Vela

News
Martedì, 14 Settembre 2021 17:09

Al via il Campionato Europeo delle classi olimpiche "Nacra 17, 49er e 49erFx"

Carlotta Omari e Sveva Carraro Carlotta Omari e Sveva Carraro

Ha avuto inizio quest’oggi l’European Championships 2021 delle tre classi olimpiche acrobatiche “Nacra 17, 49er e 49erFx”, in programma dal 14 al 19 settembre, nelle acque del mar Egeo, presso la splendida baia di Salonicco (GRE).

La rappresentativa Fiamme Gialle è presente al Campionato Europeo unicamente nella classe 49erFX con Carlotta OMARI, in coppia con Sveva CARRARO (Aeronautica Militare) e Margherita PORRO, in barca con la prodiera  Matilda DISTEFANO (Triestina Vela).

La flotta femminile è composta da 37 equipaggi che disputeranno 3 regate al giorno fino a domenica 19, giornata in cui sono previste 2 prove di flotta e la Medal Race, finalissima riservata ai primi 10 equipaggi in classifica.

La prima giornata è stata caratterizzata da un campo di regata molto complicato proprio per le particolari caratteristiche orografiche del luogo, con una termica leggera che ha messo a dura prova gli atleti che hanno dovuto lottare per ottenere le scelte tattico/strategiche migliori.

Buon inizio per l'equipaggio Omari-Carraro che si piazza al nono posto della classifica provvisoria, grazie ai parziali di giornata "3-11-27".

Giornata invece difficile per il duo Porro-Distefano, le quali con due sedicesimi posti e un ritiro nell'ultima prova si trovano ora al 27esimo posto della graduatoria.

Link risultati:

https://49er.org/event/2021-european-championship/?event_id=28370#49erfxresults