Sport Invernali

News
Il Mondiale di sci alpino di Åre, in Svezia, regala all’Italia la seconda medaglia in due gare disputate grazie a Dominik Paris che ha trionfato quest’oggi nel supergigante maschile. Il carabiniere altoatesino ha preceduto sul podio, secondi ex-aequo, il francese Johan Clarey e l’austriaco Vincent Kriechmayr, finiti a 9 centesimi…
Un argento che vale oro. Un secondo posto gigantesco frutto di un lavoro immenso dopo un infortunio che rischiava di tenerla fuori per tutta la stagione. Ed invece Sofia Goggia non solo è tornata in fretta alle gare, ma l’ha fatto da assoluta protagonista. Competitiva, immediatamente, al rientro in Coppa…
Vola sempre più in alto la giovane saltatrice gardenese Lara Malsiner che oggi, nella seconda gara del weekend di Coppa del Mondo sul trampolino HS 90 di Hinzenbach, in Austria, è atterrata sul settimo posto cogliendo il suo miglior risultato in carriera nel massimo circuito dello ski jumping. La Malsiner,…
La rimonta di Tommaso Giacomel nell’inseguimento di Osrblie (Slovacchia) valido per i Campionati Mondiali giovani di biathlon si ferma ad un soffio dal podio. Dopo il 12° posto nella sprint, il giovane finanziere primierotto ha tentato oggi il numero chiudendo però con un amaro 4° posto finale e con il…
Doppietta “tricolore” per la nostra Caterina Ganz che, dopo aver vinto ieri la sprint, si è aggiudicata la medaglia d’oro anche nella 10 km a tecnica classica di Cogne (Aosta) valida per i Campionati Italiani Assoluti di fondo. L’atleta di Moena ha così confermato l’ottimo trend dell’ultimo periodo portando a…
E’ la “Fiamma Gialla” Caterina Ganz la nuova campionessa italiana assoluta nella specialità della sprint a tecnica libera di fondo. Sulle nevi valdostane di Cogne, la giovane atleta di Moena (TN) ha continuato la sua striscia positiva di risultati, iniziata con un ottimo Tour de Ski e continuata con il…
Si chiudono in bellezza per i nostri portacolori Giacomo Bertagnolli e per la sua guida Fabrizio Casal i Campionati del Mondo 2019 di sci alpino paralimpico, disputati fra la località slovena di Kranjska-Gora e la friulana Sella Nevea. I due forti e affiatati ragazzi trentini hanno concluso la loro fantastica…
La Federazione Italiana Sport Invernali ha diramato nella serata di ieri le convocazioni per i Campionati del Mondo 2019 di sci alpino in programma dal 4 al 17 febbraio ad Åre. Fra i 20 atleti azzurri (11 uomini e 9 donne) chiamati all’evento iridato svedese spiccano i nomi di ben…
Dopo l’argento nel gigante e l’oro nello slalom, la fortissima coppia gialloverde composta da Giacomo Bertagnolli e dalla sua fidata guida Fabrizio Casal ha conquistato oggi il titolo mondiale paralimpico nella discesa libera dello sci alpino categoria visually impaired. I due affiatati atleti trentini, impegnati sulle nevi di Sella Nevea…
Un altro bronzo per l'Italia. Ad Osrblie (Slovacchia), dove sono in corso i Mondiali giovanili di biathlon, gli azzurri salgono ancora sul podio in una staffetta maschile: dopo il terzo posto di Iacopo Leonesio, Tommaso Giacomel e Didier Bionaz nella categoria Giovani, sono i quattro ragazzi Juniores della 4x7,5 km…
Il Gruppo Sciatori Fiamme Gialle piange, insieme a tutto il mondo degli sport invernali, la scomparsa di Umberto Macor, papà del nostro collega Enzo e storica colonna portante del sodalizio gialloverde con sede a Predazzo nel quale fece il suo ingresso nel 1953. Originario di Pontebba, nel tarvisiano, classe 1930,…
L’Italia e le Fiamme Gialle sono protagoniste nel biathlon non solo ai massimi livelli ma anche nei circuiti giovanili. Dopo l’esaltante week-end di Anterselva, culminato con la storica vittoria di Dorothea Wierer nell’inseguimento sui 10 km, è arrivata oggi un’altra grande soddisfazione per i nostri colori ai Mondiali giovani, in…
Due gare, due podi. Uno dietro l'altro. Sofia Goggia non poteva immaginare un rientro migliore dopo l'infortunio rimediato durante la preparazione che l'ha costretta a fare da spettatrice per i primi tre mesi di Coppa del mondo. A Garmisch la bergamasca compie un altro capolavoro: dopo il secondo posto in…
È l'apoteosi. Anterselva è in delirio per Dorothea Wierer: nessuna atleta italiana aveva mai vinto sulla pista di casa, l'altoatesina, nata e cresciuta a pochi chilometri da qui, ci riesce trionfando per la prima volta nell'inseguimento nella sua carriera. Farlo con il pettorale giallo di leader della classifica generale rende…
Sofia Goggia sfiora la vittoria all’esordio stagionale dopo l’infortunio (frattura malleolo peroneale destro) conquistando un’incredibile secondo posto nel supergigante di Coppa del Mondo disputato oggi a Garmisch (Germania). L’olimpionica delle Fiamme Gialle torna magnificamente sul podio del “Circo Bianco” 99 giorni dopo la caduta in allenamento che l’ha costretta a…
Lara Malsiner conquista un bellissimo bronzo nel salto con gli sci ai Campionati mondiali junior di Lahti, e si iscrive alla ristretta lista delle cinque atlete italiane capaci di realizzare lo stesso risultato nella storia: Elena Runggaldier, Lisa Demetz, Evelyn Insam e sua sorella Manuela, prima di lei. Un bronzo…
Straordinaria prestazione del nostro giovane finanziere Luca Del Fabbro nella 30 km a tecnica classica mass start di Lahti (Finlandia) valida per i Campionati Mondiali juniores di fondo. Grazie ad uno sprint irresistibile, e ad una condotta di gara ineccepibile, il talentuoso friulano è andato a prendersi la medaglia dal…
Seconda medaglia consecutiva per Giacomo Bertagnolli e per la sua guida Fabrizio Casal ai Campionati Mondiali di sci alpino paralimpico di Kranjska Gora (Slovenia). Dopo aver chiuso al secondo posto il gigante di lunedì, l’affiatata coppia della Val di Fiemme ha conquistato oggi la medaglia d’oro fra i pali stretti…
Pagina 4 di 18