Sport Invernali

News
Lunedì, 01 Febbraio 2021 15:00

Auguri Franco Nones! La leggenda dello sci di fondo compie oggi 80 anni.

Goggia, Wierer e Innerhofer in una foto d'archivio con Franco Nones (Trento, ottobre 2017) Goggia, Wierer e Innerhofer in una foto d'archivio con Franco Nones (Trento, ottobre 2017) ph. Elvis

La prima medaglia d'oro olimpica della Guardia di Finanza porta la sua firma. Il fondista fiemmese Franco Nones, campione olimpico nella 30 km di Grenoble 1968, compie oggi 80 anni. Festeggerà in famiglia, insieme alla moglie Inger, che conobbe in Svezia durante gli allenamenti che precedettero quella straordinaria e storica vittoria a cinque cerchi. Una festa in grande riservatezza – “bisogna aver il coraggio di dire di aver paura del COVID-19” - ha dichiarato con grande onestà il nostro Franco che aggiunge - “sarò più tranquillo dopo il vaccino”. Malgrado la situazione che comporta purtroppo delle ristrettezze, le “Fiamme Gialle” desiderano abbracciare forte, seppur in modo virtuale, il nostro grande campione: buon compleanno caro Franco!

Franco Nones, in compagnia di Filippo Tortu e Matteo Lodo, in occasione della presentazione del film a lui dedicato "A Passo d'Oro"  (Milano, novembre 2017)

Franco Nones portato in trionfo dopo la vittoria alle Olimpiadi di Grenoble 1968