Sport Invernali

News
Domenica, 14 Gennaio 2018 15:59

Coppa del Mondo di sci alpino: a Bad Kleinkirchheim si fa la storia! Goggia, Brignone e Fanchini occupano tutto il podio della discesa libera: è la prima volta per l’Italia.

Coppa del Mondo di sci alpino: a Bad Kleinkirchheim si fa la storia! Goggia, Brignone e Fanchini occupano tutto il podio della discesa libera: è la prima volta per l’Italia. ph. fisi

Storica tripletta italiana nella discesa che chiude il week-end di Coppa del Mondo femminile di sci alpino a Bad Kleinkirchheim (Austria)! È la prima volta che succede nella storia dello sci che tre italiane occupino completamente il podio della gara più veloce e oggi lo hanno fatto grazie alla supergara della nostra Sofia Goggia, prima in 1'04"00 e al primo successo stagionale dopo altri tre podi; di Federica Brignone, seconda a 1"10, ma per la prima volta in carriera sul podio della discesa, e al magnifico terzo posto dell’altra “Fiamma Gialla” Nadia Fanchini, ancora non in perfette condizioni fisiche, ma capace di mettere in pista una grinta da vera leonessa e tagliare il traguardo con 1"45 dalla compagna di squadra e tornare così sul podio di Coppa a quasi due anni di distanza dalla vittoria nella discesa di La Thuile. 

L'Italia della velocità è dunque dominante sulla pista di Bad Kleinkirchheim, pista difficile e tracciato accorciato ad un minuto di gara circa a causa delle difficili condizioni della neve e della visibilità. Ma le Azzurre superano tutto e realizzano ciò che non era mai stato possibile. I precedenti sono in gigante, quando la tripletta è capitata due volte: l'ultima con Brignone-Goggia e Bassino nel gigante delle finali di Aspen dell'anno passato. Solo pochi mesi fa, ad ulteriore dimostrazione della forza della squadra Azzurra femminile, in questo momento - a meno di un mese dalle gare olimpiche di Pyeong Chang - decisamente la più forte del circus.