Vela

News
Venerdì, 23 Ottobre 2020 16:27

Corso di formazione FIV d'altura in visita a bordo di nave Lulworth

In seno all'attività di formazione teorico-pratica organizzata dalla IV Zona FIV -Lazio e rivolta agli allievi istruttori d'altura Y e MT, nella mattinata odierna è stata visitata la sede del IV Nucleo atleti. La visita si poi è dilungata con particolare interesse, sempre nel rispetto delle direttive anti COVID, a bordo di nave Lulworth  agli ormeggi della Scuola Nautica della Guardia di Finanza. Ad accompagnare il docente Avv. Carlo Cacioppo e gli allievi istruttori sono stati  il Comandante del IV Nucleo Atleti T.Col. Enzo Di Capua e i due Luogotenenti responsabili della nave. Trattandosi di un corso rivolto a istruttori d'altura sono state illustrate le principali caratteristiche della nave sia per quanto riguarda la particolarità dell'armo aurico, il piano di coperta nonché la sala macchina che, nel suo insieme raccoglie la tecnologia necessaria per governare la nave con un equipaggio diverso dai trenta membri e oltre che venivano impiegati negli anni '20.
Grande è stato l'interesse e le curiosità riscontrate della platea. Parlare di nave Lulworth è parlare della storia della marineria, si tratta di uno dei Big Five,  i grandi cutter aurici che negli anni venti navigavano nelle acque del Solent  con i loro oltre 1000 metri quadri di vela.
Al termine della visita è stato espresso un caloroso sentimento di gratitudine e apprezzamento per l'opportunità ricevuta dal Comandante della Scuola Nautica, Col. Amedeo Antonucci, di visitare questa nave a vela, unica per le sue prestigiose caratteristiche che ben si collocano nelle tradizioni marinare della Guardia di Finanza