Sport Invernali

News
Sabato, 17 Ottobre 2020 13:44

Sci alpino-Coppa del Mondo: è subito grand’Italia nel gigante di Soelden! Vince Marta Bassino su Federica Brignone, 6^ Sofia Goggia.

Sofia Goggia in azione Sofia Goggia in azione

Ottimo avvio di stagione per l’Italia femminile dello sci alpino nell’opening di Coppa del Mondo sulle nevi austriache di Soelden. Lo slalom gigante disputato oggi sul ghiacciaio del Rettenbach ha visto la splendida doppietta messa a segno dalle azzurre Marta Bassino e Federica Brignone, rispettivamente prima e seconda, dopo una gara dominata sin dalla prima manche al termine della quale la piemontese Bassino conduceva proprio sulla vincitrice della Coppa del Mondo della passata stagione. Grazie ad una sciata fluida e a traiettorie perfette, la Bassino ha concluso con 14 centesimi di vantaggio nei confronti della Brignone mentre, sul terzo gradino del podio, è salita la slovacca Petra Vlhova (+1”13), autrice del miglior tempo nella seconda frazione e in rimonta di ben 7 posizioni rispetto alla prima manche. Ottima prova anche per la “Fiamma Gialla” bergamasca Sofia Goggia, che risale dall’8° posto parziale fino alla 6^ piazza finale (+2”47) al termine di una gara che l’ha vista subire un po’ il muro centrale mentre è apparsa più a suo agio nel tratto finale del tracciato, dove ha sciato al livello delle migliori di giornata.

Non qualificate per la seconda manche le altre due “Fiamme Gialle” in gara, Laura Pirovano 43^ e Valentina Cillara-Rossi 52^. Domani a Soelden si replica con lo slalom gigante maschile (1^ manche ore 10:00, 2^ ore 13:15 diretta TV Raisport ed Eurosport) con al via i finanzieri Luca De Aliprandini e Manfred Moelgg.

Il commento a caldo della nostra Sofia Goggia: "E' stato bello iniziare la stagione. Ieri mi sentivo un po' tesa visto che era da febbraio che non gareggiavo. Oggi però ho sciato con la gioia di tornare a fare questo sport. So di avere tanto margine, non ho sciato al top. E' un gran risultato di squadra con Marta prima e Federica seconda. Io sesta, avrei firmato per questo risultato. Sono davvero emozionata. Oggi è anche il 113° compleanno dell'Atalanta e io ho sempre Bergamo nel cuore".