Scherma

News
Giovedì, 23 Novembre 2017 10:47

Scherma: a Ravenna la 1ª Prova Giovani

Questo fine settimana è in programma a Ravenna la Prima prova Nazionale Giovani, esordio stagionale nel percorso di qualificazione ai Campionati Italiani under 20 che avranno luogo a Verona a maggio 2018.La prima prova, che si comporrà delle gare di tutte e sei le specialità, si svolgerà all’interno del Pala…
Sulle pedane belghe di Sint Niklaas, si è svolta la 2ª tappa di Coppa del Mondo di sciabola femminile. A salire sul podio, ancora un’atleta delle Fiamme Gialle con Irene Vecchi che ha conquistato la medaglia di bronzo nella prova individuale.Irene è giunta sul podio dopo aver vinto il primo…
Questo fine settimana è in programma a Sint-Niklaas (Belgio), la seconda tappa di Coppa del Mondo di sciabola femminile individuale e a squadre. A rappresentare l’Italia, ci saranno Loreta Gulotta, reduce dell’argento di Orleans e Irene Vecchi. Relativamente alla prova individuale, entrambe salteranno la fase a gironi ed entreranno in…
A Tokyo, la seconda prova di coppa del mondo di fioretto maschile. Infatti, da questo venerdì a domenica saranno in primo piano i nostri fiorettisti a salire sulle pedane nipponiche per la conquista del trofeo “Principe Takamado”. Nella giornata di oggi toccherà a Valerio Aspromonte e Guillaume Bianchi cercare di…
Ad Algeri, gara d’esordio stagionale, Enrico Berrè ha conquistato la medaglia d’argento, al termine di una gara eccellente che lo conferma tra i protagonisti assoluti della specialità, battuto, in finale, dall’americano Eli Dershwitz con il punteggio di 15 a 9.Enrico, ha iniziato la sua giornata con l vittoria su l'ucraino…
Questo fine settimana Algeri registra il debutto della sciabola maschile alla Coppa del Mondo con oltre 130 sciabolatori. Enrico Berrè, Luigi Samele e Alberto Pellegrini rappresenteranno l’Italia. I primi due, oltre ad essere già ammessi nel tabellone dei 64, disputeranno anche la gara a squadre nella giornata di domenica mentre,…
Ad Orleans, all'esordio stagionale del circuito di Coppa del Mondo di sciabola femminile, Loreta Gulotta ha festeggiato la sua prima medaglia internazionale, coronando nel migliore dei modi il lungo inseguimento al podio artigliandolo, al termine di una gara di altissimo spessore tecnico, conquistando la medaglia d’argento perdendo in finale per…
Scatta da Orleans la stagione internazionale di sciabola femminile. Sono infatti le pedane francesi a segnare l'esordio del circuito di Coppa del Mondo, con una delle tappe più attese dalle sciabolatrici. Si tratta di una delle "grandi classiche" del panorama internazionale, A salire in pedana ci saranno, tra le altre,…
Alla prima gara di Coppa del Mondo a squadre svoltasi questo fine settimana a Il Cairo (Egy), il quartetto italiano composto da Giorgio Avola, Alessio Foconi, Andrea Cassarà e Lorenzo Nista, in sostituzione del nostro Daniele Garozzo, ha conquistato la medaglia di bronzo. Nella finalina valida per la medaglia di…
E' Il Cairo ad ospitare la prima tappa d'avvio della stagione di Coppa del Mondo di fioretto maschile. Nella capitale egiziana infatti inizia il circuito mondiale dei fiorettisti, con la prova individuale e a squadre che segna l'esordio stagionale. A rappresentare l’Italia ci saranno Giorgio Avola, Valerio Aspromonte e Guillaume…
Nella prova di CdM a squadre di fioretto femminile svoltasi questo fine settimana a Cancun (MEX), la squadra italiana ha conquistato il secondo gradino del podio, subendo la prima sconfitta dopo una striscia positiva che durava da sette turni. Il quartetto italiano composto da Camilla Mancini, Arianna Errigo, Alice Volpi…
Si ritorna in pedana. Archiviata la stagione 2017, Olga Calissi, Camilla Mancini e Beatrice Monaco, iniziano quindi la stagione da Cancun (MEX), che ospita l’esordio stagionale della Coppa del Mondo di fioretto femminile. La tre-giorni messicana prenderà il via venerdì alle 19 ora italiana, con il via della fase a…
È calato il sipario sui 45^ Campionati del Mondo Militari di Scherma  di Acireale2017. Nell'ultima giornata al Pala Tupparello è arrivata la 12ma medaglia per l'Italia di cui 5 d'oro, 2 d’argento e 5 di bronzo. A conquistarla è  stata la squadra di fioretto maschile composta da Daniele Garozzo e…
La terza giornata di gara dei 45^ Campionati del Mondo Militari di Scherma, quest'oggi,  si è svolta  al palazzetto dello sport di Caltagirone con le gare a squadre  di sciabola maschile e fioretto femminile. In entrambe  le gare è giunta, per l’Italia, la medaglia d'oro salendo così a quota dieci…
Nella seconda giornata di gara dei 45^ Campionati del Mondo Militari di scherma, in corso di svolgimento al PalaTupparello di Acireale, Daniele Garozzo è salito sul podio conquistando la medaglia di bronzo. A fermare la corsa del Campione Olimpico di Rio2016, è stato il compagno di squadra  Alessio  Foconi, poi…
Nella giornata d’esordio dei 45° Campionati del Mondo Militari di scherma, in corso di svolgimento al Pala Tupparello di Acireale, Camilla Mancini ha conquistato la medaglia d'argento nella prova di fioretto femminile individuale. A laurearsi campionessa del Mondo Militare è stata Francesca Palumbo (A.M.), che ha superato in finale la…
Da giovedì  14 settembre sarà la città  di Acireale  ad ospitare la 45^ edizione dei Campionati Mondiali Militari di Scherma. Si tratta della massima kermesse schermistica militare dall’edizione di Grosseto 2005, e vedrà la partecipazione di 255 gli atleti in rappresentanza di 18 Paesi. Gli azzurri che saliranno in pedana…
È  calato il sipario, relativamente alla scherma, sulla XXIX Universiade Estiva di Taipei. Nella giornata conclusiva è  arrivata la medaglia di bronzo conquistata dalla squadra di fioretto  maschile composta, per l'occasione, dal nostro giovane atleta Guillaume Bianchi  e da Alessandro Paroli, Edoardo Luperi e Francesco Trani. Quarta medaglia targata Fiamme…
Pagina 1 di 2