Vela

News
Lunedì, 29 Giugno 2020 14:12

Raduno Collegiale della Vela Fiamme Gialle

Continua per i velisti Gialloverdi l’intenso programma messo a punto per il superamento del “lockdown” imposto dall’emergenza epidemiologica “Covid-19”.

Presso la sede del IV Nucleo Atleti, forte della sua strategica collocazione sulla splendida rada del Golfo di Gaeta, proseguono i cicli di preparazione tecnico-atletica specifica per le varie classi ed i ruoli a bordo.

Nel rispetto dei protocolli previsti, la direzione tecnica ha inteso programmare cadenzati appuntamenti che si configurano come importanti tappe di avvicinamento ad una anomala stagione olimpica, che al momento prevede purtroppo pochissimi eventi nazionali ed internazionali (… e tutt’altro che certi), oltre ai prossimi Giochi Olimpici di Tokyo, già rimandati all’anno venturo.

Anche l’allenamento in corso, programmato in sinergia con i vertici federali - dal 26 giugno al 03 luglio p.v., prevede quindi sia la presenza dei nostri portacolori, che l’aggregazione di alcuni atleti della squadra nazionale, al fine di garantire agli stessi l’ottimizzazione della qualità del lavoro, alternando uscite in mare e relativi briefing per la preparazione tecnico-tattica, a sedute mirate in palestra con programmi personalizzati, in modo da arrivare pronti a centrare gli obbiettivi stabiliti per i prossimi impegni ufficiali, di fatto importantissimi, anche se ancora sottoposti all’incertezza.

Nella classe “Laser standard”, i Gialloverdi Marco GALLO, Giovanni COCCOLUTO e Gianmarco PLANCHESTAINER, con l’obbiettivo prioritario di selezionare l’Italia alle prossime Olimpiadi, sono guidati dal tecnico federale della “classe Laser”, nonché ex “Fiamma Gialla”, Giorgio POGGI, coadiuvato dal nostro staff di tecnici.

Nella classe “49erFx”, l’equipaggio femminile formato dalla Fiamma Gialla Carlotta OMARI, in coppia con la prodiera Matilda DISTEFANO (Soc. Triestina Vela), anch’esso concentrato prima di tutto sulla selezione olimpica, è supportato dal Team della Sez. Vela, in sinergia con Gianfranco SIBELLO, allenatore della medesima articolazione, nonché Tecnico Federale della classe “49er”;

Nella classe “RS:X–M”, per il Finanziere Daniele BENEDETTI, è in atto già da diverse settimane un articolato ciclo di allenamenti a Gaeta, parte di una programmazione in autonomia (concordata con i tecnici federali di riferimento), che prevede  un intenso lavoro di preparazione tecnico-atletica sia in mare che a terra, sotto la costante supervisione dello staff tecnico in sede a Gaeta, rivelatasi ancora una volta perfetta “location” per la varietà delle condizioni meteo-marine che, soprattutto nel periodo estivo, è in grado di offrire.