Pattinaggio su Ghiaccio

News

Menù Pattinaggio su Ghiaccio

Al termine di uno straordinario quadriennio culminato con le tre medaglie di PyeongChang 2018 – l’oro sui 500 e il bronzo sui 1000 metri di Arianna Fontana in aggiunta all’argento della staffetta femminile -, l’Italia dello short track si avvicina alla prima competizione di questa stagione post olimpica. Già in raduno da un mese, gli azzurri si sono…
Andrea Gios è stato eletto per la seconda volta alla Presidenza della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio al termine dell’Assemblea Elettiva svoltasi sabato a Verona. Nato ad Asiago (VI) il 7 febbraio 1963, Gios ha raccolto 2.096 voti pari al 51,13% contro i 2.003 voti dell’avversario Alberto Berto, fermatosi al…
Bella prestazione dell’Italia nell’inseguimento a squadre di Minsk (Bielorussia) valevole per le finali dell’ISU World Cup di pattinaggio velocità su pista lunga. Il team capitanato dal finanziere trentino Andrea Giovannini, insieme a Bugari, Trentini e Malfatti, ha conquistato la medaglia d’argento nella prova vinta dalla formazione della Norvegia, che ha…
Dopo la trionfale trasferta a cinque cerchi di PyeongChang, l’Italia dello short track si è ritrovata sul ghiaccio del centro federale di Courmayeur (AO) per disputare i campionati nazionali assoluti, penultimo appuntamento importante della stagione prima dei Mondiali, in programma il prossimo fine settimana a Montreal. Nonostante le fatiche, anche…
Andrea Giovannini dominatore dei Campionati italiani assoluti di pattinaggio velocità pista lunga disputati sul ghiaccio di casa a Baselga di Pinè. Il finanziere trentino, reduce dalle fatiche a cinque cerchi di PyeongChang, ha conquistato i titoli tricolori nei 5000 metri, nei 1500 e nella mass start prendendosi anche, grazie all’…
Si conclude con il 12° posto nella mass start l’Olimpiade del pattinatore gialloverde Andrea Giovannini. Il finanziere trentino, dopo aver brillato in semifinale, non è purtroppo riuscito nella finalissima a trovare lo spunto necessario per avvicinare la zona-podio al termine di una gara avviatasi in modo molto tattico ed infiammatasi…
La decima medaglia dell’Italia ai Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang porta la firma della “Fiamma Gialla” Arianna Fontana. La portabandiera azzurra, già oro nei 500 metri e argento in staffetta, ha completato la sua straordinaria collezione di medaglie a cinque cerchi conquistando un pesantissimo bronzo nei 1000 metri dello short…
Straordinaria impresa dell’Italia femminile dello short track che conquista, sul ghiaccio olimpico della “Gangneung Ice Arena”, una strepitosa medaglia d’argento nella staffetta sui 3000 metri. Il quartetto composto dalle “Fiamme Gialle” Arianna Fontana e Martina Valcepina, dall’alpina Lucia Peretti e dalla portacolori delle “Fiamme Azzurre” Cecilia Maffei, ha chiuso alle…
Esordio sul ghiaccio olimpico della “Gangneung Ice Arena” per il pattinatore delle “Fiamme Gialle” Mirko Nenzi, impegnato oggi sulla distanza sprint dei 500 metri. Il velocista veneziano, in pista nel quarto accoppiamento insieme al cinese Jiaxuan Xie, ha chiuso con il tempo di 35”51, performance che gli è valsa la…
Dopo lo straordinario oro nei 500 metri Arianna Fontana, insieme all’altra “Fiamma Gialla” Martina Valcepina, è tornata oggi sul ghiaccio della “Gangneung Ice Arena” per disputare le fasi finali dei 1500 metri. In poco più di due ore le atlete si sono affrontate partendo dai quarti di finale in un…
Straordinaria prestazione della “Fiamma Gialla” Arianna Fontana che oggi ha regalato all’Italia la medaglia d’oro nei 500 metri dello short track ai Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang. La 27enne valtellinese, portabandiera azzurra alla cerimonia d’apertura, ha portato questa sera il Tricolore sul pennone più alto di tutti nella "Gangneung Ice…
Andrea Giovannini ha chiuso in 20^ posizione la prova olimpica sui 5000 metri del pattinaggio velocità su pista lunga, disputata oggi presso l’ovale di Gangneung. Il finanziere trentino, sceso sul ghiaccio coreano accoppiato con il norvegese Havard Bokko (18°), ha fermato i cronometri sul tempo di 6’30”71 accusando un ritardo…
Brillante esordio a cinque cerchi per le “Fiamme Gialle” Arianna Fontana e Martina Valcepina, impegnate oggi a PyeongChang nelle batterie di qualificazione dei 500 metri e della staffetta sui 3000. Le nostre pattinatrici hanno entrambe superato agevolmente il proprio ottavo di finale vincendo con autorevolezza la seconda (Fontana) e sesta…
C’è ancora e sempre l’Italia lassù, a prendersi l’Europa e a guardare tutti dall’alto. Se ieri era stato il giorno di Martina Valcepina, oro nei 500 e nei 1500 metri, la domenica di Dresda ha invece incoronato la padrona assoluta dello short track continentale: in Germania Arianna Fontana bissa il successo dello scorso anno a Torino e conquista il settimo titolo europeo…
Martina Valcepina regina d'Europa. E' lei la grande protagonista dei Campionati continentali di short track in corso di svolgimento a Dresda. In poche ore è riuscita a mettere in bacheca due sensazionali ori, nei 1500 e nei 500, che la consacrano stella di prima grandezza alla vigilia dei Giochi di PyeongChang.…
L’Italia del pattinaggio velocità su pista lunga chiude l’esaltante Campionato Europeo di Kolomna, in Russia, con l’argento del finanziere Andrea Giovannini nella “sua” mass start. Nella specialità che finora gli ha dato le maggiori soddisfazioni anche in Coppa del Mondo (ben 3 vittorie), la “Fiamma Gialla” trentina ha confermato anche…
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto oggi al Quirinale una rappresentanza degli atleti italiani Olimpici e Paralimpici che parteciperanno ai Giochi invernali di PyeongChang 2018, accompagnati dal Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò,  dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, e dal Ministro per lo…
Dopo un sesto (Heerenveen) e un quarto posto (Calgary) l’Italia maschile del pattinaggio velocità su pista lunga raggiunge meritatamente il podio in Coppa del Mondo conquistando uno spettacolare secondo posto nell’inseguimento a squadre disputato oggi presso lo “Utah Olympic Oval” di Salt Lake City (USA). Artefici di questo importante risultato,…
Pagina 1 di 2