi scorsi la rapida escalation di eventi che ci ha catapultato nello stato di pandemia ha, in breve, sgretolato ogni certezza, provocando lo slittamento e poi la cancellazione di appuntamenti e date considerate assolutamente indifferibili nel mondo (una su tutte – le Olimpiadi!). Soprattutto nel settore…
Nella giornata conclusiva del Campionato Mondiale RS:X di Sorrento (AUS), le condizioni meteo della Baia di Port Phillip, prevalentemente ventose, questa volta hanno consentito di regatare su un campo con vento leggero intorno ai 10 nodi, caratterizzato da correnti instabili. Nonostante le complessità di gara di questi giorni e l’agguerrita…
Si è conclusa oggi l’edizione australiana del mondiale nella classe olimpica “Laser radial”. L’importante manifestazione organizzata presso il “Sandringham Yacht Club” di Melbourne (AUS), ha visto sfidarsi 105 timoniere di spicco internazionale, che si sono confrontate in giornate di prove molto intense, caratterizzate da difficili condizioni meteorologiche e venti instabili,…
Nella seconda giornata del campionato mondiale delle tavole olimpiche, i portacolori "Gialloverdi" Daniele BENEDETTI e Marta MAGGETTI, concludono tre prove sontuose, caratterizzate da forte vento (20 nodi); dimostrando di trovarsi a proprio agio con le condizioni tipiche della baia di Port Phillip, i nostri atleti mettono a segno acuti di…
È iniziata oggi il World Championship delle tavole olimpiche maschile e femminile. L’importante manifestazione, organizzata presso il “Sailing Couta Boat Club” di Sorrento (AUS), dal 25 al 29 febbraio, vedrà sfidarsi nella Baia di Port Phillip, 116 atleti provenienti da 31 paesi. Alcuni dei partecipanti cercheranno di qualificarsi come rappresentanti…
A pochi giorni dalla conclusione del mondiale “Laser standard”, a Melbourne (AUS), entra in scena il campionato del singolo femminile olimpico, con alcune tra le migliori timoniere al mondo (tra queste, anche le tre medaglie olimpiche di Rio 2016), che dovranno misurarsi su un campo di regata estremamente tecnico come…
Si è conclusa oggi l’edizione australiana del mondiale nella classe olimpica “Laser”.  L’importante manifestazione organizzata presso lo storico “Sandringham Yacht Club” di Melbourne (AUS), ha visto sfidarsi 124 velisti di spicco internazionale, che si sono confrontati in giornate di prove molto intense, caratterizzate da difficili condizioni meteorologiche e venti instabili,…
Termina a Geelong in Australia, il Mondiale della classe olimpica “Nacra 17” e “49er FX”. Una settimana metereologicamente complicata ha permesso lo svolgimento di sole quattro giornate delle sei previste. Situazione non facile per i comitati di regata e per gli equipaggi in gara, infatti quest’ultimi hanno dovuto subire lunghe…
Buone notizie giungono dalla città australiana di Geelong. La "Fiamma Gialla" Carlotta OMARI nella classe “49er FX”, in coppia con Matilda DISTEFANO (Triestina Vela), chiude le prove di ieri al 24° posto e si aggiudica l’ambito accesso alla “Gold Fleet”. Il primo importante obiettivo viene così centrato dalla neo-atleta Gialloverde,…
Mercoledì, 12 Febbraio 2020 11:50

World Championships "classe Laser".

Proseguono le intense attività della vela Olimpica nei campi di regata australiani che vede protagonista, ancora una volta, la Baia di Port Phillip. È difatti iniziata ieri, presso lo storico “Sandringham Yacht Club” di Melbourne (AUS), la World Championships 2020 - classe Laser, prestigioso evento a cui hanno preso parte…
Pagina 1 di 7