Sport Invernali

News
La regina è ancora lei. L’ATLETA DELL’ANNO FISI 2018 è la “Fiamma Gialla” Sofia Goggia che si aggiudica così il premio per la seconda volta consecutiva, bissando il successo del 2017. La 25enne bergamasca è stata scelta dai tifosi e appassionati che a suon di voti inviati nell’ultimo mese all’indirizzo…
Il maltempo che imperversa da ieri sulle Alpi austriache ha costretto gli organizzatori dello slalom gigante maschile di Coppa del Mondo di Soelden a cancellare la gara. Il forte vento e gli oltre 50 centimetri di neve fresca caduti nella notte hanno reso impossibile la pulitura della pista e, le…
Saranno quattro i finanzieri in gara domenica 28 ottobre nell’opening stagionale della Coppa del Mondo 2018/2019 di sci alpino, al via come da tradizione sul ghiacciaio austriaco di Soelden con lo slalom gigante del “Rettenbach”. Il direttore sportivo della squadra nazionale italiana, Massimo Rinaldi, ha comunicato oggi i nomi degli…
Sofia Goggia non si abbatte per lo stop forzato dovuto all’infortunio (frattura del malleolo peroneale della gamba destra) riportato a causa di una caduta nel corso di un allenamento di slalom gigante in Austria e, con un tweet, esprime tutta la sua voglia di rilanciarsi: “Se la velocità la si…
Si sono disputati oggi a Predazzo (TN) i Campionati Italiani Assoluti di salto e combinata nordica, evento organizzato dalla locale ASD Dolomitica. In mattinata lo stadio “Giuseppe Dal Ben” ha ospitato le gare sul trampolino “Normal Hill”, prove che hanno visto in evidenza il giovane finanziere friulano Federico Cecon. Il…
Dopo la brutta caduta riportata ieri in allenamento a Hintertux (Austria), Sofia Goggia è stata visitata oggi a Milano presso la clinica Physioclinic dai dottori Andrea Panzeri e Herbert Schoenhuber della Commissione Medica FISI, i quali hanno riscontrato la frattura del malleolo peroneale destro. In accordo con l'atleta è stata…
Semaforo verde a Soelden, in Austria, dove il controllo della Federazione Internazionale dello Sci ha confermato l'opening di Coppa del Mondo di sci alpino in programma sul ghiacciaio del Rettenbach con i giganti di sabato 27 ottobre (donne) e domenica 28 ottobre (uomini), entrambi alle ore 10:00 (1^ manche) e…
All'interno delle decine di eventi che hanno visto protagonisti a Trento campioni e leggende dello sport nazionale ed internazionale, intervenuti per la prima edizione del “Festival dello Sport”, la manifestazione organizzata in tandem dalla Gazzetta dello Sport e da Trentino Marketing, non potevano di certo mancare i campioni del G.S.…
Mercoledì, 03 Ottobre 2018 09:15

Sofia Goggia definisce la parola “discesa”.

Fra le 12 personalità che hanno fornito le loro “definizioni d’autore” per il Vocabolario della Lingua Italiana Zingarelli 2019 c’è anche la “Fiamma Gialla” bergamasca Sofia Goggia. La campionessa olimpionica di PyeongChang non poteva che dire la sua sulla parola “discesa”, la specialità da lei più amata e che tanto…
Riprende dall'impianto al coperto di Amneville (nordest della Francia, nella regione della Lorena) la preparazione della squadra di Coppa del Mondo di slalom maschile, rientrata dall'Argentina poco più di dieci giorni fa. Nel gruppo convocato dal D.S. Massimo Rinaldi, che si allenerà in Francia dall’1 al 4 ottobre, ci saranno…
Il campionato italiano di skiroll a tecnica classica in salita, disputato ieri a Bobbio (PC), ha visto il dominio degli atleti delle Fiamme Gialle. Le medaglie d’oro “tricolori” della categoria senior sono infatti andate a Giandomenico Salvadori e a Lucia Scardoni. Il record del percorso maschile 31’11”31, che apparteneva all’alpino…
Sabato, 22 Settembre 2018 06:47

“Può essere lo sport promotore di pace?”

Attorno a questa domanda è ruotato l'incontro di ieri, venerdì 21 settembre, alla Campana dei Caduti di Rovereto (TN) in occasione della "Giornata Internazionale della Pace”. La Fondazione Opera Campana dei Caduti ha voluto anche quest'anno onorare l'appuntamento annuale istituito dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel novembre del 1981, disponendo che in…
Venerdì 21 settembre la Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto (TN) in collaborazione con il CONI trentino andrà a celebrare la Giornata Internazionale della Pace ONU. Cento anni fa si concludeva la Grande Guerra e iniziava un periodo di speranza. Quattro imperi si erano estinti in soli cinque anni, quello…
Presentata ieri a Bergamo, presso la sede dell’Accademia della Guardia di Finanza, l’iniziativa a sostegno di Special Olympics Italia con un progetto di raccolta fondi a favore dei bambini dai 2 ai 7 anni della Città dei Mille che, grazie allo “Young Athletes Program”, potranno praticare attività di gioco e…
Si è conclusa la prima parte della trasferta di Sofia Goggia sulle nevi sudamericane. La campionessa olimpica di discesa, in Cile dal 31 agosto nella località di Valle Nevado per fare velocità, ha visitato l'Ambasciata Italiana di Santiago dove è stata accolta e festeggiata dai diplomatici presenti in sede, fra…
La tappa trentina della Coppa del Mondo 2018 di skiroll si apre con il successo della “Fiamma Gialla” Francesca Baudin. Sulla salita del Monte Bondone (TN), la nostra portacolori si è imposta nel prologo sui 2,5 km a tecnica classica precedendo di 4”4 l’ucraina Nesterenko e di 9”2 la ceca…
Doppietta targata “Fiamme Gialle” nella sprint femminile a tecnica libera di Forni Avoltri (UD) valevole per i Campionati italiani 2018 di fondo estivo. Sul gradino più alto del podio della categoria assoluta svetta la valdostana Greta Laurent, che è andata a conquistare il titolo tricolore precedendo sul rettilineo finale la…
Finanzieri protagonisti nella prima giornata di gare dei Campionati Italiani 2018 di fondo estivo, in corso di svolgimento presso la "Carnia Arena” di Forni Avoltri (UD). Nelle prove distance a tecnica libera, il team guidato da Roberto Campaci e Fulvio Scola ha conquistato, complessivamente, ben 6 medaglie: 2 ori e…
Pagina 8 di 18