Sport Invernali

News
Domenica, 04 Febbraio 2018 13:52

Sci alpino-Coppa del Mondo: “back to back” a Garmisch-Partenkirchen, Sofia Goggia ancora seconda in discesa libera dietro a Lindsey Vonn.

E’ ancora una volta la sfida Lindsey Vonn – Sofia Goggia ad infiammare la Coppa del Mondo femminile di sci alpino. Dopo il successo di ieri della statunitense, con la nostra Sofia splendida seconda, la storia si ripete in fotocopia anche oggi con lo stesso podio (per quanto riguarda i primi due gradini) nella discesa libera-bis di Garmisch-Partenkirchen (Germania). Sul tracciato completo della “Kandahar1”, ovvero con la partenza dal punto originale e con tutta la velocità in più derivante da questo abbrivio, le due dominatrici stagionali della velocità se le sono date anche oggi di santa ragione con la Goggia straordinaria nel tratto più tecnico del tracciato e la Vonn impeccabile sui tratti di scorrimento. Alla fine l’americana, all’81° sigillo in carriera nel “Circo Bianco”, ha preceduto la “Fiamma Gialla” bergamasca (al 20° podio in CdM) di appena 11 centesimi e la portacolori del Liechtenstein Tina Weirather di 0”12. Con il risultato odierno la Goggia conserva il primato nella classifica di specialità della discesa libera con 429 punti contro i 406 della Vonn. La Coppa di specialità sarà quindi assegnata solo all’ultimo appuntamento della stagione, ovvero alle finali di Are, in Svezia, a metà marzo. Per quanto riguarda le altre gialloverdi al via oggi in Germania, grandissima gara della giovane Nicol Delago, splendida 10^ a +1”01, bene anche Nadia Fanchini 12^ e Hanna Schnarf 17^. Ora l’attenzione si sposta a PyeongChang…

Sofia Goggia: “Un week-end positivo nel quale ho costruito qualcosa di molto solido. Ora devo restare ancora “sul pezzo”, concentrata, anche se sono molto contenta per quello che sto trovando in me stessa. Ho un grande ski-men e mi affido a lui con massima sicurezza. Manca ancora una gara alla fine della stagione di Coppa del Mondo (per la discesa libera nrd.). Ora mi godo questo week-end, poi in Corea cercherò di limare questi piccoli centesimi che mi separano dalla grande Lindsey Vonn. Voglio semplicemente essere me stessa, io ce la metterò tutta!”

CLASSIFICA COMPLETA

Video