Sport Invernali

News
Martedì, 23 Marzo 2021 11:33

Assoluti sci alpino: Stefano Gross medaglia d'oro nello slalom! Sul podio con il finanziere trentino anche i compagni di Club Riccardo Tonetti 2° e Alex Vinatzer 3°.

Da sx. Riccardo Tonetti, Stefano Gross e Alex Vinatzer Da sx. Riccardo Tonetti, Stefano Gross e Alex Vinatzer ph. Elvis

“Fiamme Gialle” in grande spolvero nello slalom di Livigno (So) valido per i Campionati Italiani Assoluti di sci alpino. Sul gradino più alto di un podio dalle forti tinte gialloverdi è salito il finanziere Stefano Gross, che ha con autorevolezza dominato la gara andando in testa già al termine della prima manche. Il forte slalomista di Pozza di Fassa, reduce da un finale di stagione di Coppa del Mondo nel quale ha in più occasioni dimostrato di essere tornato su ottimi livelli, ha bissato il titolo ottenuto a Bormio nel 2013 precedendo di 20 centesimi il compagno di Club Riccardo Tonetti (in rimonta di 3 posizioni rispetto alla prima run) e di 0”35 l’altro finanziere Alex Vinatzer, sesto a metà gara e alla fine bronzo ex-aequo con il poliziotto Tommaso Sala. Scivola invece in sesta posizione, dopo il secondo tempo della prima frazione, il giovane finanziere Matteo Canins, finito a 22 centesimi dal podio, mentre nella top 15 sono entrate anche le altre “Fiamme Gialle” Tobias Kastlunger 8°, Alex Hofer 10° e Damian Hofer 11°. Uscito nella prima manche Manfred Moelgg. 

Lo slalom femminile ha invece visto il successo della valdostana Federica Brignone (C.S. Carabinieri) che conquista l'ottavo titolo tricolore della carriera (il primo in slalom) precedendo sul podio Vera Tschurtschenthaler, 23enne del Gsiesertal (finita a +0"34) e Vivien Insam, 23 anni delle Fiamme Oro (+0"67). La migliore fra le "Fiamme Gialle" al via è l'altoatesina Celina Haller, 7^ a +1"83, seguita da Francesca Fanti 13^, Elena Sandulli 16^ mentre 19^ è finita Giorgia Felicetti, portacolori della Sezione Giovanile "Fiamme Gialle-Carlo Valentino".

CLASSIFICA SLALOM MASCHILE

CLASSIFICA SLALOM FEMMINILE

Stefano Gross (ph. Elvis)

Riccardo Tonetti (ph. Elvis)