Vela

News
Sabato, 31 Luglio 2021 18:22

Formia, Alessandra Dubbini si aggiudica il titolo europeo jr nella classe olimpica 470 mixed.

Con la Medal Race odierna, si conclude il Campionato Europeo Juniores con una importantissima affermazione della Fiamma Gialla di Gaeta Alessandra Dubbini, in coppia con il timoniere Marco Gradoni (Tognazzi Marine Village).

Il giovane equipaggio, dopo aver vinto il mondiale juniores disputatosi a metà luglio nelle acque di Sanremo, ripete l’impresa aggiudicandosi anche il titolo europeo jr nella nuova classe olimpica 470 mixed, che esordirà a Parigi 2024 (Marsiglia per la vela).

L’Oro va dunque agli italiani Dubbini-Gradoni (vincitori anche della medal race), con 43 punti, argento agli spagnoli Bover/Rodriguez con 54 punti e bronzo ai greci Pappa-Michalopoulos, a quota 65.

Le parole della nostra Alessandra al termine di un emozionante campionato conteso fino alla fine con i rivali spagnoli: “… è stata una settimana molto difficile perché abbiamo avuto giornate con poco vento a vantaggio di atleti più giovani e più leggeri; nonostante tutto siamo riusciti a tenere duro fino alla fine e abbiamo concluso questo campionato con un’ottima finale in cui ci siamo giocati la medaglia vincendo il rush finale con la sfida diretta della medal. Siamo molto contenti! Ora ci godiamo un po’ di meritato riposo prima di confrontarci con i connazionali al prossimo Campionato Italiano Classi Olimpiche, in settembre e , in ottobre, a Palma de Maiorca, per un confronto in campo internazionale…”  

L'importante evento è stato gestito in modo ottimale a terra ma soprattutto in mare, dai direttori di gara in perfetta sinergia con l’equipe dei Circoli velici organizzatori, a dimostrazione della grande affidabilità garantita, come sempre, dai campi di regata del Golfo di Gaeta.

 

Link classifica:

https://2021junioreuropeans.420sailing.org/en/default/races/race-resultsall