Scherma

News
Lunedì, 15 Gennaio 2018 09:55

Scherma: Katowice, primo podio individuale per Camilla Mancini

Scherma: Katowice, primo podio individuale per Camilla Mancini (foto Augusto Bizzi)

A Katowice (Pol) dove si è svolta la quarta tappa stagionale del circuito di Coppa del Mondo di fioretto femminile, Camilla Mancini è salita per la prima volta sul podio in una prova di Coppa del Mondo "Assoluti".
Camilla è salita quindi sul terzo gradino del podio, dopo essersi fermata solo in semifinale al cospetto dell'olimpionica di Rio2016, la russa Inna Deriglazova, poi vincitrice della gara.
In precedenza l'azzurra, ha sconfitto Erica Cipressa nel primo turno di giornata per 15 a 9. Con il punteggio di 15 a 9, ha superato sia Chiara Cini che, Martina Sinigalia.
Ai quarti di finale è giunta poi la vittoria, con il punteggio di 15 a 12, contro la canadese Eleanor Harvey.
Nella giornata di domenica si è conclusa la gara a squadre del circuito di Coppa del Mondo di fioretto femminile, con la conquista della medaglia d’argento da parte del team italiano.
La squadra azzurra composta, per l’occasione, da Camilla Mancini e con Arianna Errigo, Alice Volpi e Francesca Palumbo, si conferma ancora tra le protagoniste assolute, conquistando il terzo podio consecutivo. A fermare Camilla e compagne, sulle pedane polacche è stata la Russia che in finale si è imposta per 45 a 39.
Il cammino delle quattro azzurre era iniziato con il successo sulla Spagna per 45 a 26 nell'assalto degli ottavi di finale. Ai quarti le fiorettiste italiane hanno poi avuto ragione delle padrone di casa della Polonia col punteggio di 45 a 38, prima di avere la meglio in semifinale sulla Francia, poi sul terzo gradino del podio, per 45 a 35.