Sport Invernali

News
Sabato, 09 Gennaio 2021 12:42

Sci alpino-Coppa del Mondo: SUPER-GOGGIA a Sankt Anton! Sofia domina la discesa libera, è la nona vittoria in carriera nel “Circo Bianco”! Grande anche Laura Pirovano 5^.

Sofia Goggia in azione a St. Anton Sofia Goggia in azione a St. Anton Pentaphoto

Una Sofia Goggia in formato “Wonder Woman” conquista una straordinaria vittoria nella discesa libera di Coppa del Mondo disputata oggi sulle nevi austriache di Sankt Anton. La “Fiamma Gialla” bergamasca, al nono successo in carriera nel “Circo Bianco” (il sesto in discesa, il secondo stagionale dopo Val d'Isère), ha demolito le avversarie con una prestazione perfetta, soprattutto nei tratti più tecnici della pista “Karl Schranz”, aggredita dalla Goggia, in gara con il pettorale di leader della specialità, con tanta grinta agonistica ma anche con grande lucidità mentale, elementi che hanno permesso a Sofia di staccare un fantastico 1’24”06, tempo inavvicinabile per tutte le altre. La seconda in classifica, la beniamina di casa Tamara Tippler, ha chiuso a 96 centesimi dalla Goggia mentre la terza atleta a completare il podio austriaco, la statunitense Breezy Johnson, ha accusato +1”06 dalla nostra portacolori. La fantastica giornata per i colori giallo-verdi è completata dall’eccellente 5° posto di Laura Pirovano, partita con il pettorale 23, che ha raccolto oggi il miglior risultato in carriera in Coppa del Mondo chiudendo a +1”15 dalla compagna di Club. 

Fiamme Gialle über alles oggi in Austria!

Grazie al successo odierno la Goggia allunga nella classifica di specialità e, complice il sesto posto di oggi della svizzera Corinne Suter, che condivideva a pari punti (180) con Sofia la leadership prima di questa gara, vola a 280 punti contro i 220 dell’elvetica. Domani a Sankt Anton è in programma un supergigante (diretta TV ore 11:30 Raisport e Eurosport).

Le prime parole di Sofia Goggia: “Pensavo ad una gara più stretta come distacchi, poi quando ho tagliato il traguardo ho visto il tempo e, confrontandolo con quello della prova, ho capito che era dura battermi. Ho sciato veramente forte, sono contenta anche perché in prova non avevo capito benissimo tutti i passaggi e anche oggi in alto ho fatto qualche errorino, ma da metà pista in giù e all’entrata del bosco ho fatto delle belle curve. Ho sciato come volevo. Mi godo questa vittoria e la dedico a mio papà che oggi festeggia il compleanno. Il mio motto di questi giorni è stato: “Conosci, studia e domina la belva!”

CLASSIFICA FINALE

Sofia Goggia oggi a St. Anton (Pentaphoto)

Laura Pirovano oggi a St. Anton (Pentaphoto)

Video