Sport Invernali

News
Sabato, 16 Dicembre 2017 11:42

Sci alpino: Sofia Goggia ritorna sul podio in Coppa del Mondo, SECONDA nel SuperG di Val d’Isère alle spalle di Lindsey Vonn!

Una splendida Sofia Goggia ritrova il sorriso in Coppa del Mondo grazie al grande secondo posto conquistato oggi nel supergigante di Val d’Isère (Francia). Dopo un avvio di stagione difficile, nel corso del quale aveva combattuto contro qualche acciacco fisico e ottenuto “soltanto” qualche piazzamento nella top-ten, la “Fiamma Gialla” bergamasca è ritornata oggi a ruggire con una prova davvero convincente al termine della quale si è inchinata solo al cospetto della campionessa americana Lindsey Vonn, che l’ha preceduta in classifica di 31 centesimi. Un grande passo in avanti per la nostra Sofia, reduce da un sesto e due noni posti a Lake Louise, che oggi è riuscita a trovare i giusti tempi e gli appoggi ideali per affrontare l’insidioso pendio transalpino sul quale ha sciato con la solita cattiveria agonistica ma, a differenza delle uscite precedenti, con una maggiore precisione ed efficacia nelle linee. Tutti elementi, questi, che hanno subito riportato alla memoria degli appassionati di sci le straordinarie performance inanellate dalla Goggia nella storica passata stagione e che oggi hanno contribuito a far aggiornare il palmarès di Sofia con il podio numero 14 in Coppa del Mondo. Un podio completato oggi dalla norvegese Ragnhild Mowinckel (+0”39)  che raggiunge la prima top-3 in carriera nel “Circo Bianco”. La splendida, malgrado un cielo coperto e una leggera nevicata, giornata francese per l’Italski è stata completata dal 6° posto dell’altra “Fiamma Gialla” Johanna Schnarf (+0”82) che eguaglia il piazzamento ottenuto, sempre in superG, a Lake Louise lo scorso 3 dicembre dimostrando una grande continuità di rendimento in questa spettacolare specialità dello sci. In gara oggi sulle nevi della Val d’Isère altre 3 velociste gialloverdi: Nadia Fanchini 23^, Elena Fanchini 37^ e Nicol Delago 40^. Domani si replica con un altro superG (diretta TV Raisport e Eurosport ore 10:30).

Le prime dichiarazioni di Sofia Goggia: "Mi sono tolta un grosso peso, non pensavo di fare podio ma mi sono concentrata su me stessa senza pensare al risultato. E' arrivata la scintilla che aspettavo. Sono partita un po’ in sordina mi sono fatta portare giù ma non ho mai frenato, dal curvone mi sono detta che dovevo stare meglio sugli sci e spingere nei due punti dove potevo. Oggi però è più importante commentare il lato umano, in questo periodo ho avuto tanti occhi addosso ma ieri sera ho preso coscienza delle possibilità e mi sono detta che ho fatto tutte le cose che dovevo, l’ho fatto per me stessa e per l’Italia. Mi sono concentrata solo sulla performance e zero sul risultato".

CLASSIFICA COMPLETA

Video