Sport Invernali

News
Sabato, 14 Marzo 2020 16:29

Biathlon - Coppa del Mondo: Dorothea Wierer conquista la Coppa del Mondo generale a Kontiolahti (FIN)!

Ultima gara della stagione per il biathlon mondiale, con due protagoniste indiscusse sotto la lente d'ingrandimento nella gara odierna, la leader della classifica generale Dorothea Wierer e la diretta rivale ad inseguire la norvegese Tiril Eckhoff.

Gara 10 km ad inseguimento ricca di colpi di scena, primo su tutti il fattore meteo, con il vento nella zona dedicata al poligono che ha causato molti problemi alle concorrenti. L'alteta delle Fiamme Gialle, 19ª alla partenza con 1'19" di ritardo dalla testa, è partita subito forte, con il primo poligono da terra segnato da un errore e 5 posizioni recuperate dalla testa della gara, anche nel secondo poligono da terra la gialloverde commette un errore, ma all'uscita del giro di penalità si ritrova in 9° posizione, confermando l'ottima prova sugli sci. Terzo poligono in piedi molto problematico per l'azzurra che commette due errori, rendendo vano così il recupero fatto finora, considendo anche il poligono perfetto della diretta avversaria Tiril Eckhoff nella lotta per Coppa del Mondo generale, ma questo è il biathlon, ed i colpi di scena sono sempre dietro l'angolo. Ultimo giro molto difficile da gestire per l'atleta di Rasun-Anterselva, sopratutto dal punto di vista mentale, con un solo errore al poligono che la vede uscire dal giro di penalità appena davanti alla norvegese Eckhoff (3 errori all'ultimo poligono) dando alla "Fiamma Gialla" un vantaggio enorme nell'economia della gara, con Dorothea Wierer obbligata a stare in compagnia di Tiril Eckhoff fino al traguardo per conquistare così la coppa di cristallo. Impresa riuscita per Dorothea Wierer, con l'11° posto al traguardo in 31:41.3 e 5 errori totali, con la norvegese Tiril Eckhoff in 10ª posizione con il tempo di 31:40.7 e 6 errori al poligono, nella gara vinta dalla francese Julia Simon in 30:43.5 e 2 errori, seconda posizione per la svizzera Selina Gasparin in 31:00.8 e 4 errori ed ottimo 3° posto per l'italiana portacolori del C.S. Carabinieri Lisa vittozzi, con 4 errori ed il tempo di 31:04.4.

Con il risultato nella gara odierna l'atleta delle Fiamme Gialle Dorothea Wierer conquista la Coppa del Mondo generale 2019/2020, aggiungendo in bacheca un'altro prestigioso trofeo, dopo la conquista di 2 medaglie d'oro e 2 medaglie d'argento conquistate ai Campionati del Mondo di Anterselva (BZ) e la Coppa del Mondo di specialità Mass Start, mettendo così la ciliegina sulla torta a questa strepitosa stagione, facendo segnare un'ulteriore dato storico, quello di essere l'unica atleta italiana delle discipline invernali a conquistare la Coppa del Mondo generale in due stagioni consecutive.

 

Risultato completo

Classifica generale