Canottaggio

News
Sabato, 30 Settembre 2017 16:00

Mondiali Assoluti e Pesi Leggeri: gialloverdi protagonisti nelle Finali B

Oggi a Sarasota (USA), giornata di Finali per gli Atleti delle Fiamme Gialle impegnati ai Campionati del Mondo Senior e Pesi Leggeri.

La prima a scendere in acqua, è la giovane Valentina Rodini, in gara nella Finale B del doppio Pesi Leggeri. Partenza decisa per l’equipaggio italiano che passa subito al comando insieme all’imbarcazione delle cugine francesi. Per tutto il percorso i due equipaggi navigano appaiati, regalando al pubblico uno spettacolare gioco di prue. Negli ultimi metri la gara si fa emozionante e sul traguardo è la prua francese a tagliare per prima l’arrivo di soli 3 decimi. L’Italia chiude al secondo posto, conquistando l’ottava posizione in assoluto ai Campionati del Mondo.

Nell’ultima Finale B in programma della giornata, in gara il quattro di coppia Senior con a bordo Romano Battisti, Emanuele Fiume e Giacomo Gentili.  Ai blocchi di partenza è l’Italia ad essere più reattiva di tutti e passa in testa al primo riscontro cronometrico. Gli avversari non si lasciano intimorire dalla potenza dimostrata dagli azzurri e lentamente riducono il distacco e affiancano il quattro di coppia italiano. Nella parte centrale, l’equipaggio azzurro tenta di rimanere attaccato alla Nuova Zelanda che sembra averne di più. Negli ultimi 700 metri lo scontro tra i sei equipaggi si fa decisivo e sul traguardo la spunta un’ottima Nuova Zelanda, seguita dalla Germania e Francia. L’Italia chiude il suo mondiale in sesta posizione nella Finale B, conquistando il dodicesimo posto al Mondo.