Sport Invernali

News
Sabato, 08 Gennaio 2022 14:58

Coppa del Mondo sci alpino: Hofer, Tonetti e Franzoni in grande evidenza ad Adelboden. Brutta caduta di De Aliprandini nella prima manche.

Alex Hofer Alex Hofer ph. Elvis

Marco Odermatt fa impazzire il pubblico di casa dominando, sulla spettacolare “Chuenisbaergli” di Adelboden (Svizzera), il quarto slalom gigante della stagione di Coppa del Mondo. Il campione elvetico, leader della classifica generale di Coppa e di quella di specialità con 4 vittorie su 5 gare disputate, ha preceduto di 48 centesimi l’austriaco Manuel Feller e di 0”54 il francese Alexis Pinturault. In casa “Fiamme Gialle”, dopo la paura per la caduta nella prima manche di Luca De Aliprandini (i primi accertamenti parlano di una distorsione alla caviglia sinistra e si escludono fratture), le note liete arrivano grazie ad Alex Hofer, Riccardo Tonetti e Giovanni Franzoni.

Hofer (pettorale 40 al via) centra la seconda qualificazione in carriera per la seconda manche concludendo con un ottimo 18° posto finale, recuperando 6 posizioni rispetto al risultato della prima discesa e facendo segnare il 10° crono parziale. Niente male per uno sciatore partito ad inizio stagione dalla squadra di sede delle “Fiamme Gialle” ed oggi fra i migliori gigantisti del “Circo Bianco”. Grande gara anche per il giovane Franzoni (pettorale 46) che chiude per la prima volta fra i grandi dello slalom gigante con il suo 24° posto finale mentre c’è un pizzico di rammarico per il 23° posto di Tonetti, 11° a metà gara e in lizza fino a tre quarti della seconda frazione per un piazzamento da top-10.

Domani la Coppa del Mondo maschile sarà ancora ad Adelboden per lo slalom speciale, gara che vedrà al via i nostri Alex Vinatzer (oggi uscito nella prima run), Manfred Moelgg, Riccardo Tonetti e Stefano Gross (prima manche ore 10.30 – seconda ore 13.30 diretta TV Eurosport/Raisport).

CLASSIFICA