Vela

News
Martedì, 25 Febbraio 2020 13:21

RS:X World Championships – Sorrento (AUS): Day 1.

È iniziata oggi il World Championship delle tavole olimpiche maschile e femminile. L’importante manifestazione, organizzata presso il “Sailing Couta Boat Club” di Sorrento (AUS), dal 25 al 29 febbraio, vedrà sfidarsi nella Baia di Port Phillip, 116 atleti provenienti da 31 paesi. Alcuni dei partecipanti cercheranno di qualificarsi come rappresentanti delle loro nazioni ai prossimi Giochi olimpici. L’Italia, al riguardo, ha già staccato il pass per Tokyo in questa classe.

Le “Fiamme Gialle” presenti all’evento, ovvero Daniele BENEDETTI (attualmente secondo nella ranking list mondiale), e la cagliaritana Marta MAGGETTI, sono tra i favoriti per la convocazione nell’ambita squadra olimpica.

Avvio di campionato con buone condizioni di vento oltre i 15 nodi da Sud che hanno permesso di regatare su un campo praticamente perfetto, veloce, piatto e soleggiato, consentendo agli organizzatori di svolgere le tre prove di giornata come da programma per tutte le tre flotte (due maschili ed una femminile).

I piazzamenti parziali nella flotta maschile, vedono il nostro Daniele BENEDETTI in 22^ posizione (17, 8, 14), mentre, nella flotta femminile buon avvio della nostra Marta MAGGETTI (da considerare capitana della squadra italiana per aver selezionato l’Italia alle prossime olimpiadi), che è provvisoriamente 10^ con un crescendo ed ottimo terzo posto nell’ultima prova odierna (24, 7, 3).

Da segnalare anche l’ottimo avvio dell’azzurro Mattia CAMBONI (Fiamme Azzurre), provvisoriamente in 5^ posizione (4, 4, 5).

Seguendo il format della federazione internazionale, il programma prevede ancora una giornata di batterie di qualificazione e, successivamente, la suddivisione in flotta “Gold e Silver”, mentre sabato 29 si giocheranno le Medal Race e le ultime serie di regate.

Link risultati:

http://www.rsxclass.org/worlds2020/results/men/

http://www.rsxclass.org/worlds2020/results/women/