Vela

News
Si è svolta presso l’ex infermeria del borgo medioevale di Fossanova la cerimonia di consegna delle benemerenze al valore atletico con cui il CONI della regione Lazio ha inteso premiare i propri atleti, dirigenti e tecnici di spicco, nella stagione agonistica 2017. Tra gli insigniti, anche il comandante del IV…
A giusto coronamento di una stagione agonistica incredibile, durante la quale l’equipaggio misto formato dal timoniere nostro portacolori Ruggero Tita e dalla prodiera caterina Marianna Banti (C.C.Aniene), ha costantemente dominato sulla scena mondiale della classe olimpica più tecnologica, il catamarano Nacra 17 Foiling, è giunta la nomination, senza dubbio ben…
Era iniziata proprio lì, a Genova, la stagione agonistica 2018, con i Campionati Italiani classi Olimpiche in marzo, sui campi di regata che hanno visto i nostri atleti primeggiare da subito, fino ad aggiudicarsi ben quattro titoli! Oggi, quindi, nel giorno di apertura del salone nautico, nell’invitare ad un workshop…
Sabato, 15 Settembre 2018 10:47

World Cup a Enoshima , Ruggero TITA Argento

Sono terminate nelle prime ore della mattinata italiana le Medal Race delle classi Nacra 17 e RS:X. Ottimo risultato per il nostro Ruggero Tita il quale, in coppia con Caterina Banti (C.C. Aniene), ottiene la medaglia d’argento dopo una Medal Race complicata che gli ha visti terminare al quarto posto. Risultato…
Mercoledì, 12 Settembre 2018 11:19

World Cup series 2019, Enoshima - Giappone

È in fase di svolgimento, nelle acque di Enoshima, la prima tappa di World Cup della serie che terminerà a giugno 2019 con le finali di Marsiglia. Si tratta del primo evento internazionale di rilievo sui campi di regata che ospiteranno i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Per tale motivo…
Martedì, 21 Agosto 2018 19:19

Europeo RS:X - Sopot, Polonia

Prime regate in Polonia per l’Europeo tavola Olimpica RS:X maschile e femminile. Dopo la cerimonia d’apertura avvenuta ieri sera nell’avveniristica struttura a forma di igloo, dove sono stati presentate le 30 nazioni partecipanti, oggi nelle acque di Sopot i 223 atleti, divisi in diverse batterie, hanno dato il via alla…
Il nostro Ruggero Tita in coppia con Caterina Marianna Banti (C.C.Aniene) fa ”l’en plein!”, raggiungendo lo storico traguardo del titolo iridato. L’equipaggio italiano corona così una stagione perfetta, sempre da  grande protagonista sui campi di regata di tutto il mondo, fino alla vigilia di questa Finale in volata  ai campionati del mondo  di…
Giovedì, 09 Agosto 2018 19:12

Aarhus DAY #8

I Campionati Mondiali di Vela Classi Olimpiche ad Aarhus (Danimarca) entrano nella fase decisiva. Dopo 8 giorni di regate dal livello tecnico altissimo, con la complicità di condizioni meteo molto incerte e venti decisamente instabili, gli atleti delle Fiamme Gialle vanno verso le battute finali di questo importantissimo evento, che assegna…
Domenica, 05 Agosto 2018 20:59

Aarhus 2018, Day # 4

Procedono a pieno regime i Campionati Mondiali di Vela Classi Olimpiche ad Aarhus (Danimarca). Il programma del quarto giorno di regate vede l'ingresso in acqua delle ultime classi mancanti; oggi infatti hanno esordito nella baia di Aarhus i windsurf maschili e femminili, ed il catamarano volante Nacra 17.I primi due…
Dopo la cerimonia di apertura avvenuta ieri sera, nella giornata odierna hanno preso il via le regate delle classi Laser Standard (singolo maschile) e Laser Radial (singolo femminile), un totale di centottanta atleti che si sono sfidati nella baia di Aarhus bordeggiando in una splendida brezza di mare di circa…
Si aprono le danze dell’evento “clou” della stagione agonistica 2018: oltre ai titoli iridati delle dieci classi olimpiche, sono in palio il primo 40% dei posti per i giochi olimpici di Tokio2020, da assegnare inizialmente alle nazioni. Naturalmente, la forza di tale richiamo fa di questo appuntamento a cadenza quadriennale,…
Ruggero Tita in coppia con la sua prodiera Caterina Banti (CC Aniene) entrano di diritto nella storia della vela olimpica conquistando il loro secondo titolo europeo consecutivo, e continuando a mantenere l’imbattibilità nel corso di questa straordinaria stagione 2018.   Gdynia – Polonia : tre primi posti nella mattinata in…
Gdynia – Polonia : 53 equipaggi accreditati per questo Campionato Europeo Nacra 17  foiling traslocato dalla Francia, che all’ultimo momento ha rinunciato all’organizzazione di questo importante evento della classe olimpica “volante”. Purtroppo il meteo, come temuto dall’inizio, non sta dando una mano agli organizzatori, vento leggero ed irregolare ha permesso lo…
Dopo una settimana di regate disputate prima con vento medio, poi  sempre piu’ leggero, arrivano i frutti di una lotta serrata ed aperta fino all’ultima prova: infatti, con una undicesima ed ultima regata tatticamente ben condotta nella classe Laser Radial,  la nostra Silvia Zennaro  e’ riuscita a controllare le avversarie aggiudicandosi la medaglia  d’argento…
Dopo otto prove disputate sulle undici previste dal programma dei Giochi del Mediterraneo, la battaglia per aggiudicarsi le medaglie in palio e’ ancora serrata. Nella tavola olimpica femminile, Flavia Tartaglini è terza a tre punti dalla francese Belbeoch e sei dalla favorita padrona di casa Blanca Manchon. Nel Laser Radial…
Si aprono oggi con la cerimonia d’apertura alle ore 21 i Giochi del Mediterraneo di Tarragona 2018. La mini olimpiade riservata ai paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo, vede come protagonista la disciplina della vela.  Le classi che si sfideranno nelle acque di Salou, nei pressi di Tarragona, saranno…
E’ stata davvero una vittoria annunciata, quella ottenuta oggi a Marsiglia da questa formidabile coppia di atleti, che nella classe Nacra 17 foiling continua a sfornare risultati di prestigio ad un ritmo impressionante. Ma la scaramanzia e’ d’obbligo alla vigilia, soprattutto per chi naviga… e cosi’ abbiamo trattenuto l’entusiasmo persino…
È in pieno svolgimento a Marsiglia, in Francia la prova finale del circuito di Coppa del Mondo 2018. A causa di altri importanti impegni ravvicinati, come i prossimi giochi del mediterraneo a Tarragona in Spagna, la federvela ha deciso di convocare solo alcuni atleti delle classi presenti a questo discusso…
Pagina 1 di 3