Vela

News
Termina a Auckland il Mondiale della classe olimpica Nacra 17 dopo ben 16 prove svolte e la Medal Race finale che ha decretato il podio iridato. Il golfo di Hauraki, famoso per le sfide di Coppa America nel 2000, che hanno visto protagonista Luna Rossa, ha messo a dura prova…
Mercoledì, 04 Dicembre 2019 10:12

Prime regate al Mondiale Nacra 17 a Auckland

Nella notte italiana, a partire dalla mattinata di Auckland in Nuova Zelanda, si sono disputate le prime regate che hanno di fatto inaugurato il Campionato Mondiale del catamarano olimpico foiling Nacra 17. Dopo la giornata di ieri, persa per le condizioni metereologiche avverse, finalmente oggi una splendida giornata di sole…
Si è tenuto stamane, presso l’Aula Magna del Centro Salesiani “San Giovanni Bosco” di Formia, il Convegno Nazionale sul tema “Sport per tutti e di tutti”, nel quadro di un progetto sostenuto in tutto il territorio nazionale che rimarca l'importanza della cultura del movimento, la quale, abbinata ad una sana…
Il personale del IV Nucleo Atleti di Gaeta ha ricevuto stamane la visita ispettiva del Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza – Gen.B. Flavio Aniello, giunto a Gaeta per incontrare una rappresentativa di atleti, tecnici e tutto il personale del Reparto. Dopo aver visitato la sede della Scuola…
Si è conclusa oggi, nello specchio d’acqua antistante Castel dell’Ovo, la 1^ tappa dell’Italia Cup 2020 della classe Laser con un netto predominio dei velisti delle Fiamme Gialle di Gaeta, i quali si sono imposti sin dalle prime regate, caratterizzate da vento forte e mare formato, che ha messo in…
Lo scorso 27 ottobre si è conclusa la 7^ edizione dei Giochi Mondiali Militari organizzati dal Comitato Internazionale dello Sport Militare (CISM). La manifestazione ha coinvolto circa 10mila atleti provenienti da circa 140 Paesi, che si sono sfidati in 28 discipline. L’Italia, che ha partecipato alla manifestazione con una delegazione…
È in svolgimento presso il IV Nucleo Atleti di Gaeta l’allenamento dedicato alle classi olimpiche dei singoli “Laser”, maschili e femminili. Tale periodo di lavoro si inserisce nella pianificazione stagionale che, in questa fase, è principalmente dedicata ad un programma di carico, sia in palestra sia in mare, in vista…
Nella giornata conclusiva del Campionato Mondiale RS:X, il tipico vento dell’alto Garda Trentino si è fatto attendere costringendo il comitato organizzatore a rinviare le attesissime “Medal Race” al pomeriggio, nell’attesa che la corrente termica del Garda “Ora” si formasse. La nostra Marta MAGGETTI, nella tavola femminile, entra in acqua con…
Si sono ufficialmente aperti ieri sera i Campionati Mondiali RS:X 2019 presso il Circolo Surf Torbole (Lago di Garda), con la cerimonia di inaugurazione presenziata da Alessandra Sensini, Vice Presidente del CONI e direttore tecnico giovanile FIV. Sul palco erano presenti il Sindaco di Nago-Torbole Gianni Morandi, la Presidente del…
Si è concluso oggi, sulle rive del Lago di Garda, il Campionato Italiano Classi Olimpiche 2019 con un ottimo risultato dei Finanzieri che si sono imposti in ben tre classi. Daniele BENEDETTI e Marta MAGGETTI vincono rispettivamente l'Oro e l'Argento nell'RS:X maschile e femminile mentre nella classe Laser il podio…
Mercoledì, 11 Settembre 2019 17:45

Campionato Italiano Classi Olimpiche 2019

Si è aperto ieri con la Cerimonia ufficiale di apertura il Campionato Italiano Classi Olimpiche 2019, organizzato dalla F.I.V. in collaborazione con i Circoli Velici di Gargnano, Salò, Toscolano Maderno e Capione sul Lago di Garda. Sono presenti oltre 400 atleti e 250 imbarcazioni con equipaggi provenienti anche da alcune…
Si è conclusa con un sesto posto assoluto alla World Cup Di Enoshima, la trasferta Giapponese di Alessandra Dubbini in coppia con Benedetta Di Salle nel 470 Femminile. Oggi si è svolta la Medal Race nella baia di Enoshima. La Dubbini è andata in acqua quarta in classifica generale, a…
Ruggero Tita e Caterina Marianna Banti sono secondi in Medal Race e conquistano la medaglia di Bronzo alla tappa della World Cup di Enoshima.  E’ stata una settimana caratterizzata da vento forte che ha costretto la flotta Nacra17 a regatare soltanto due giorni su quattro. Si sono disputate soltanto cinque…
Martedì, 27 Agosto 2019 11:13

World Cup Enoshima, Giappone

Al via la tappa di World Cup nella baia di Enoshima in Giappone, campo di regata che ospiterà le competizioni della vela alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020. La competizione è la prima frazione della Word Cup series 2020. Giornata di poco vento che ha reso molto complicata la gestione…
Enoshima Primo giorno di Medal race al Ready Steady Tokyo, il test event ufficiale dei Giochi Olimpici 2020 di Tokyo. Ed è subito Italia!   Questa mattina alle nove ora Italiana, con una condotta impeccabile l’equipaggio formato dal nostro Ruggero Tita in coppia con Caterina Marianna Banti (CC Aniene), regatando in modo…
Prime regate oggi ad Enoshima per Ready Steady Tokyo, il test event ufficiale dei Giochi Olimpici 2020 di Tokyo. Dopo Rio 2016, la vela torna ad avere una sede distaccata, come a Weymouth per Londra 2012.Ready Steady Tokyo. Dopo il tifone tropicale che ha colpito le coste est del Giappone si è…
Giovedì, 08 Agosto 2019 18:29

Mondiale Classe 470, Enoshima - Giappone

Vento forte e mare molto formato hanno caratterizzato le ultime due giornate di regate del Campionato Mondiale di 470 nella baia di Enoshima. “Condizioni difficili e poco prevedibili, a cui è necessario abituarsi ” dice Alessandra Dubbini come commento di fine regata, ” in un mese di allenamento in loco…
Lunedì, 05 Agosto 2019 17:18

Mondiale 470, Enoshima - Giappone

È da poco terminato il secondo giorno di regate del Campionato Mondiale di 470, in Giappone a Enoshima, location che ospiterà le regate veliche durante i Giochi Olimpici di Tokio 2020. Due giorni consecutivi di vento molto leggero hanno caratterizzato l'inizio del Campionato del Mondo. Infatti dopo una prima giornata…
Pagina 1 di 6