Vela

News
Si è svolta lo scorso venerdì, presso il T-Hotel di Cagliari, la cerimonia di consegna delle Benemerenze sportive concesse dal CONI, per premiare e festeggiare i numerosi successi degli atleti protagonisti del mondo sportivo sardo. All’evento, condotto dal giornalista Rai Paolo Mastino, la gialloverde Marta MAGGETTI, atleta di punta della…
Ruggero Tita, atleta di punta delle Fiamme Gialle di Gaeta, si aggiudica per la quarta volta l'ambito titolo di "Velista dell'anno", nella stupenda cornice di Villa Miani, a conclusione della 28^ edizione dell'affermato concorso  Il prestigioso premio, assegnato dalla F.I.V. al velista italiano che durante l’anno ha ottenuto i migliori…
Con le medal race odierne, termina l’“Allianz Regatta 2022”, valevole per il circuito di Coppa del Mondo “World Sailing”, disputata ad Almere (NED), dal 31 maggio al 4 giugno. Il Team Fiamme Gialle, coadiuvato dal tecnico Gianfranco SIBELLO, allenatore della Sezione Vela di Gaeta (ex-olimpionico convocato alla regata in qualità…
Con le ultime due regate valide per le Final Series, termina il Mondiale ILCA 7, prima rassegna iridata della vela olimpica, disputato dal 23 al 28 maggio nelle acque della riviera pacifica di Nayarit, a Vallarta (MEX). L’evento, organizzato presso il “Vallarta Yacht Club”, ha ospitato una flotta di 126…
Con le medal race odierne, terminano i Campionati Europei delle classi olimpiche iQfoil maschili e femminili, disputati nelle acque del Lago di Garda dal 17 al 22 maggio. L’importante rassegna continentale, organizzata e condotta dal “Circolo Surf Torbole”, ha accolto e gestito una flotta di 249 windsurfisti provenienti da ben…
Domenica di grandi affermazioni delle Fiamme Gialle di Gaeta nella classe olimpica ILCA 6, grazie al successo della giovane atleta Chiara BENINI FLORIANI che conquista la quarta tappa di Europa Cup, disputata nelle acque del Lago di Garda dal 12 al 15 maggio. Si è appena concluso l’attesissimo evento internazionale…
Termina la 53^ Settima Olimpica Francese con l’ennesimo acuto del fuoriclasse della Vela Fiamme Gialle di Gaeta che, in coppia con la prodiera Caterina BANTI (CC Aniene), si riconferma campione indiscusso del catamarano misto foil. Continua così l’impressionante striscia positiva di vittorie per l’equipaggio italiano che è di fatto imbattuto…
Nella rinomata cittadina francese di Hyeres, ha avuto inizio la storica manifestazione internazionale che, dopo il trofeo “Princesa Sofia” di inizio aprile, rappresenta di fatto il secondo grande appuntamento della stagione, in programma dal 25 al 30 aprile 2022. Ancora una volta, l’élite olimpica della vela si ritrova nella località…
Con le medal race odierne, termina il 51° Trofeo Princesa Sofia, valevole per il circuito di Coppa del Mondo “World Sailing”. Per la classe Nacra 17 la gara finale si è ridotta a pura formalità, in quanto la vittoria era già matematicamente assegnata alla coppia d’Oro della vela italiana formata…
Palma di Maiorca (ESP) – All’avvio del 51° Trofeo Princesa Sofia, entra nel vivo la nuova stagione olimpica con la prima tappa spagnola di Coppa del Mondo World Sailing. Nella giornata odierna tutte le classi in gara hanno iniziato il loro programma di regate. L’Evento, molto atteso a causa della…
La primogenita dell’atleta delle Fiamme Gialle e del coniuge Elia BURONI, è venuta al mondo con qualche settimana di anticipo rispetto al periodo gestazionale previsto, nella mattinata del 16 marzo e pesa 2 chili e 900 grammi. Un susseguirsi di emozioni per la nostra portacolori, che ha voluto condividere ancora una…
Domenica di grandi affermazioni della Vela Fiamme Gialle di Gaeta nelle classi ILCA 6 e iQfoil femminile, grazie ai successi della neo-arruolata e giovane atleta Chiara BENINI FLORIANI e della fuoriclasse del windsurf olimpico Marta MAGGETTI. Si è infatti appena concluso nelle acque di casa, l’attesissimo appuntamento dell’“Italia Cup” per…
In attesa del primo appuntamento del circuito “Italia Cup” delle classi ILCA 4, 6 e 7, che si disputerà dall’11 al 13 marzo presso il “Circolo Nautico Caposele” di Formia (LT), continuano i programmi di allenamento degli atleti della Vela Fiamme Gialle, seguendo la calendarizzazione per le squadre nazionali disposta…
Con la giornata di oggi si è conclusa a Cadice la XVII edizione della Settimana olimpica Andalusa di Vela. Condizioni di vento medio forte tipiche della famosa baia de Cadiz, hanno impegnato a fondo le 17 concorrenti provenienti da otto nazioni. La nostra Marta Maggetti ha combattuto per la vittoria…
L’intensa preparazione invernale alla stagione agonistica prevede per le atlete di punta italiane della classe iQfoil, la partecipazione alla XVII Edizione della Settimana Olimpica Andalusa, in svolgimento nella baia Cadice (ESP), dal 25 al 28 febbraio. Esordio in grande stile per la “Fiamma Gialla” di Gaeta, Marta MAGGETTI, resasi protagonista…
Lanzarote (ESP) - Sullo stesso campo di regata della  prima tappa del tour internazionale della classe olimpica iQFoil, si è svolta la Regata Internazionale della tavola a vela acrobatica, che esordirà ufficialmente ai Giochi di Parigi '24 (Marsiglia per la vela). Dal 12 al 15 febbraio, nella baia antistante il…
Lanzarote - Parte dall’isola delle Canarie, il tour internazionale della nuova classe olimpica iQfoil, che esordirà ufficialmente ai prossimi Giochi di Parigi 2024 (Marsiglia per la vela). Alcuni dei migliori esperti al mondo della nuova e acrobatica tavola a vela, hanno preso parte alla prima edizione del circuito mondiale in…
Palamós (Costa Brava) - Presso la rinomata località della Catalogna, si è disputata dal 19 al 22 dicembre, la 45^ edizione della “Palamós Christmas Race”, prestigioso evento a cui hanno preso parte numerosi atleti di spicco internazionale. Tale evento è infatti inserito tra le classiche del circuito olimpico ed è…
Pagina 1 di 12