• Sofia Goggia e Giacomo Bertagnolli ricevono il Tricolore dal Presidente della Repubblica

    I due atleti gialloverdi saranno i portabandiera ai Giochi invernali Olimpici e Paralimpici di Pechino 2022 Leggi tutto
  • Antonella Palmisano, "Donna dell'anno"

    Ai Gazzetta Sports Awards la marciatrice vince il premio "Donna dell'anno" Leggi tutto
  • 1
  • 2
Mercoledì, 19 Gennaio 2022 13:54

Sci alpino paralimpico: Giacomo Bertagnolli è CAMPIONE DEL MONDO 2022 di slalom gigante!

Giacomo Bertagnolli è un gigante! Il portacolori della sezione paralimpica “Fiamme Gialle” dello sci alpino si è laureato oggi ad Hafjell, in Norvegia, Campione del mondo 2022 nella specialità dello slalom gigante, categoria ipovedenti. In coppia con il fido Andrea Ravelli, che lo guida splendidamente da un paio di stagioni a questa parte, il nostro Giacomo è andato a prendersi, quasi con rabbia, una fantastica medaglia d’oro iridata dopo essere stato costretto, causa positività al covid-19, a saltare tutte le gare delle prove veloci della settimana scorsa di questo, per lui, difficilissimo Mondiale. Atterrato ieri in Norvegia dopo un viaggio organizzato letteralmente in modalità last-minute, Bertagnolli è stato subito catapultato stamane al cancelletto di partenza, e malgrado lo stress e le tante incertezze accumulate in questi giorni, oggi ha saputo resettarsi completamente dominando entrambe le manches di gara. Bertagnolli ha rifilato 1”29 al secondo classificato, l’austriaco Johannes Aigner, e 3”75 al terzo, il francese Hyacinthe Deleplace. 

Per Bertagnolli (prossimo Portabandiera azzurro alle Paralimpiadi invernali di Pechino 2022) quella conquistata oggi è la sua nona medaglia iridata della carriera, la sesta d’oro, che va ad aggiungersi ad un fantastico bottino del quale fanno parte anche due argenti ed un bronzo.

Nella nostra Storia...

  • 1966 | Renzo Cramerotti campione europeo juniores nel giavellotto
    È l’anno in cui il CONI istituisce la “Scuola Centrale dello Sport” presso il Foro Italico a Roma. Il Corso aveva la durata di tre anni, dopo i quali si otteneva il diploma di “Maestro dello Sport”. È anche l’anno in cui l’atletica gialloverde, con Pasquale Giannattasio, partecipò agli Europei Indoor, svoltisi a Dortmund (Germania), ed agli Europei di Budapest…

ANFI "Fiamme Gialle"

  • Istituiti i tre nuclei territoriali della sezione nazionale ANFI Atleti Fiamme Gialle
    Istituiti i tre nuclei territoriali della sezione nazionale ANFI Atleti Fiamme Gialle L’11 maggio 2022 si è svolto al Centro Sportivo delle Fiamme Gialle il primo Consiglio Nazionale della nuova gestione della Sezione Nazionale Anfi Atleti Fiamme Gialle. Il Consiglio Nazionale, presieduto dal Gen. Gianni Gola, ha preso delle decisioni che si possono definire storiche nell’attività dell’Associazione. Sono stati infatti istituiti e…

Traguardo ANFI nr1

Traguardo ANFI n.1 DEFINITIVO Pagina 01