Scherma

News
I neo arruolati Giuseppe Franzoni (fioretto maschile) e Margherita Titina Lorenzi (fioretto femminile) saranno impegnati questo fine settimana per le due prove di coppa del mondo di fioretto U20 in programma rispettivamente in Francia e in Croazia.  Per il fioretto maschile Franzoni sarà impegnato nella giornata di Sabato nella prova…
Lunedì, 17 Gennaio 2022 14:14

Oro a Parigi per Garozzo e Bianchi

La prima tappa della Coppa del Mondo di fioretto maschile a Parigi ha regalato all'Italia un successo pesante nella prova a squadre. La formazione azzurra composta dal vicecampione olimpico Daniele Garozzo insieme a Guilaume Bianchi, Tommaso Marini (Fiamme Oro) e Alessio Foconi (Aeronautica) ha sbaragliato la concorrenza e, senza commettere…
La scherma Mondiale riparte alla grande: saranno infatti tre le tappe di Coppa del Mondo che vedranno interessati i nostri atleti gialloverdi. A Parigi scatta il circuito di Coppa del Mondo di fioretto maschile. Impegnati nella prima prova della stagione scenderanno in pedana Daniele Garozzo (alla sua prima gara dopo…
Questo fine settimana, è in programma a Erba (CO), all’interno del “LarioFiere”,  la 1ª Prova Nazionale riservata al fioretto maschile e femminile, gara d’esordio stagionale nel percorso di qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti che avranno luogo a Courmayeur a giugno 2022. A salire sulle 16 pedane installate sul parterre ci…
Domenica, sulle pedane francesi di Sain Maur , Camilla Mancini insieme alle compagne di squadra Erica Cipressa, Alice Volpi e Martina Favaretto è salita sul gradino più alto del podio nella prima gara  a squadre stagionale di Coppa del Mondo. Il quartetto azzurro ha iniziato il suo percorso nel tabellone…
Il fioretto femminile  è pronto al debutto in Coppa del Mondo. Nel weekend, in Francia, la tappa di Sain Maur inaugurerà la stagione 2021/2022 del circuito delle fiorettiste. In programma sia la gara individuale che la prova a squadre. Il responsabile d'arma Stefano Cerioni, tornato alla guida della Nazionale dopo…
Nella prima tappa di Coppa del Mondo Under 20 di Sosnowiec (Polonia),  Lorenzo Ottaviani si è fermato ai gradini del podio, concludendo la sua prova al sesto posto. È lui il migliore degli italiani nella gara di sciabola maschile. Dopo un primo turno iniziale con 4 vittorie e 2 sconfitte,…
Riparte dopo un lunghissimo stop la stagione di Coppa del Mondo Under 20.  Questo fine settimana, in Polonia, saranno di scena i fiorettisti e la sciabola maschile e femminile. In particolare Sabato, sulle pedane di Sosnowiec, saranno impegnati Lorenzo Ottaviani nella prova di sciabola maschile individuale e Benedetta Fusetti in…
Margherita Lorenzi ha conquistato la medaglia d’argento nel fioretto individuale ai Campionati Italiani Under 23 di Cagliari. La neo-finanziere è stata sconfitta in finale dal Carabiniere Anna Cristino (Classe 2001), capace di fermare sul 15 a 8 l'avanzata di Margherita che però può dirsi soddisfatta per aver conquistato il suo primo podio…
Si svogleranno questo fine settimana a Cagliari i Campionati Italiani U23 di scherma, dove verranno assegnati i primi tricolori della stagione 2021-2022. Saranno 5 i rappresentanti delle Fiamme Gialle che scenderanno in pedana tutti nella giornata di sabato. Alle 09.30 inizierà il fioretto maschile con il neo arruolato Giuseppe Franzoni…
Questo fine settimana è in programma a La Spezia la 1ª Prova Nazionale Giovani, gara d’esordio stagionale nel percorso di qualificazione ai Campionati Italiani Under 20, avrà luogo al Palazzetto dello Sport “Palamariotti”. A rappresentare le Fiamme Gialle ci saranno: Giuseppe Franzoni, Benedetta Fusetti, Margherita Lorenzi e Lorenzo Ottaviani. L’appuntamento…
Riparte dalle pedane francesi la nuova stagione di Sciabola maschile e femminile con il GP FIE di Orleans. Oggi, giovedì 11, sono previste le fasi a gironi di qualificazione maschile per il main draw di sabato dove i nostri atleti Enrico Berrè  e Luigi Samele  già qualificati in virtù della…
La squadra azzurra di sciabola maschile composta da Enrico Berrè e Luigi Samele, (medaglia d’argento nella prova individuale) e, a completare il quartetto, Luca Curatoli (FF.OO) e Aldo Montano (FF.AA), conquista una meritatissima medaglia d’argento perdendo, in finale, contro i fuoriclasse della Corea per 45 a 26.La squadra azzurra porta…
Al termine di una gara fantastica Daniele Garozzo, campione olimpico in carica, sfiora il bis e, insieme a Luigi Samele, salva sin qui la spedizione azzurra della scherma, in attesa di auspicabili belle notizie nelle gare a squadre. Daniele parte benissimo nei sedicesimi, disponendo facilmente (15 a 6) dell’egiziano Mohamed…
Gigi Samele si arrende solo alla leggenda Aron Szilagyi. Medaglia d’argento individuale e condotta di gara straordinaria per lo sciabolatore foggiano delle Fiamme Gialle. Dopo Montano Gigi, medaglia di bronzo a squadre a Londra 2012, è il più anziano del quartetto. La “punta” sulla carta era, invece, Luca Curatoli, purtroppo…
Domani si alzerà il sipario sulla XXXII edizione dei Giochi Olimpici. Il Centro Congressi “Makuhari Messe Hall”, che si estende per circa 210.000 metri quadrati, nella città di Chiba, sarà da sabato 24 luglio al 1° agosto la location delle gare di scherma all’Olimpiade di Tokyo 2020. Il fuso orario…
Si sono conclusi questo fine settimana al PalaVesuvio di Napoli i Campionati Italiani Assoluti a squadre organizzati egregiamente da Diego Occhiuzzi, co-presidente della Milleculure.Nella “tre giorni” napoletana dedicata esclusivamente alle gare a squadre sono state conquistate tre medaglie una medaglia d’argento e due medaglie di bronzo. L’argento della sciabola maschile…
Le quattro squadre gialloverdi di sciabola e fioretto maschile e femminile saranno presenti da venerdì 4 a domenica 6 giugno al PalaVesuvio della città partenopea per affrontare le competizioni valide per la conquista dei titoli tricolore.Il programma delle gare prevede per la prima giornata, quella di venerdì 4 giugno, lo…
Pagina 1 di 9