Vela

News
Dopo essere sbarcati nella Capitale giapponese ed aver superato una non facile fase di ambientamento nel villaggio olimpico, in base ai rigidi protocolli anti-covid stabiliti dagli organizzatori, i nostri atleti componenti della squadra olimpica italiana, hanno incrociato i primi bordi con l’obiettivo di mettere a punto alla perfezione le loro…
Si è appena concluso a Sanremo il Campionato Mondiale juniores nella classe 470. Netta l’affermazione dell’equipaggio formato dalla gialloverde Alessandra DUBBINI, in coppia con Marco Gradoni (Tognazzi Marine Village), che ha dominato per l’intera serie di regate nella nuova categoria mixed, designata per le prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Con…
Primi appuntamenti ufficiali per la nuova classe 470 mixed, recentemente designata dalla Federazione Internazionale Vela (World Sailing), per i futuri Giochi di Parigi 2024. È quindi da considerare una partenza in “pole position” per il neo-equipaggio formato dalla gialloverde Alessandra DUBBINI, in coppia con il tre volte campione del mondo…
Una strepitosa Marta MAGGETTI, reduce dall’ottimo sesto posto conquistato ai recenti Campionati Europei di Cadice (ESP), riconferma il suo stato di forma e conquista la tappa inaugurale della “World Cup Series”, nel windsurf olimpico. Dunque, a meno di 50 giorni dai tanto attesi Giochi di Tokyo, si fa più concreto…
Si è svolta oggi a Roma, nella stupenda cornice di Villa Miani, la 27^ edizione del “Velista dell’anno 2020”. Il prestigioso premio assegnato dalla F.I.V. al velista italiano che durante l’anno ha ottenuto i migliori risultati in campo internazionale, è stato conferito, per la terza volta, al plurititolato equipaggio formato…
Nella rinomata località ligure, si è svolto dal 14 al 16 maggio il primo “Trofeo Carpaneda” della classe Smeralda 888. Ad aggiudicarsi il titolo è stata “Botta Dritta” dell’armatore Francesco Vauban, imbarcazione che fu proprio di Luigi Carpaneda (primo sportivo italiano a vincere due mondiali in due discipline diverse, fioretto…
Dopo la prima tappa del Circuito Nazionale IQFoil, nel fine settimana, presso l’Adriatico Wind Club di Porto Corsini (RA), si è svolta la prima tappa di Coppa Italia Open Foil. Due eventi che in una settimana hanno visto la partecipazione di oltre 250 atleti provenienti da tutta Italia. Un bel segnale…
Per la “Fiamma Gialla” Alessandra Dubbini si è concluso a Vilamoura (POR), con un giorno di anticipo, il primo Campionato Europeo della categoria 470 Mixed. Supportati dal Tecnico federale della classe e Allenatore della Sezione Vela di Gaeta, l’ex olimpionico Pietro Zucchetti, l’equipaggio italiano formato dalla prodiera gialloverde, in coppia…
Venerdì, 07 Maggio 2021 07:14

Prima tappa del Circuito Nazionale IQFoil

Inaugurata dalle atlete che hanno rappresentato il windsurf italiano alle Olimpiadi: la plurititolata Alessandra Sensini e la "Fiamma Gialla" Flavia Tartaglini, e favorita da condizioni di vento e mare ideali, si è conclusa a Porto Corsini (RA), la prima tappa del circuito nazionale della futura tavola a vela olimpica, designata…
Lunedì, 03 Maggio 2021 22:37

European Championship classe 470 mixed

A Vilamoura (PRT), ha preso il via da due giorni il primo Campionato Europeo della Classe 470 mixed. Dopo la richiesta del C.I.O. di modificare le categorie della vela olimpica per le Olimpiadi di Parigi 2024, la Federazione Internazionale Vela (World Sailing), ha deciso di abolire le categorie 470 Maschile…
La notizia tanto attesa finalmente è arrivata! La nostra Marta Maggetti raggiunge un traguardo al quale ha lavorato con tenacia e caparbietà, durante un lunghissimo ed anomalo “quinquennio”, che ha di fatto condizionato totalmente le normali tappe di avvicinamento al più importante obiettivo: le Olimpiadi di Tokyo, in programma dal…
Questa mattina, nel pieno rispetto delle normative anti-covid, presso la caserma Bausan di Gaeta (LT), sede della Scuola Nautica della Guardia di Finanza, i neo-finanzieri del IV Nucleo Atleti “Vela Fiamme Gialle” - Carlotta Omari e Carolina Albano, hanno Giurato Fedeltà alla Repubblica Italiana assieme ai frequentatori del 18° Corso…
Nelle fasi conclusive del Campionato Mondiale appena terminato nella Baia di Cadice (ESP), la gialloverde Marta Maggetti, con la vittoria in medal race, si è resa protagonista ancora una volta di un crescendo di prestazioni che confermano il grande spessore tecnico ed agonistico dell’atleta cagliaritana. Infatti, pur in condizioni meteo…
Entra nel vivo il Campionato del Mondo della tavola olimpica maschile e femminile. A Puerto Sherry, giornate di vento forte stanno mettendo a dura prova i windsurfisti in gara; condizioni meteo-marine tipicamente oceaniche confermano la Baia di Cadice, un campo di regata particolarmente tecnico. Infatti, soprattutto nella prima giornata di…
Si è conclusa l’importante manifestazione portoghese che metteva in palio le ultime chance per qualificare la nazione ai prossimi Giochi, per la classe laser standard/ILCA 7. In effetti, a contendersi gli ultimi due posti in palio, è stata una flotta numerosissima e di grande qualità tecnica, proveniente da 17 nazioni.…
Dopo la cancellazione delle regate di Palma de Maiorca (ESP) e di Hyeres (FRA), ha avuto inizio in Portogallo uno dei più importanti eventi della stagione olimpica. La manifestazione, in svolgimento a Vilamoura dal 19 al 24 aprile, riveste grande importanza poiché, a meno di cento giorni dalle Olimpiadi di…
In un anno olimpico davvero atipico, caratterizzato da cancellazioni di campionati e regate internazionali, mentre ancora si combatte per selezionare la propria nazione a ormai cento giorni dai Giochi di Tokyo, è necessario pianificare contemporaneamente la successiva campagna olimpica in vista di Parigi 2024 di fatto già da tempo iniziata.…
Si è appena conclusa, nel Golfo di Gaeta, la 2^ manche dell’Italia Cup 2021 delle classi laser, attuali ILCA 4, ILCA 6 ed ILCA 7. Sono state disputate tre giornate di regate molto tecniche, caratterizzate da vento di Grecale medio-forte (10-22 nodi); condizioni ottimali che proprio nelle acque di casa,…
Pagina 1 di 9