Sport Invernali

News
Lunedì, 07 Dicembre 2020 13:58

Sci alpino-Coppa del Mondo: De Aliprandini in formato gigante a Santa Caterina Valfurva. Il finanziere trentino (6° in rimonta) chiude a soli 11 centesimi dal podio.

Luca De Aliprandini Luca De Aliprandini

E’ Luca De Aliprandini il migliore fra gli azzurri nel secondo slalom gigante di Coppa del Mondo disputato oggi a Santa Caterina Valfurva (SO). Il finanziere trentino, 14° a metà gara, è risalito fino alla 6^ posizione finale grazie ad una splendida seconda manche, dove ha attaccato senza remore commettendo però alcune sbavature che, in una manche sciata sul filo dei centesimi, alla fine non gli hanno permesso di fare il colpaccio. Il podio, sul quale svetta lo svizzero Marco Odermatt davanti allo statunitense Tommy Ford (+0”73) e al croato Filip Zubcic (+0”75), alla fine è lontano per Luca appena 11 centesimi! Il secondo gialloverde in classifica, il bolzanino Riccardo Tonetti, chiude al 27° posto mentre Alex Hofer non è purtroppo riuscito a centrare la qualificazione per la seconda manche.

Il commento a caldo di Luca De Aliprandini: “Avevo bisogno di una buona prova come quella di oggi dopo la gara di sabato nella quale non ero riuscito ad esprimermi al meglio. Nella prima manche ho sciato bene, con un po’ di margine forse, mentre nella seconda ho commesso un errore dopo il secondo intermedio perdendo un po’ di velocità per il piano successivo. Comunque un bel passo avanti, sono soddisfatto della mia gara”.