Pattinaggio su Ghiaccio

News

Menù Pattinaggio su Ghiaccio

Grande week-end di short track a Courmayeur, dove si sono assegnati oggi i titoli tricolori dei Campionati Italiani 2019: a trionfare nella categoria femminile è la nostra Martina Valcepina, capace dell’ennesimo trionfo in un febbraio costellato di successi. Al Courmayeur Mountain Sport Center, centro tecnico federale della nazionale azzurra, Martina è stata la più veloce a chiudere sul traguardo i 500, 1000 e 1500 metri oltre…
Si sono conclusi oggi a Inzell, in Germania, i Campionati Mondiali singole distanze di pattinaggio velocità su pista lunga, evento al quale hanno preso parte anche i finanzieri Davide Ghiotto e Andrea Giovannini. Quest’ultimo ha disputato un Mondiale in grande crescendo conquistando il 13° posto nei 5000 metri, il 6°…
Dopo il successo di ieri in gara-1, Martina Valcepina si è ripetuta a 24 ore di distanza trionfando anche nella seconda prova sui 500 metri alle finali di Coppa del Mondo di short track, ospitate presso il PalaTazzoli di Torino. Il grande momento di forma della “Fiamma Gialla” lombarda culmina…
Ormai ci ha preso gusto. Dopo la prima vittoria in carriera ottenuta nello scorso weekend sul ghiaccio tedesco di Dresda, la “Fiamma Gialla” Martina Valcepina si è ripetuta nella gara di casa trionfando ancora sui 500 metri nell’attesissima tappa di Coppa del Mondo di short track in corso di svolgimento…
Martina Valcepina colora d’azzurro il ghiaccio della “EnergieVerbund Arena” di Dresda, in Germania, conquistando una strepitosa vittoria in Coppa del Mondo sulla distanza dei 500 metri. La Fiamma Gialla lombarda ha iniziato il suo cammino verso l’oro dominando la prima batteria di qualificazione e successivamente anche il proprio quarto di…
Andrea Giovannini chiude fra i grandi l’Europeo 2019 di pattinaggio velocità su pista lunga disputato in questo fine settimana presso la “Ritten Arena” di Collalbo, in Alto Adige. Il finanziere di Rizzolaga di Pinè (TN) ha conquistato un ottimo sesto posto finale nella graduatoria allround, ovvero la somma dei risultati…
Martina Valcepina colora d’argento la prima giornata dell’Europeo di Dordrecht (Paesi Bassi) e vola sul secondo gradino del podio nei 500 metri al termine di una finale rocambolesca e ricca di colpi di scena. Dopo aver brillantemente superato le batterie di qualificazione, la Fiamma Gialla lombarda ha prima vinto i…
Si è conclusa oggi presso l’Ice Rink di Baselga di Pinè (TN) l’edizione 2019 dei Campionati italiani assoluti di pattinaggio velocità su pista lunga. I migliori skaters del panorama nazionale si sono dati appuntamento sull’anello ghiacciato trentino nell’evento che ha idealmente fatto da apripista agli Europei, di scena fra pochi…
Si chiude con un altro quarto posto, l’ennesimo di questo inizio di stagione, la terza tappa di Coppa del Mondo per la Nazionale italiana di short track. Dopo Martina Valcepina sui 500 e la staffetta maschile a Salt Lake City, negli Stati Uniti, questo fine settimana ad Almaty, in Kazakhstan, tocca al quartetto femminile fermarsi a un passo dalla top…
Parte decisamente con il piede, anzi con il pattino giusto, la stagione di Coppa del Mondo dell’Italia del pattinaggio velocità su ghiaccio in pista lunga. Artefice di un'incredibile opening è il finanziere trentino Andrea Giovannini che oggi, sull’ovale di Obihiro, in Giappone, ha trionfato nella prova mass start. Nella specialità…
Dopo quella dello short track, riparte anche la stagione di Coppa del Mondo per il pattinaggio velocità su pista lunga. Da domani e fino a domenica i migliori specialisti del pianeta saranno in gara presso l’ovale di Obihiro, in Giappone, per il primo vero appuntamento con il cronometro. Nell’Italia del…
Nella seconda tappa della Coppa del Mondo 2018/2019 di short track, disputata sul ghiaccio statunitense di Salt Lake City, la “Fiamma Gialla” Martina Valcepina va vicinissima al podio conquistando un ottimo quarto posto nella prova sui 500 metri vinti dalla polacca Natalia Maliszewska. Dopo il 5° posto ottenuto lo scorso…
Martina Valcepina chiude la prima tappa della Coppa del Mondo 2018/2019 di short track, disputata nel week-end a Calgary (Canada), conquistando un ottimo quinto posto nella gara-2 dei 500 metri. L’italiana più attesa alla vigilia non ha deluso le attese confermandosi fra le grandissime della specialità con una prestazione più…
Si riparte. Prende il via questo fine settimana da Calgary, in Canada, la stagione di Coppa del Mondo 2018-19 dello short track. Presente al primo appuntamento del circuito internazionale anche l’Italia che, pur senza la campionessa olimpica Arianna Fontana (rientrerà in pista a gennaio), porta sul ghiaccio dell’Olympic Oval ben tredici atleti sotto la guida dei due allenatori azzurri…
Due “Fiamme Gialle” sul podio nella classifica overall della “Courmayeur Cup”, l’evento disputato nel weekend nella località valdostana che ha, di fatto, aperto la stagione internazionale dello short track. Al termine delle tre distanze in programma (500, 1000 e 1500 metri) la vittoria è andata alla tedesca Anna Seidel grazie…
Al termine di uno straordinario quadriennio culminato con le tre medaglie di PyeongChang 2018 – l’oro sui 500 e il bronzo sui 1000 metri di Arianna Fontana in aggiunta all’argento della staffetta femminile -, l’Italia dello short track si avvicina alla prima competizione di questa stagione post olimpica. Già in raduno da un mese, gli azzurri si sono…
Andrea Gios è stato eletto per la seconda volta alla Presidenza della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio al termine dell’Assemblea Elettiva svoltasi sabato a Verona. Nato ad Asiago (VI) il 7 febbraio 1963, Gios ha raccolto 2.096 voti pari al 51,13% contro i 2.003 voti dell’avversario Alberto Berto, fermatosi al…
Bella prestazione dell’Italia nell’inseguimento a squadre di Minsk (Bielorussia) valevole per le finali dell’ISU World Cup di pattinaggio velocità su pista lunga. Il team capitanato dal finanziere trentino Andrea Giovannini, insieme a Bugari, Trentini e Malfatti, ha conquistato la medaglia d’argento nella prova vinta dalla formazione della Norvegia, che ha…
Pagina 1 di 3