Sport Invernali

News
Sabato, 04 Dicembre 2021 21:18

Imprendibile Sofia Goggia: vittoria bis in discesa libera a Lake Louise!

Imprendibile Sofia Goggia: vittoria bis in discesa libera a Lake Louise! ph. FISI

24 ore dopo il successo nella prima discesa della stagione di Coppa del Mondo, la sciatrice delle Fiamme Gialle Sofia Goggia si ripete subito sulle nevi canadesi di Lake Louise trionfando anche nella seconda libera sulla “Men’s Olympic/East Summit”. In una giornata con condizioni meteo completamente diverse rispetto a venerdì, con luce piatta e tratti avvolti da una leggera nebbia, la bergamasca si è confermata sui suoi livelli - stellari - andando a vincere con il tempo di 1’48”42. Meno pesanti, anche se ancora decisamente importanti, i distacchi inflitti dalla Goggia alle sue avversarie: la statunitense Breezy Johnson, seconda classificata come ieri, si è fermata a 84 centesimi dalla nostra portacolori mentre l’elvetica Corinne Suter, terza, chiude a 98 centesimi da Sofia. Difficile trovare ancora aggettivi per descrivere la grandezza delle prestazioni della Goggia, sempre sul pezzo sia tecnicamente che mentalmente nonché accompagnata da materiali perfettamente preparati dallo ski-man Barnaba Greppi, l’arma in più della “Fiamma Gialla” 29enne. La vittoria conquistata oggi dalla Goggia è la numero 10 in carriera (in Coppa del Mondo) nella specialità della discesa libera, la 6^ consecutiva sommando anche quelle messe a segno nella passata stagione, la 13^ complessiva nel Circo Bianco contando anche le 3 perle in Super-G.

Questo impressionante ruolino di marcia permette alla campionessa olimpica di PyeongChang 2018 di non svestire più quello splendido pettorale rosso di leader della classifica, un simbolo che ormai contraddistingue l’outfit in pista della nostra straordinaria campionessa.

Dopo l’8° posto di ieri nella discesa del rientro, oggi Nicol Delago ha commesso qualche sbavatura in più rispetto a gara-1 concludendo con un comunque positivo 21° posto finale a +2”51 dalla compagna di squadra.

CLASSIFICA discesa femminile Lake Louise

Da segnalare anche, sempre per i colori gialloverdi, il buon 14° posto di Christof Innerhofer nella discesa libera di Beaver Creek (USA) vinta (dopo il trionfo di ieri in superg) dal norvegese Kilde.

CLASSIFICA discesa maschile Beaver Creek

Video