Sport Invernali

News
Domenica, 16 Febbraio 2020 13:44

Biathlon - Campionati del Mondo: Doro si tinge d'oro ad Anterselva (BZ)!

Biathlon - Campionati del Mondo: Doro si tinge d'oro ad Anterselva (BZ)! PHOTO ELVIS

Superlativa Dorothea Wierer nella gara ad inseguimento 10 km della rassegna iridata di Anterselva (BZ).

Presazione di incredibile concretezza e bellezza da parte della portacolori delle Fiamme Gialle, che conquista il titolo mondiale nella gara ad inseguimento 10 km nella località che le ha dato i natali.

Dorothea, partendo dal 7° posto della gara sprint, a 39 secondi dalla testa ha condotto una gara stratosferica, imprimendo un ritmo molto elevato già dal primo giro, recuperando subito 26 secondi, grazie anche ad un poligono perfetto. Grazie alla collaborazione di Marte Olsbu Roiseland (NOR) il duo ha ricucito il distacco dalla leader, l'americana Susan Dunklee arrivando al poligono in testa alla gara, con un poligono molto rapido la gialloverde guadagna così la testa della gara con un minimo distacco (5 secondi) dall'atleta norvegese, zero errori anche per lei. Terzo giro percorso dal tandem Wierer-Roiseland arrivate al poligono in contemporanea chiudendo tutti i bersagli con una velocità fuori dal comune, consolidando così la lotta ristretta a due concorrenti per il titolo mondiale. Ultimo giro che vede il duo di testa entrare al poligono nello stesso momento con Marte Olsbu Roiseland (NOR) ad aprire prima della "Fiamma Gialla" che commette un errore sul primo colpo, chiudendo 3 bersagli in maniera molto rapida, per poi rallentare, prendere bene la mira e chiudendo l'ultimo bersaglio, concludendo l'ultima serie di tiro con un errore, a differenza dei 2 errori commessi dalla diretta avversaria norvegese, uscendo dal giro di penalità con 24 secondi di vantaggio sulle inseguitrici, consolidando così il prmo posto.

L'ultimo giro dell'atleta delle Fiamme Gialle Dorothea Wierer è un giro percorso con ottima maturità, spingendo al massimo, per poi concludere il rettilinio finale in una passerella trionfale percorsa davanti alla propria gente che è venuta a festeggiare l'atleta di casa autrice di una strepitosa impresa, unica atleta della disciplina a vincere un titolo mondiale nella località che l'ha vista nascere e crescere, nel momento più importante della stagione.

Fantastica medaglia d'oro e titolo mondiale per la "Fiamma Gialla" Dorothea Wierer che conclude i 10 km di gara in 29:22.0 ed 1 errore, medaglia d'argento per la tedesca Denise Hermann in 29:31.5 con 3 errori e medaglia di bronzo per la norvegese Marte Olsbu Roiseland 29:35.8 e 3 errori.

 

Risultati completi