Scherma

News
Il fioretto maschile mondiale parla italiano. In Egitto, sulle pedane de Il Cairo, il quartetto del fioretto maschile composto da Daniele Garozzo, Guillaume Bianchi, tommaso Marini e Alessio Foconi si è laureato campione del mondo. I ragazzi del CT Stefano Cerioni avevano saltato il turno da 64 in quanto testa di serie…
Ai Mondiali Assoluti di scherma che si stanno svolgendo sulle pedane egiziane de Il Cairo, la squadra sciabola maschile composta da Luigi Samele, Luca Curatoli, Pietro Torre e Michele Gallo si è messa al collo una medaglia di bronzo rocambolesca e ottenuta con caparbietà. Il quartetto azzurro ha confermato il…
Mercoledì, 22 Giugno 2022 10:20

Garozzo e Bianchi Campioni d'Europa

Ai Campionati Europei di Antalya 2022 l'Italia fa record e, con l'oro del fioretto maschile, porta a dodici il totale di medaglie vinte, che rappresenta il maggior numero di sempre. Nel squadra di fioretto maschile composta da Daniele Garozzo, Guillaume Bianchi, Tommaso Marini (Fiamme Oro) e Alessio Foconi (Areonautica Militare)  si…
Sulle pedane di Antalya Daniele Garozzo ha firmato il suo ennesimo capolavoro laureandosi campione europeo nel fioretto individuale, esattamente come era successo nel 2017. Daniele vince e convince, nessun avversario infatti è riuscito a metterlo seriamente in difficoltà durante tutto il suo percorso di gara. Non era al top il siciliano,…
Grandissima e insaspettata vittoria sull’onda dell’entusiasmo per le Fiamme Gialle nella gara femminile di sciabola con una formazione inedita e sperimentale composta dalle sciabolatrici Irene Vecchi e Benedetta Fusetti e dalle fiorettiste Beatrice Monaco e Camilla Mancini che per l'occasione si sono cimentate in un'altra arma. Le ragazze, guidate in…
Nella giornata dedicata alla sciabola ai Campionati Italiani Assoluti di Courmayeur 2022 il successo è tutto delle Fiamme Gialle, che hanno vinto sia nella prova maschile che in quella femminile grazie a Luigi Samele e Irene Vecchi. Quarto titolo italiano per Luigi Samele, il terzo consecutivo per lo sciabolatore foggiano che,…
Courmayeur- Si è concluso oggi il programma del fioretto ai Campionati Italiani Assoluti con le prove a squadre. La formazione di fioretto maschile composta da Giorgio Avola, Guillaume Bianchi e Giuseppe Franzoni si è laureata vice campione italiano, arrestandosi solo in finale contro il Centro Sportivo Carabinieri con il punteggio…
COURMAYEUR 2022 - Camilla Mancini si è laureata campionessa italiana assoluta nel fioretto femminile individuale, portando per la prima volta nella storia questo titolo in casa fiamme gialle. Dopo i tre terzi posti ai Campionati italiani nel 2016, 2019 e 2021, Camilla é riuscita a conquistare il titolo tricolore alla…
Si chiude con due medaglie d'argento l'ultima giornata dei Campionati Italiani u20 di Catania. Dopo l'oro della sciabolatrice Fusetti, oggi è stato il turno del fioretto e della sciabola maschile. Giuseppe Franzoni, si laurea vice campione italiano nel fioretto, arrendendosi con il punteggio di 15-11 al livornese Lombardi, vincitore quest'anno…
Venerdì, 27 Maggio 2022 18:14

Bronzo per Serena Rossini agli Europei u23

Si conclude con una bella medaglia di bronzo la gara di Serena Rossini agli Europei u23 di Tallin (Est). La fiorettista marchigiana si è fermata in semifinale contro la tedesca Aliya Dhuique-Hein, con il punteggio di  15-7, poi seconda dietro alla francesca Lacheray. La gara di Serena è partita con 5…
Benedetta Fusetti si laurea campionessa italiana nella categoria di sciabola U20, proprio nel giorno del suo ventesimo compleanno. L'atleta di Padova ha condotto una gara eccezionale. Nel tabellone delle 32 ha superato agevolmente Maya Splendore con il punteggio di 15-3 , poi con un perentorio 15-1  supera Amodio Benedetta raggiugne…
Prenderà via questo fine settimana ad Incheon (Corea) l’unica gara stagionale con punteggio maggiorato. Ultimo atto del circuito di Coppa del Mondo prima dei campionati continentali e dei Mondiali. In pedana sia i fiorettisti Giorgio Avola, Daniele Garozzo e Guillaume Bianchi che le fiorettiste Camilla Mancini e Serena Rossini. ll programma…
Giovedì, 05 Maggio 2022 13:56

Luigi Samele in pedana a Madrid

La Coppa del Mondo di sciabola maschile sbarca a Madrid. Domani e Sabato la prova individuale, con Luigi Samele già qualificato di diritto al tabellone principale della competizione. Domenica sarà in pedana con i compagni di nazionale per la prova a squadre. 
Lunedì, 02 Maggio 2022 08:52

Ancora d'Oro Garozzo e Bianchi

Daniele Garozzo e Guillaume Bianchi chiudono la tappa bulgara di Coppa del Mondo in trionfo, dominando la gara a squadre e facendo suonare ancora l’Inno di Mameli. Oggi i fiorettisti guidati dal Commissario tecnico Stefano Cerioni si sono ripetuti, dopo il successo ottenuto due settimane fa a Belgrado. Il quartetto italiano…
Sabato, 30 Aprile 2022 17:25

Garozzo d'argento a Plovdiv

Daniele Garozzo conclude la sua gara di Coppa del mondo di Plovdiv sul secondo gradino del podio, arrendendosi solo in finale contro il compagno di squadra nonché amico di una vita Alessio Foconi con il punteggio di 15-11. La gara di Daniele è iniziata con i brividi questa mattina quando,…
Nuovo fine settimana ricco di appuntamenti per la coppa del mondo di fioretto maschile e femminile. La nostra fiorettista Camilla Mancini sarà in pedana a Tauber (GER) venerdì e sabato per la gara individuale, mentre i fiorettisti Daniele Garozzo, Giorgio Avola e Guillaume Bianchi saranno impegnati a Plovid negli stessi…
Garozzo e Bianchi insieme ai compagni di squadra trionfano sulle pedane di Belgrado. È stata eccezionale la prestazione dell’Italia del fioretto maschile, guidata in panchina dal Commissario tecnico Cerioni: in apertura di giornata il successo per 45-25 su Singapore, poi con lo stesso punteggio la vittoria sull’Egitto che è valsa…
Grandissima gara di Giorgio Avola a Belgrado che conquista un prestigioso argento, riconfermarsi dopo la finale conquistata nell'ultima coppa del mondo de Il Cairo, ai vertici della sua specialità. La sua gara inizia sabato con la fase a gironi dove si qualifica direttamente al giorno dopo grazie alle sei vittorie…
Pagina 1 di 11