Scherma

News
Lunedì, 30 Ottobre 2017 11:32

Ad Orléans Loreta Gulotta conquista la medaglia d’argento individuale

Ad Orléans Loreta Gulotta conquista la medaglia d’argento individuale (foto Augusto Bizzi)

Ad Orleans, all'esordio stagionale del circuito di Coppa del Mondo di sciabola femminile, Loreta Gulotta ha festeggiato la sua prima medaglia internazionale, coronando nel migliore dei modi il lungo inseguimento al podio artigliandolo, al termine di una gara di altissimo spessore tecnico, conquistando la medaglia d’argento perdendo in finale per 15 a 6 con la compagna di nazionale Rossella Gregorio.
Il cammino di Loreta era iniziato con le vittorie prima, sulla polacca Sylwia Matuszak per 15 a 6, poi sulla francese Malina Vongsavady per 15 a 11 e quindi, agli ottavi, contro la giapponese Shihomi Fukushima per 15 a 13.
Ai quarti la sciabolatrice siciliana si è imposta poi sull'altra polacca Malgorzata Kozaczkuk per 15 a 13, prima di piazzare la stoccata decisiva del 15 a 14 in semifinale sul bronzo europeo, la romena Bianca Pascu.
Mentre Irene Vecchi si è classificata al 6° posto. A fermare, ai quarti, il bronzo iridato di Lipsia è stata la padrona di casa, Manon Brunet, col punteggio di 15 a 11. Irene aveva esordito inanellando i successi contro la messicana Julieta Toledo per 15 a 11, poi la portacolori di Hong Kong Karen Chang per 15 a 6 e quindi la giapponese Misaki Emura col punteggio di 15 a 3.
Relativamente alla gara a squadre, l’Italia ha chiuso al quarto posto.