Sport Invernali

News
E sono cinque! Dopo due ori (superg e discesa), un argento (slalom gigante) e un bronzo (superg) l’incontenibile finanziere bresciano Giovanni Franzoni conquista anche il titolo iridato juniores di combinata alpina. Sulle nevi canadesi di Panorama Mountain, lo sciatore di Manerba del Garda continua l’incredibile striscia positiva iniziata un anno…
Domenica, 06 Marzo 2022 18:51

MANFRED MOELGG SALUTA IL “CIRCO BIANCO”

Lo slalom di mercoledì 9 marzo a Flachau sarà l’ultima gara di Coppa del Mondo del nostro Manfred Moelgg, la numero 329. Il 39enne finanziere di San Vigilio di Marebbe (BZ) ha deciso di concludere la propria carriera agonistica dopo 25 anni di competizioni ad altissimi livelli. “Manni” ha infatti…
Il fondista trentino Giandomenico Salvadori si regala un prestigioso 12° posto nella mitica 50 km a tecnica classica di Coppa del Mondo di Oslo-Holmenkollen (Norvegia). Nel tempio dello sci nordico mondiale, nella gara più attesa dell’anno (Giochi Olimpici a parte), il finanziere trentino è riuscito a restare agganciato al trenino…
Straordinaria prestazione di Dorothea Wierer nell’inseguimento sui 10 km di Coppa del Mondo disputato oggi sulle nevi finlandesi di Kontiolahti. La “Fiamma Gialla” altoatesina ha sfoderato una prestazione monstre sia sugli sci che al tiro (zero errori nelle 4 serie previste) riuscendo nell’incredibile impresa di recuperare dalla 17^ posizione del via fino…
Rivincita d’argento per lo sciatore ipovedente delle “Fiamme Gialle” Giacomo Bertagnolli, che dopo l’amaro sesto posto di ieri in discesa libera va a conquistare oggi, insieme alla guida Andrea Ravelli, un meraviglioso secondo posto nel supergigante dei Giochi Paralimpici Invernali di Pechino 2022. Un risultato eccellente, che conferma il piazzamento…
Seconda medaglia juniores 2022 iridata, la quarta della carriera, per il finanziere bresciano Giovanni Franzoni, impegnato nella rassegna dei Mondiali giovanili di sci alpino a Panorama Mountain (Canada). Nel supergigante, la “sua” gara, quella che un anno fa lo laureò a Bansko campione del mondo, il nostro portacolori (ieri medaglia…
Iniziano con un sesto posto in discesa libera i Giochi Paralimpici invernali di Pechino 2022 per il nostro Giacomo Bertagnolli. Il portabandiera azzurro, bronzo 4 anni fa a PyeongChang nella medesima specialità, non è riuscito a trovare il giusto feeling con il tracciato cinese di Yanqing chiudendo purtroppo lontano dalla…
Dopo l’oro in supergigante nella rassegna iridata giovanile di Bansko 2021, Giovanni Franzoni va a prendersi anche quello di discesa libera ai Campionati Mondiali juniores 2022 di sci alpino, in corso di svolgimento sulle nevi canadesi di Panorama Mountain. Il 21enne finanziere di Manerba del Garda (BS), uno dei grandi…
Che bella la giovane Italia della combinata nordica. Oggi a Zakopane, in Polonia, il quartetto composto dai finanzieri Stefano Radovan e Iacopo Bortolas, insieme alla portacolori delle Fiamme Oro Annika Sieff e all’alpina Daniela Dejori, ha conquistato una straordinaria medaglia d’argento nella gara mista valida per i Campionati Mondiali juniores…
La Coppa del Mondo di biathlon è ripartita oggi dalla Finlandia, dopo la rassegna a cinque cerchi di Pechino, con la tappa di Kontiolahti. L’Italia ha aperto il lungo week-end scandinavo con lo splendido terzo posto della staffetta femminile 4x6 km, gara che ha visto grande protagonista, in seconda frazione,…
L’Italia chiude come meglio non poteva i Mondiali juniores di biathlon a Soldier Hollow (USA). La staffetta femminile 4x6 km, con la “Fiamma Gialla” Linda Zingerle in seconda frazione, conquista una meravigliosa medaglia d’oro precedendo sul podio iridato la Germania (+24”8) e la Francia (+2’51”). La prova delle azzurrine è…
Dopo la grande gioia azzurra per la vittoria di Annika Sieff nella gara femminile, arrivano per l’Italia altre soddisfazioni dai Mondiali juniores di combinata nordica, in corso di svolgimento sulle nevi di Zakopane (Polonia). Nella gundersen maschile HS105/10 km le “Fiamme Gialle” piazzano i propri due portacolori nella top 15:…
Impresa del finanziere bellunese Elia Barp nella sprint a tecnica libera di Lygna, Norvegia, valida per i Campionati Mondiali juniores 2022 di sci di fondo. Il nostro portacolori, reduce dall’amaro quarto posto nella 10 km a tecnica classica di venerdì, si è prontamente riscattato quest’oggi andando a conquistare una splendida…
Sofia Goggia torna sul podio di Coppa del Mondo! Dopo l’argento ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino, è ancora la discesa libera a regalare l’ennesima soddisfazione alla “Fiamma Gialla” bergamasca. Sulle nevi svizzere di Crans Montana, la nostra portacolori si è prontamente riscattata dal 12° posto di ieri in gara-1…
Ottime prestazioni per i nostri slalomisti impegnati oggi sulle nevi di Garmisch-Partenkirchen (Germania) nel primo slalom di Coppa del Mondo post-olimpico. Con una splendida rimonta nella seconda run, il nostro Alex Vinatzer è risalito dalla 23^ piazza parziale fino ad un eccellente 7° posto finale, concludendo a +1”04 dal vincitore…
Elia Barp sfiora il podio, lontano 18”, e chiude al quarto posto la 10 km a tecnica classica di Lygna (Norvegia) valida per i Campionati Mondiali juniores 2022 di sci di fondo. Nella gara vinta dal russo Saveliy Korostelev, il finanziere bellunese è andato molto vicino al colpaccio concludendo a…
Proseguono allo scalo lombardo di Milano-Malpensa i rientri delle Fiamme Gialle impegnate in Cina nella XXIV edizione dei Giochi Olimpici Invernali. Con un volo Air China proveniente da Pechino è atterrata oggi in Italia, insieme al resto della nazionale di biathlon e ad un gruppo di pattinatori (fra i quali…
Bella prestazione del nostro Giandomenico Salvadori nella 30 km a tecnica libera, ultima gara maschile del programma dello sci di fondo ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. Inizialmente era prevista una 50 km, ma le difficilissime condizioni meteo (freddo polare e vento forte) hanno costretto gli organizzatori a modificare…
Pagina 3 di 47