Sport Invernali

News
Ancora un’ottima giornata per i fondisti delle “Fiamme Gialle” impegnati a Santa Caterina Valfurva (SO) nelle prime gare della stagione 2021/2022 di Coppa Italia. Dopo le tre vittorie di ieri ottenute da Elia Barp, Simone Mocellini e Nicole Monsorno nelle sprint, anche oggi i nostri atleti sono stati protagonisti nelle…
Dopo il difficile esordio di ieri, quando nell’individuale d’apertura della Coppa del Mondo 2021/22 di biathlon a Oestersund (Svezia) non era riuscita ad andare oltre la 37^ posizione, penalizzata da 4 errori al poligono e da alcuni problemi di ricarica, la “Fiamma Gialla” Dorothea Wierer è stata oggi protagonista di…
“Fiamme Gialle” subito protagoniste nella prima gara ufficiale della stagione invernale 2021/2022 di Coppa Italia di sci di fondo. Sulle nevi valtellinesi di Santa Caterina Valfurva (SO) si sono disputate quest’oggi le gare sprint a tecnica libera “FIS” valevoli per il Trofeo Dante Canclini, competizioni che hanno visto al via…
Finanzieri protagonisti anche nel secondo slalom FIS di Livigno, valido oggi per il Gran Premio Italia senior di sci alpino. Dopo il successo di ieri di Alex Hofer, stavolta sono Matteo Canins e Corrado Barbera a salire sul podio nella gara vinta dal portacolori del C.S. Esercito Hans Vaccari. Canins…
Il “Palalevico” di Levico Terme (TN) ha ospitato oggi pomeriggio la “Festa dello Sci 2021” del Comitato Trentino della Federazione Italiana Sport Invernali, evento abbinato quest’anno anche alla presentazione del calendario agonistico 2021-2022 della FISI trentina. L’appuntamento ha visto la partecipazione dei vertici della Provincia Autonoma di Trento, con il…
Secondo successo stagionale per il finanziere altoatesino Alex Hofer che oggi sulle nevi di Livigno (SO) è andato a vincere con autorevolezza lo slalom FIS organizzato dallo sci club Val Palot. Dopo la vittoria in slalom gigante nell’opening di Solda, Hofer ha confermato anche fra i pali stretti il suo…
Parte con il piede giusto la stagione agonistica invernale di Alex Hofer. Sulle nevi di Solda (BZ), il finanziere altoatesino ha messo a segno una bella vittoria nell’odierno slalom gigante FIS, valevole anche per il GP Italia. Nella gara-opening della stagione, il 27enne delle Fiamme Gialle ha preceduto sul podio…
Si è svolto oggi a Predazzo, presso la Scuola Alpina della Guardia di Finanza, il 1° Convegno dei tecnici Fiamme Gialle che ha visto coinvolti tutti gli allenatori gialloverdi delle diverse discipline agonistiche. L’evento è nato con lo scopo di condividere l’esperienza tecnica degli allenatori e, al contempo, di iniziare un percorso…
Dopo l’opening di Soelden, riparte la Coppa del Mondo di sci alpino. La FIS (Federazione Internazionale dello Sci) ha confermato ufficialmente lo svolgimento della tappa ospitata dalla località austriaca di Lech-Zuers nei giorni 13 e 14 novembre, dove si disputeranno un parallelo femminile (sabato 13) e uno maschile (domenica 14).…
Si è tenuto oggi a ModenaFiere, nell’ambito di “Skipass”, il salone del turismo e degli sport invernali, un incontro fra gli atleti delle Fiamme Gialle medagliati alle recenti Olimpiadi estive di Tokyo e i loro colleghi degli sport invernali che si accingono ad iniziare la loro stagione agonistica che culminerà,…
E’ il finanziere trentino Luca De Aliprandini il migliore degli azzurri nello slalom gigante di Soelden, primo appuntamento della stagione 2021/2022 di Coppa del Mondo. Sul ghiacciaio austriaco del Rettenbach, il nostro Luca ha chiuso con un bellissimo 8° posto la gara vinta dallo svizzero Marco Odermatt. In rimonta dalla…
Il countdown sta per terminare. Sabato e domenica prenderà il via la Coppa del Mondo 2021/2022 di sci alpino. Come da tradizione, sarà il ghiacciaio austriaco del Rettenbach di Soelden ad ospitare l’atteso opening che darà il “là” a tutta la carovana del “Circo Bianco”. In programma due slalom giganti,…
Lara Malsiner e Francesco Cecon sono i nuovi campioni italiani assoluti di salto con gli sci. Al “Centro del Salto Giuseppe Dal Ben” di Predazzo, con la collaudata regia della locale Unione Sportiva Dolomitica, si è svolta oggi la rassegna tricolore sul trampolino HS 104, evento che ha visto al…
La sfortuna si abbatte sulla sciatrice delle Fiamme Gialle Laura Pirovano. La trentina di Spiazzo Rendena, classe 1997, si è purtroppo procurata ieri in allenamento a Soelden, in Austria, la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro. Ad una settimana dall’opening di Coppa del Mondo, previsto proprio sul ghiacciaio del…
Lo sport italiano ha celebrato stamane le sue stelle. L’Auditorium “laVerdi” di Milano ha ospitato la cerimonia di consegna dei Collari d’Oro, la massima onorificenza dello sport italiano. All'evento, insieme al Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e al Segretario Generale, Carlo Mornati, hanno partecipato anche il Sottosegretario con delega allo Sport,…
La campionessa olimpica delle Fiamme Gialle ha partecipato, presso l’Auditorium Santa Chiara, ad un divertente e seguitissimo talk-show (in compagnia della compagna di nazionale Marta Bassino) moderato dai giornalisti Simone Battaggia e Cristina Fantoni. Ovviamente lo sci alpino, e la sua storia, sono stati gli argomenti clou dell’evento, nel quale…
La biathleta altoatesina, punta di diamante della squadra italiana e del team “Fiamme Gialle”, si è raccontata oggi a Trento nell’ambito della quarta edizione del Festival dello Sport, l’evento firmato Gazzetta dello Sport e Trentino. C’era davvero tanta gente al Palazzo della Provincia, nella Sala Depero, per seguire il talk…
Si è conclusa la prima fase delle votazioni dell'”ATLETA DELL’ANNO FISI 2021″, il prestigioso riconoscimento della Federazione Italiana Sport Invernali giunto alla 37^ edizione, che viene assegnato grazie ai voti dei lettori del portale Federale www.fisi.org all’atleta meglio comportatosi nel corso della stagione 2020/21. Dei dieci candidati inizialmente presenti, le…
Pagina 9 di 47