Sport Invernali

News
Venerdì, 13 Marzo 2020 16:53

Biathlon - Coppa del Mondo: gara difficile per Dorothea Wierer a Kontiolahti (FIN)

Mentre tutto il mondo sportivo mondiale si ferma a causa coronavirus, il biathlon, con parecchie polemiche, continua la sua programmazione di Coppa del Mondo con la tappa finlandese di Kontiolahti, dove la gialloverde Dorothea Wierer conquista un 19° posto nella 7,5 km sprint di oggi. Gara caratterizzata dalle complesse condizioni meteo, con il vento ed una nevicata al alzare la difficoltà per le atlete in pista, ma sopratutto al poligono, dove l'atleta delle Fiamme Gialle commette tre errori totali (uno da terra e due da in piedi), concludendo la sua prova con il tempo di 21:19.6 che la colloca al 19° posto. Migliore italiana in gara è stata Lisa Vittozzi al 4° posto con il tempo di 20:37.6 ed un errore al poligono, nella gara vinta dalla tedesca Denise Hermann in 20:00.5 ed un errore, seconda posizione per la connazionale Franziska Preuss in 20:20.6 ed un errore ed a completare il podio troviamo la norvegese Tiril Eckhoff con il tempo di 20:32.8 e due errori.

Lotta per la Coppa del Mondo generale che si infiamma, in quanto la tappa di Oslo (NOR) è stata cancellata, per le due pretendenti alla conquista della coppa di cristallo, con Dorothea Wierer in testa alla graduatoria con 781 punti e la norvegese Tiril Eckhoff ad inseguire con 755 punti. Nella gara ad inseguimento di domani ci sarà una vera e propria battaglia, con la vittoria di Tiril Eckhoff Dorothea Wierer dovrà per forza concludere in seconda posizione, il secondo posto della norvegese obbligherà l'italiana a doversi classificare al terzo posto, in una gara che verrà giocata sopratutto nelle sessioni di tiro al poligono.

Da segnalare il messaggio scritto  dalla "Fiamma Gialla" sul fucile a segnalare la vicinanza per il proprio paese in questo momento di difficoltà e preoccupazione con le scritte: "andrà tutto bene" e "vinceremo insieme".

 

Risultato completo