Scherma

News
Giovedì, 20 Febbraio 2020 15:55

COPPA DEL MONDO - NEL FINE SETTIMANA SQUADRE DI FIORETTO IN PEDANA A KAZAN E A IL CAIRO. LA SCIABOLA MASCHILE A VARSAVIA.

COPPA DEL MONDO - NEL FINE SETTIMANA SQUADRE DI FIORETTO IN PEDANA A KAZAN E A IL CAIRO. LA SCIABOLA MASCHILE A VARSAVIA. foto Augusto Bizzi

Fine settimana ricco di appuntamenti per la scherma fiamme gialle.

Occhi puntati su Kazan e Il Cairo, dove si svolgeranno, in contemporanea, le tappe del circuito di Coppa del Mondo di fioretto femminile e maschile, mentre sarà Varsavia a ospitare la prossima tappa di Coppa del Mondo di sciabola maschile.

A Kazan, nella tappa femminile, scenderanno in pedana Camilla Mancini e Beatrice Monaco. Le gare avranno inizio venerdì 21 alle ore 9 (ora italiana) con la fase preliminare, mentre i primi assalti del tabellone avranno inizio sabato alle ore 8 (ora italiana).

A Il Cairo, invece, sono in programma le gare di fioretto maschile che vedranno la partecipazione Daniele Garozzo (già ammesso al main draw), Giorgio Avola e Guillaume Bianchi. Gli assalti preliminari inizieranno venerdì alle ore 8 (ora italiana), mentre le fasi finali sono previste per sabato a partire dalle ore 14:30 italiane. La gara a squadre, con Garozzo e Avola, si svolgerà domenica con inizio alle ore 8.

Sarà Varsavia, infine, a ospitare la prossima tappa di Coppa del Mondo di sciabola maschile, un appuntamento importante nel quale la squadra azzurra è chiamata a provare a conquistare punti pesanti, fondamentali in ottica qualificazione a Tokyo 2020.

Quando mancano tre tappe di Coppa del Mondo per definire le otto squadre assegnatarie dei pass di qualificazione olimpica, infatti, la formazione italiana sa che un buon risultato in terra polacca potrebbe permetterle di affrontare le gare successive con maggiore tranquillità.

Sulle pedane di Varsavia saliranno oltre a Luigi Samele, già ammesso di diritto al main draw, Alberto Pellegrini, Enrico Berrè e Francesco D’Armiento che disputeranno la fase di qualificazione.

L’inizio degli assalti individuali è previsto per venerdì alle ore 11 con la fase a gironi, mentre le finali si svolgeranno sabato a partire dalle 17. Domenica dalle ore 10 i riflettori saranno puntati sulla gara a squadre che vedrà l'Italia schierare il quartetto composto dai nostri Enrico Berrè e Gigi Samele e, a completare la squadra, Luca Curatoli ed Aldo Montano.