Sport Invernali

News
La Federazione Italiana Sport Invernali ha diramato nella serata di ieri le convocazioni per i Campionati del Mondo 2019 di sci alpino in programma dal 4 al 17 febbraio ad Åre. Fra i 20 atleti azzurri (11 uomini e 9 donne) chiamati all’evento iridato svedese spiccano i nomi di ben…
Dopo l’argento nel gigante e l’oro nello slalom, la fortissima coppia gialloverde composta da Giacomo Bertagnolli e dalla sua fidata guida Fabrizio Casal ha conquistato oggi il titolo mondiale paralimpico nella discesa libera dello sci alpino categoria visually impaired. I due affiatati atleti trentini, impegnati sulle nevi di Sella Nevea…
Un altro bronzo per l'Italia. Ad Osrblie (Slovacchia), dove sono in corso i Mondiali giovanili di biathlon, gli azzurri salgono ancora sul podio in una staffetta maschile: dopo il terzo posto di Iacopo Leonesio, Tommaso Giacomel e Didier Bionaz nella categoria Giovani, sono i quattro ragazzi Juniores della 4x7,5 km…
Il Gruppo Sciatori Fiamme Gialle piange, insieme a tutto il mondo degli sport invernali, la scomparsa di Umberto Macor, papà del nostro collega Enzo e storica colonna portante del sodalizio gialloverde con sede a Predazzo nel quale fece il suo ingresso nel 1953. Originario di Pontebba, nel tarvisiano, classe 1930,…
L’Italia e le Fiamme Gialle sono protagoniste nel biathlon non solo ai massimi livelli ma anche nei circuiti giovanili. Dopo l’esaltante week-end di Anterselva, culminato con la storica vittoria di Dorothea Wierer nell’inseguimento sui 10 km, è arrivata oggi un’altra grande soddisfazione per i nostri colori ai Mondiali giovani, in…
Due gare, due podi. Uno dietro l'altro. Sofia Goggia non poteva immaginare un rientro migliore dopo l'infortunio rimediato durante la preparazione che l'ha costretta a fare da spettatrice per i primi tre mesi di Coppa del mondo. A Garmisch la bergamasca compie un altro capolavoro: dopo il secondo posto in…
È l'apoteosi. Anterselva è in delirio per Dorothea Wierer: nessuna atleta italiana aveva mai vinto sulla pista di casa, l'altoatesina, nata e cresciuta a pochi chilometri da qui, ci riesce trionfando per la prima volta nell'inseguimento nella sua carriera. Farlo con il pettorale giallo di leader della classifica generale rende…
Sofia Goggia sfiora la vittoria all’esordio stagionale dopo l’infortunio (frattura malleolo peroneale destro) conquistando un’incredibile secondo posto nel supergigante di Coppa del Mondo disputato oggi a Garmisch (Germania). L’olimpionica delle Fiamme Gialle torna magnificamente sul podio del “Circo Bianco” 99 giorni dopo la caduta in allenamento che l’ha costretta a…
Lara Malsiner conquista un bellissimo bronzo nel salto con gli sci ai Campionati mondiali junior di Lahti, e si iscrive alla ristretta lista delle cinque atlete italiane capaci di realizzare lo stesso risultato nella storia: Elena Runggaldier, Lisa Demetz, Evelyn Insam e sua sorella Manuela, prima di lei. Un bronzo…
Straordinaria prestazione del nostro giovane finanziere Luca Del Fabbro nella 30 km a tecnica classica mass start di Lahti (Finlandia) valida per i Campionati Mondiali juniores di fondo. Grazie ad uno sprint irresistibile, e ad una condotta di gara ineccepibile, il talentuoso friulano è andato a prendersi la medaglia dal…
Seconda medaglia consecutiva per Giacomo Bertagnolli e per la sua guida Fabrizio Casal ai Campionati Mondiali di sci alpino paralimpico di Kranjska Gora (Slovenia). Dopo aver chiuso al secondo posto il gigante di lunedì, l’affiatata coppia della Val di Fiemme ha conquistato oggi la medaglia d’oro fra i pali stretti…
Pronti-via ed è subito medaglia per l’affiatata coppia gialloverde formata da Giacomo Bertagnolli e dalla sua fidata guida Fabrizio Casal che oggi, sulle nevi slovene di Kranjska Gora, hanno conquistato l’argento nello slalom gigante che ha di fatto aperto i Campionati del Mondo 2019 di sci alpino paralimpico. I due…
Stefano Gross continua nella sua crescita dopo il doppio infortunio a spalla e ginocchio e conquista un buon 9° posto nello slalom di Coppa del Mondo disputato oggi a Wengen (Svizzera). Il finanziere di Pozza di Fassa (TN), 7° a metà gara, ha chiuso a +1”53 dal vincitore, il giovane…
Nella giornata di Therese Johaug, prima nella 10 km a tecnica classica di Otepae (Estonia) brilla anche un po' d'azzurro perché la nostra Caterina Ganz centra il miglior risultato in carriera in Coppa del Mondo classificandosi all'undicesimo posto. Il suo ritardo finale è di 2'14" dopo una gara in crescendo,…
Successo sul filo di lana per il neo finanziere Tommaso Giacomel impegnato ieri a Brusson (Valle d’Aosta) nella gara individuale sui 12,5 km valida per i Campionati italiani giovani di biathlon. Il trentino, classe 2000, ha compensato con una grande performance nel fondo la mediocre giornata al tiro (5 errori…
Sabato dedicato alla velocità pura quello andato di scena oggi sulle nevi di Cortina d’Ampezzo (BL) e Wengen (Svizzera) per la Coppa del Mondo 2018/2019 di sci alpino. Le ragazze hanno replicato la prova di ieri disputando, sull’Olympia delle Tofane, un’altra discesa libera mentre gli uomini hanno affrontato la spettacolare…
La campionessa olimpica di discesa libera Sofia Goggia è intervenuta oggi ai microfoni di RTL 102.5 annunciando che ritornerà in pista da giovedì 24 gennaio per le prove della discesa libera di Coppa del Mondo a Garmisch-Partenkirchen (Germania) dopo lo stop forzato causato dall’infortunio al perone della gamba destra. “Probabilmente…
Riccardo Tonetti coglie per la terza volta in questa stagione la top ten in Coppa del Mondo grazie all’8° posto ottenuto oggi nella combinata alpina di Wengen, in Svizzera. Il finanziere bolzanino, 9° dopo lo slalom disputato al mattino, si è egregiamente difeso anche nella discesa libera del pomeriggio concludendo…
Pagina 4 di 18