Vela

News
È accaduto l’imponderabile! Nei mesi scorsi la rapida escalation di eventi che ci ha catapultato nello stato di pandemia ha, in breve, sgretolato ogni certezza, provocando lo slittamento e poi la cancellazione di appuntamenti e date considerate assolutamente indifferibili nel mondo (una su tutte – le Olimpiadi!). Soprattutto nel settore…
Nella giornata conclusiva del Campionato Mondiale RS:X di Sorrento (AUS), le condizioni meteo della Baia di Port Phillip, prevalentemente ventose, questa volta hanno consentito di regatare su un campo con vento leggero intorno ai 10 nodi, caratterizzato da correnti instabili. Nonostante le complessità di gara di questi giorni e l’agguerrita…
Si è conclusa oggi l’edizione australiana del mondiale nella classe olimpica “Laser radial”. L’importante manifestazione organizzata presso il “Sandringham Yacht Club” di Melbourne (AUS), ha visto sfidarsi 105 timoniere di spicco internazionale, che si sono confrontate in giornate di prove molto intense, caratterizzate da difficili condizioni meteorologiche e venti instabili,…
Nella seconda giornata del campionato mondiale delle tavole olimpiche, i portacolori "Gialloverdi" Daniele BENEDETTI e Marta MAGGETTI, concludono tre prove sontuose, caratterizzate da forte vento (20 nodi); dimostrando di trovarsi a proprio agio con le condizioni tipiche della baia di Port Phillip, i nostri atleti mettono a segno acuti di…
È iniziata oggi il World Championship delle tavole olimpiche maschile e femminile. L’importante manifestazione, organizzata presso il “Sailing Couta Boat Club” di Sorrento (AUS), dal 25 al 29 febbraio, vedrà sfidarsi nella Baia di Port Phillip, 116 atleti provenienti da 31 paesi. Alcuni dei partecipanti cercheranno di qualificarsi come rappresentanti…
A pochi giorni dalla conclusione del mondiale “Laser standard”, a Melbourne (AUS), entra in scena il campionato del singolo femminile olimpico, con alcune tra le migliori timoniere al mondo (tra queste, anche le tre medaglie olimpiche di Rio 2016), che dovranno misurarsi su un campo di regata estremamente tecnico come…
Si è conclusa oggi l’edizione australiana del mondiale nella classe olimpica “Laser”.  L’importante manifestazione organizzata presso lo storico “Sandringham Yacht Club” di Melbourne (AUS), ha visto sfidarsi 124 velisti di spicco internazionale, che si sono confrontati in giornate di prove molto intense, caratterizzate da difficili condizioni meteorologiche e venti instabili,…
Termina a Geelong in Australia, il Mondiale della classe olimpica “Nacra 17” e “49er FX”. Una settimana metereologicamente complicata ha permesso lo svolgimento di sole quattro giornate delle sei previste. Situazione non facile per i comitati di regata e per gli equipaggi in gara, infatti quest’ultimi hanno dovuto subire lunghe…
Buone notizie giungono dalla città australiana di Geelong. La "Fiamma Gialla" Carlotta OMARI nella classe “49er FX”, in coppia con Matilda DISTEFANO (Triestina Vela), chiude le prove di ieri al 24° posto e si aggiudica l’ambito accesso alla “Gold Fleet”. Il primo importante obiettivo viene così centrato dalla neo-atleta Gialloverde,…
Mercoledì, 12 Febbraio 2020 11:50

World Championships "classe Laser".

Proseguono le intense attività della vela Olimpica nei campi di regata australiani che vede protagonista, ancora una volta, la Baia di Port Phillip. È difatti iniziata ieri, presso lo storico “Sandringham Yacht Club” di Melbourne (AUS), la World Championships 2020 - classe Laser, prestigioso evento a cui hanno preso parte…
Dopo le difficili condizioni metereologiche di ieri, che hanno costretto all'annulamento delle prove in programma, nella baia di Port Phillip - Geelong (AUS), si sono disputate quest’oggi tre gare nelle classi olimpiche “Nacra 17” e “49er FX”. Per il catamarano misto, la prima prova è stata svolta con un vento…
Il tanto atteso Day 1 della World Championships 2020 di Geelong (AUS), in programma dal 10 al 15 febbraio nella baia di Port Phillip, è stato annullato per le difficili condizioni meteo. Il forte vento di 30 nodi da Est ha costretto il Comitato di Regata a sospendere la prima…
Si è svolta oggi la Medal Race, regata finale tra i primi dieci in classifica, nella prima tappa della Hempel World Cup series 2020, svoltasi a Miami nella Baia di Key Biscayne, dal 20 al 25 gennaio. In considerazione delle condizioni di vento molto leggero nelle regate di qualificazione, il…
Martedì, 21 Gennaio 2020 13:22

Sail Melbourne: podio per Silvia Zennaro.

Nella giornata conclusiva della Sail Melbourne International, il principale evento velico internazionale australiano per le classi olimpiche in programma dal 17 al 21 gennaio, la “Fiamma Gialla” Silvia ZENNARO conclude con un ottimo terzo posto nella classe Laser Radial.  L’importante manifestazione australiana organizzata dal "Royal Brighton Yacht Club", ha visto…
Mancano 186 giorni, cioè 6 mesi all'apertura dei Giochi Olimpici di Tokyo. Così ha detto il Presidente di US Sailing Sport al party di apertura della World Cup di Miami, che ha preso il via ieri, 20 Gennaio. Sono infatti iniziate le regate nella baia di Key Biscaine, e con…
La particolarità dell’anno olimpico prevede l’intensificarsi delle attività anche in periodi dell’anno solitamente meno “caldi”. I tempi più serrati sono dettati dagli importantissimi impegni in programma: dai campionati del mondo in Australia già a febbraio per alcuni dei nostri atleti, come Ruggero TITA e la neo-arruolata Carlotta OMARI, entrambi in…
Presso il “Club Nautico Costa Brava” si è disputata dal 18 al 22 dicembre, la 44^ edizione della “Palamós Christmas Race”, prestigioso evento a cui hanno preso parte numerosi atleti di spicco internazionale per ottimizzare la preparazione tecnica in avvicinamento ai prossimi Giochi olimpici. Infatti, questa regata è considerata l’apertura…
Presso il “Real Club Nautico de Gran Canaria” si è disputata dal 4 all’ 8 dicembre la settimana olimpica internazionale, prestigioso evento giunto alla XXI edizione sul quale molti atleti in preparazione degli imminenti campionati del mondo, stanno puntando per ottimizzare la propria preparazione alla volata verso i Giochi olimpici.…
Page 1 of 7