Judo

News
Domenica, 20 Agosto 2017 18:15

Judo: medaglia d'oro per Valeria Ferrari alle Universiadi 2017 di Taipei

Sono appena iniziate le gare di judo alle Universiadi di Taipei 2017 ed è subito una medaglia d'oro per le Fiamme Gialle. È Valeria Ferrari nella categoria -78 kg a salire sul gradino più alto del podio regalando all'Italia la prima medaglia della delegazione azzurra a Taipei.

La judoka italiana non partiva con i favori dei pronostici dato l'alto livello delle altre atlete in gara, meglio posizionate nel ranking mondiale rispetto all'atleta delle Fiamme Gialle.

Il cammino verso la vittoria è una sintesi tra senso tattico, supremazia tecnica e grande determinazione. Valeria passa il primo turno approfittando del forfait della nigeriana Stellamaris Mba, sconfiggendo l’algerina Amina Temmar per waza-ari e superando in semifinale la brasiliana De Sousa Pereira, sempre per waza-ari. In finale, infine, vince contro la sudcoreana Lee Jeongyun, al golden score per waza-ari, meritandosi il gradino più alto del podio.

Peccato per l'altro atleta delle Fiamme Gialle in gara, Vincenzo D’Arco (cat. -100 kg.) che è stato sconfitto nelle fasi eliminatorie dal lettone Vadims Lando.