Sport Invernali

News
Martedì, 22 Settembre 2020 15:54

Atleta del Secolo FISI: continuano fino a giovedì le sfide per raggiungere le semifinali. 5 "Fiamme Gialle" ancora in gara: Goggia, Wierer, Thoeni, Gros e Ghedina!

La Federazione Italiana Sport Invernali si appresta a festeggiare l'importante traguardo dei 100 anni dalla sua nascita ed è pronta ad eleggere l'atleta (in gara solo gli atleti viventi che hanno partecipato ad edizioni di Coppa del mondo) che in questo secolo di vita ha scritto le pagine più belle degli sport invernali fra le quindici discipline appartenenti alla Federazione. Un gioco che inizialmente ha visto coinvolti 32 nomi schierati in un tabellone tennistico, il cui vincitore verrà votato settimanalmente dagli appassionati lettori di www.fisi.org e www.gazzetta.it, fino alla proclamazione finale di martedì 6 ottobre.

Archiviati i primi due turni con sfide appassionanti, alcune delle quali si sono decise veramente all'ultimo voto, sono entrati nel vivo i quarti di finale: si voterà fino a giovedì 24 settembre, a seguire semifinali e la finalissima a partire dal 30 settembre. Fra i magnifici 8 rimasti in lizza per il titolo di “Atleta del Secolo FISI” figurano i nomi di ben 5 “Fiamme Gialle”: la campionessa olimpica di discesa libera Sofia Goggia, la biathleta Dorothea Wierer (due volte regina della Cdm, due medaglie olimpiche e dieci medaglie iridate complessive fra cui 3 d’oro), il funambolico ex discesista Kristian Ghedina (13 successi in CdM e 1 bronzo mondiale), l’ex componente della mitica “valanga azzurra” Piero Gros (1 oro olimpico, 3 medaglie mondiali e vincitore di una Coppa del Mondo) insieme a Gustav Thoeni (1 oro, 2 argenti olimpici, sette medaglie mondiali, quattro volte vincitore della Coppa del Mondo).

Ecco il link dal quale si può votare: VOTA L'ATLETA DEL SECOLO

TABELLONE ATLETA DEL SECOLO - QUARTI DI FINALE (si vota fino al 24 settembre)


Alberto Tomba-Kristian Ghedina
Federica Brignone-Sofia Goggia
Piero Gros-Dorothea Wierer
Armin Zoeggeler-Gustav Thoeni

(In grassetto gli atleti Fiamme Gialle)