Scherma

News
Giovedì, 25 Marzo 2021 14:58

IL FIORETTO MONDIALE VERSO TOKYO

Questo fine settimana, che segna la conclusione della stagione agonistica, si ritorna in pedana a Doha (Qatar) per le prove individuali di fioretto maschile e femminile, con in palio gli ultimi pass Olimpici.Il programma gare prevede l’esordio venerdì mattina con la fase a gironi e il torneo di qualificazione di…
Eccellente prestazione per le sciabolatrici italiane fermate a una stoccata dalla conquista della medaglia d’oro contro la Polonia. Nella tappa di Coppa del Mondo di sciabola femminile e maschile, svoltasi a Budapest, che ha segnato da una parte la ripresa dell'attività agonistica internazionale e dall'altra la conclusione della fase di…
Castelporziano, 9 marzo 2021         Il Comandante del Centro Sportivo Gen.B. Flavio Aniello si è congratulato, con l’App.sc. Valerio Aspromonte eletto come Consigliere in quota Atleti, per l’esito elettorale formulando l’augurio per un proficuo mandato nell’attività della Scherma Nazionale.
Martedì, 09 Marzo 2021 11:44

LA SCIABOLA MONDIALE VERSO TOKYO

Si ritorna in pedana ad un anno esatto dall'ultima prova di Coppa del Mondo. E’ la Bok Hall – Olimpic Center di Budapest – ad ospitare il doppio appuntamento di Coppa del Mondo di sciabola maschile e femminile che sancirà la conclusione della fase di qualificazione olimpica per Tokyo. A…
La sciabola italiana sia maschile con Enrico Berrè e Luigi Samele, che femminile con Irene Vecchi ha conquistato, con un turno di anticipo, la certezza matematica di partecipare alle prossime Olimpiadi di Tokyo. Con la medaglia d’argento conquistata ad Atene Irene Vecchi e compagne hanno staccato il pass per Tokyo…
Sarà un fine settimana ricco di impegni per gli atleti delle Fiamme Gialle. Sono infatti in programma due tappe di Coppa del Mondo assolute, riservate alle nazionali maggiori di sciabola maschile e femminile, rispettivamente a Atene e Lussemburgo. Atene ospiterà il quarto appuntamento stagionale che inizierà nella giornata di oggi…
Fine settimana ricco di appuntamenti per la scherma fiamme gialle. Occhi puntati su Kazan e Il Cairo, dove si svolgeranno, in contemporanea, le tappe del circuito di Coppa del Mondo di fioretto femminile e maschile, mentre sarà Varsavia a ospitare la prossima tappa di Coppa del Mondo di sciabola maschile.…
Lunedì, 10 Febbraio 2020 11:25

VALERIO ASPROMONTE E’ MAESTRO DI SCHERMA

Domenica 9 febbraio, al Pala Alpitour di Torino, dove si è disputato il Grand Prix FIE di Coppa del Mondo, il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso, alla presenza del Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, Gen. B. Flavio Aniello e del Comandante del Gruppo Polisportivo “Fiamme…
Giovedì, 06 Febbraio 2020 10:11

COPPA DEL MONDO: IL FIORETTO IN GARA A TORINO

Da venerdì a domenica, con l'appendice della Coppa Europa di fioretto maschile, in programma lunedì, la città della Mole ospiterà il Grand Prix FIE - Trofeo "Inalpi" di fioretto maschile e femminile. Entra nel vivo la fase di qualificazione olimpica, Torino diventa palcoscenico per il fioretto mondiale, ospitando la doppia…
Camilla Mancini ha conquistato la medaglia d’argento a Katowice (POL) nella prova del circuito di Coppa del Mondo di fioretto femminile. La 25enne azzurra è stata sconfitta in finale dall'olimpionica russa Inna Deriglazova, capace di fermare sul 15 a 11 l'avanzata dell'azzurra che però può dirsi soddisfatta per aver conquistato il suo secondo…
Ottimi risultati nel week end con la conquista della medaglia di bronzo individuale di Daniele Garozzo e la medaglia di bronzo a squadre con Giorgio Avola. Sulle pedane della “Makuhari Messe” di Tokyo, che a fine luglio accoglieranno le gare olimpiche, Daniele Garozzo è salito sul terzo gradino del podio nella prova…
Inizia questo fine settimana la nuova stagione di Coppa del Mondo. Il calendario internazionale vedrà protagoniste le Nazionali azzurre di fioretto maschile e sciabola femminile. Da Orléans scatta la stagione internazionale di sciabola femminile. Sono infatti le pedane francesi a segnare l'esordio del circuito di Coppa del Mondo, con una…
Ottimo avvio di stagione per Luigi Samele che, all’esordio stagionale in prova di Coppa del Mondo a Il Cairo, ha conquistato la medaglia d’argento sconfitto in finale per 15 a 14 dal francese Vincent Anstett. Per il nostro Gigi è la terza gara consecutiva, di alto livello, che non scende…
Questo fine settimana è in programma sulle pedane egiziane de Il Cairo l’esordio stagionale della sciabola maschile. Sono 194 gli atleti che nelle giornate di venerdì e sabato si contenderanno il titolo individuale. Presente, oltre a Luigi Samele ed Enrico Berrè, già qualificati di diritto al tabellone dei 64 in…
Si è conclusa ai piedi del podio l'avanzata di Daniele Garozzo nella prima prova di Coppa del Mondo a Bonn, che ha visto la partecipazione di ben 261 atleti. L'olimpionico azzurro ha conquistato il quinto posto in classifica generale dopo la sconfitta per 15 a 9 subìta dallo statunitense Gerek…
Si ritorna in pedana. Archiviata la stagione 2019, Daniele Garozzo, Giorgio Avola e Guillaume Bianchi iniziano la loro rincorsa verso le olimpiadi di Tokio partendo dalle pedane di Bonn, città che ospita l’esordio stagionale della Coppa del Mondo di fioretto maschile. Saranno 260 gli atleti a prendere il via, nella…
Questo fine settimana è in programma a Bastia Umbra la Prima Prova Nazionale, gara d’esordio stagionale nel percorso di qualificazione ai Campionati Italiani assoluti in programma nel mese di giugno a Napoli. A rappresentare le Fiamme Gialle nel fioretto femminile ci saranno Camilla Mancini, Beatrice Monaco e Olga Calissi. Nel…
E’ il Syma Center di Budapest ad ospitare da oggi 15 luglio a martedì 23 luglio i Campionati del Mondo 2019 di scherma e vedrà in pedana il numero record di 1086 atleti in rappresentanza di 115 Paesi. Tutti gli iscritti alle varie gare ad eccezione dei primi sedici del ranking,…
Pagina 1 di 8