Vela

News
Gaeta, 16 settembre 2022 – Si è conclusa stamattina, presso l’aula convegno dell’Istituto Nautico G. Caboto di Gaeta, la manifestazione denominata “Climbing for Climate”, organizzata dal Comitato di Ateneo per lo Sviluppo sostenibile e l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. L’iniziativa di interesse nazionale, giunta alla sua…
Nuova Scozia (CAN). Ennesima medaglia d’Oro conquistata dal fuoriclasse della "Vela Fiamme Gialle" di Gaeta che, in coppia con la prodiera Caterina BANTI (CC Aniene), festeggia con una giornata di anticipo il secondo titolo iridato della carriera (dopo quello di Aarhus 2018). Col successo odierno, Ruggero e Caterina (imbattuti dal…
Si sono aperti in Canada i Campionati del Mondo delle classi olimpiche Nacra 17, 49er e 49erFX. Grande avvio per il Gialloverde Ruggero TITA che, in coppia con la prodiera Caterina BANTI (CC Aniene), sbaraglia la concorrenza vincendo le prime tre prove di giornata e conquista la leadership della classifica…
Alto Lario (Lago di Como) – con l’ultima giornata di gare, termina il Campionato Mondiale Juniores delle classi olimpiche Nacra 17, 49er e 49er FX, con una importante affermazione della “Fiamma Gialla” di Gaeta Margherita PORRO che, in coppia con il prodiere Stefano Dezulian (FV Malcesine), conquista una preziosa medaglia…
Aarhus (DEN) – Ennesimo dominio della vela olimpica italiana nella classe Nacra 17, grazie alla straripante vittoria ottenuta dalla “Fiamma Gialla” Ruggero TITA, in coppia con la prodiera Caterina BANTI (CC Aniene). I campioni olimpici in carica, ormai imbattuti da circa due anni, conquistano nelle acque del Mar Baltico, il…
Orano (ALG) - La 19ª edizione dei Giochi del Mediterraneo si è conclusa con uno storico risultato dei tre velisti gialloverdi in gara, che si sono aggiudicati ben due medaglie d’argento e una di bronzo. L' impresa agonistica senza precedenti per la vela italiana, porta la firma della windsurfista cagliaritana…
Alla presenza dell’Ispettore per gli Istituti di Istruzione, il Gen.C.A. Sebastiano Galdino, si è svolta la Cerimonia ufficiale di chiusura della 48^ edizione delle Esercitazioni Tecnico Nautiche del Corpo. La manifestazione, fiore all’occhiello delle attività svolte in seno alla Scuola Nautica di Gaeta, è stata rinnovata nel suo classico format…
La classica monumento delle regate internazionali termina con un acuto della vela olimpica italiana, che torna a casa con una vittoria nella classe “Nacra 17”, grazie al Gialloverde Ruggero TITA in coppia con Caterina BANTI (CC Aniene); ricordiamo che proprio dalla rinomata località tedesca, nel settembre 2020, i due fuoriclasse…
Si è svolta lo scorso venerdì, presso il T-Hotel di Cagliari, la cerimonia di consegna delle Benemerenze sportive concesse dal CONI, per premiare e festeggiare i numerosi successi degli atleti protagonisti del mondo sportivo sardo. All’evento, condotto dal giornalista Rai Paolo Mastino, la gialloverde Marta MAGGETTI, atleta di punta della…
Ruggero Tita, atleta di punta delle Fiamme Gialle di Gaeta, si aggiudica per la quarta volta l'ambito titolo di "Velista dell'anno", nella stupenda cornice di Villa Miani, a conclusione della 28^ edizione dell'affermato concorso  Il prestigioso premio, assegnato dalla F.I.V. al velista italiano che durante l’anno ha ottenuto i migliori…
Con le medal race odierne, termina l’“Allianz Regatta 2022”, valevole per il circuito di Coppa del Mondo “World Sailing”, disputata ad Almere (NED), dal 31 maggio al 4 giugno. Il Team Fiamme Gialle, coadiuvato dal tecnico Gianfranco SIBELLO, allenatore della Sezione Vela di Gaeta (ex-olimpionico convocato alla regata in qualità…
Con le ultime due regate valide per le Final Series, termina il Mondiale ILCA 7, prima rassegna iridata della vela olimpica, disputato dal 23 al 28 maggio nelle acque della riviera pacifica di Nayarit, a Vallarta (MEX). L’evento, organizzato presso il “Vallarta Yacht Club”, ha ospitato una flotta di 126…
Con le medal race odierne, terminano i Campionati Europei delle classi olimpiche iQfoil maschili e femminili, disputati nelle acque del Lago di Garda dal 17 al 22 maggio. L’importante rassegna continentale, organizzata e condotta dal “Circolo Surf Torbole”, ha accolto e gestito una flotta di 249 windsurfisti provenienti da ben…
Domenica di grandi affermazioni delle Fiamme Gialle di Gaeta nella classe olimpica ILCA 6, grazie al successo della giovane atleta Chiara BENINI FLORIANI che conquista la quarta tappa di Europa Cup, disputata nelle acque del Lago di Garda dal 12 al 15 maggio. Si è appena concluso l’attesissimo evento internazionale…
Termina la 53^ Settima Olimpica Francese con l’ennesimo acuto del fuoriclasse della Vela Fiamme Gialle di Gaeta che, in coppia con la prodiera Caterina BANTI (CC Aniene), si riconferma campione indiscusso del catamarano misto foil. Continua così l’impressionante striscia positiva di vittorie per l’equipaggio italiano che è di fatto imbattuto…
Nella rinomata cittadina francese di Hyeres, ha avuto inizio la storica manifestazione internazionale che, dopo il trofeo “Princesa Sofia” di inizio aprile, rappresenta di fatto il secondo grande appuntamento della stagione, in programma dal 25 al 30 aprile 2022. Ancora una volta, l’élite olimpica della vela si ritrova nella località…
Con le medal race odierne, termina il 51° Trofeo Princesa Sofia, valevole per il circuito di Coppa del Mondo “World Sailing”. Per la classe Nacra 17 la gara finale si è ridotta a pura formalità, in quanto la vittoria era già matematicamente assegnata alla coppia d’Oro della vela italiana formata…
Palma di Maiorca (ESP) – All’avvio del 51° Trofeo Princesa Sofia, entra nel vivo la nuova stagione olimpica con la prima tappa spagnola di Coppa del Mondo World Sailing. Nella giornata odierna tutte le classi in gara hanno iniziato il loro programma di regate. L’Evento, molto atteso a causa della…
Pagina 1 di 12