Sabato, 09 Gennaio 2021 16:46

Corsa di Miguel 2021: partita la corsa in tutta Italia, a Roma si corre anche intorno al Vaticano

E' partita da due giorni in tutta Italia la Corsa di Miguel multipla, con centinaia di runner che, in forma individuale, hanno iniziato ad assaggiare i 112 percorsi che riuniscono la penisola nel segno della corsa e di Miguel Sanchez, il maratoneta e poeta argentino desaparecido nel 1978.

I percorsi, ci si può iscrivere fino al 15 gennaio su www.lacorsadimiguel.it sono stati scelti dai gruppi podistici e sono entrati dentro una sorta di “atlante” curato da Gpsformula (www.gpsformula.com), start up che proprio in questi giorni ha lanciato la nuova applicazione dedicata anche agli appassionati del running.

A Roma, dove sono stati tracciati diversi percorsi, si corre anche nei pressi del Vaticano.

“Fratelli tutti”, l'enciclica di Papa Francesco, dà il nome a uno dei percorsi della Corsa di Miguel edizione 2021, un tracciato che abbraccia le Mura Vaticane, con partenza e arrivo in Piazza San Pietro. Un significativo saliscendi di 3,3 km, un po' come del resto è la vita, da compiere per 3 giri, nel segno dell'inclusione e della solidarietà. L'idea è offrire un abbraccio alle donne e agli uomini di ogni popolo, religione e cultura che avranno voglia di fare una corsa, o anche una bella camminata, senza per forza l'assillo del cronometro. Per essere davvero “fratelli tutti”, come invita Francesco.

A proporlo, è ancora la fattiva collaborazione tra Fiamme Gialle e Athletica Vaticana che, per l’occasione, metteranno in palio dei “Premi Speciali” che saranno assegnati ai 10 atleti più giovani con la mascotte-portapenne Fiamme Gialle e ai primi 10 migliori tempi in assoluto con la t-shirt ufficiale di Athletica Vaticana realizzata in vista del Meeting di atletica leggera “We Run Together” previsto per il prossimo 21 settembre a Castelporziano, presso il Centro Sportivo della Guardia di Finanza.