Sport Invernali

News
Venerdì, 01 Aprile 2022 12:34

Fondo: tripletta “Fiamme Gialle” nella sprint femminile agli assoluti di Dobbiaco! Greta Laurent batte Lucia Scardoni e Caterina Ganz. Pioggia di medaglie gialloverdi anche in campo maschile.

Il podio della sprint senior femminile Il podio della sprint senior femminile ph. Newspower

“Fiamme Gialle” ancora sugli scudi nella seconda giornata di gare dei Campionati Italiani Assoluti, U23 e juniores di sci di fondo, in corso di svolgimento alla “Nordic Arena” di Dobbiaco (BZ). Dopo le gare distance a tecnica libera di mercoledì, oggi è stata la volta delle prove sprint a tecnica classica, gare che hanno regalato ancora tantissime soddisfazioni agli atleti gialloverdi guidati dai tecnici Francesca Baudin e Fulvio Scola.

Il risultato più “pesante” di giornata è arrivato dalla sprint femminile della categoria assoluta, il cui podio è stato completamente monopolizzato dalle “Fiamme Gialle” grazie allo splendido successo di Greta Laurent davanti alle compagne di Club Lucia Scardoni e Caterina Ganz (5^ Nicole Monsorno che vince il titolo U23).  Nella prova maschile, vinta dal poliziotto Federico Pellegrino (marito della nostra Greta Laurent ndr.), il finanziere friulano Davide Graz ha dato filo da torcere al doppio argento olimpico (2018 e 2022) battagliando per la vittoria fino agli ultimissimi metri di gara. Alla fine il nostro Davide si è dovuto arrendere alla grande volata di Pellegrino, vincendo comunque un fantastico argento assoluto oltre all’oro U23.

Un argento targato “Fiamme Gialle” anche nella gara femminile delle juniores, dove Elisa Gallo, portacolori della Sezione Giovanile, ha conquistato il secondo posto, battuta dalla “Fiamma Oro” Nadine Laurent (5^ Veronica Silvestri). A splendida chiusura di una memorabile giornata per i nostri colori, resa possibile anche grazie al fondamentale contributo tecnico dello ski-man Daniele Delugan, è arrivata poi la tripletta nella gara juniores maschile con la vittoria, sul filo di lana, di Simone Mastrobattista davanti ad Andrea Gartner, medaglia d’argento, ed Elia Barp cui è andato il bronzo. Da segnalare infine, sempre per i nostri colori, il successo del piemontese Davide Ghio (Sezione Giovanile) nella sprint U18 valida come Coppa Italia.

CLASSIFICHE COMPLETE

Il podio della categoria senior maschile (ph. Newspower)

I primi tre classificati della categoria U20 (ph. Newspower)

L'arrivo in spaccata di Mastrobattista e Gartner (ph. Newspower)

Una fase della finale femminile con Laurent davanti a Scardoni, Ganz e Monsorno (ph. Newspower)