Sport Invernali

News
Domenica, 19 Dicembre 2021 11:52

Coppa del Mondo sci alpino: Sofia Goggia in formato “SUPERGIGANTE” in Val d’Isère!

Un’inarrivabile Sofia Goggia mette il suo sigillo, dopo la vittoria nella discesa libera di ieri, anche sul supergigante di Val d’Isère (Francia) portando a quota 5 il numero delle sue vittorie stagionali in Coppa del Mondo. Il 38° podio della carriera nel “Circo Bianco” Sofia l’ha conquistato sciando con precisione ed accortezza nella parte più angolata della pista “Oreiller-Killy” per poi scatenarsi nel tratto di velocità finale dove ha messo letteralmente il turbo, staccando parziali irraggiungibili per tutte le sue avversarie. Con il tempo di 1’19”23 la “Fiamma Gialla” bergamasca è così andata a vincere la sua 16^ gara in Coppa del Mondo (raggiunta la grande Deborah Compagnoni nella speciale classifica delle italiane più vincenti di sempre) precedendo di 33 centesimi la norvegese Ragnhild Mowinckel e di 51 la compagna di nazionale Elena Curtoni, che per un solo centesimo di secondo ha “spinto” giù dal podio l’altra azzurra Federica Brignone, giunta quarta davanti alla statunitense Mikaela Shiffrin.

Grazie al successo odierno, la Goggia mantiene la testa della classifica generale di Coppa del Mondo dove troneggia con 635 punti, seguita a quota 570 dalla Shiffrin e a 340 dalla slovacca Vlhova. Sofia davanti a tutti, oltre che nel ranking di discesa, anche in quello di supergigante dove precede, dall’alto dei suoi 320 punti, le altre due italiane Federica Brignone (227) ed Elena Curtoni (216).

Il commento a caldo di Sofia: “Sono molto contenta poiché, a differenza di ieri quando ero molto tesa, oggi ero tranquilla e sciolta. Credo di aver disputato il mio miglior supergigante della carriera, ho sciato in maniera morbida e fluida riuscendo a fare velocità nei punti fondamentali. Devo ancora migliorare nella fase di spinta, dove ho preso circa 2 decimi. Il podio lo dedico al grande Alberto Tomba che oggi compie 55 anni!

CLASSIFICA

Video