Stampa questa pagina
Venerdì, 17 Gennaio 2020 19:45

Intensa attività invernale della Vela nell’anno olimpico.

La particolarità dell’anno olimpico prevede l’intensificarsi delle attività anche in periodi dell’anno solitamente meno “caldi”.

I tempi più serrati sono dettati dagli importantissimi impegni in programma: dai campionati del mondo in Australia già a febbraio per alcuni dei nostri atleti, come Ruggero TITA e la neo-arruolata Carlotta OMARI, entrambi in corsa per la selezione olimpica rispettivamente nelle classi “Nacra 17” e “49erFX”.

Ai mondiali delle classi “Laser” maschili e femminili i cui campionati si svolgeranno a Melbourne nel mese di febbraio: il compito più difficile è affidato ai Gialloverdi Marco GALLO, Giovanni COCCOLUTO e Gianmarco PLANCHESTAINER, i quali dovranno cercare di portare a casa il “pass” per l’Italia ai Giochi di Tokyo. Non meno importante la prova delle laseriste Silvia ZENNARO, Joyce FLORIDIA e la neo-arruolata Carolina ALBANO, a caccia della convocazione nella squadra olimpica.

Obbiettivi a breve termine così importanti, hanno imposto ed impongono una programmazione intensa degli allenamenti nonché scelte individuali mirate alla personalizzazione del lavoro con l’intento di aumentare le possibilità di successo. In base a tale criterio, la nostra portacolori Silvia ZENNARO, è già a Melbourne per sottoporsi a fasi di allenamento intensivo alternate a regate internazionali di elevato livello tecnico (Campionati australiani e “Sail Melbourne International”).

Parallelamente si stanno svolgendo a Cagliari, in concomitanza con gli allenamenti del Team Luna Rossa “AC75”, presso il nuovo Centro di Preparazione FIV nel capoluogo sardo, intense sessioni di allenamento delle squadre sopra citate, sotto la guida dei tecnici federali, tra cui il nostro Gianfranco SIBELLO e gli ex Fiamme Gialle Giorgio POGGI e Diego NEGRI.

Anche nelle classi “RSX” maschile e femminile, il principale obbiettivo sarà il Campionato del Mondo in programma a Sorrento (AUS), in febbraio: in preparazione a questo fondamentale appuntamento la squadra, tra cui le Fiamme Gialle Marta MAGGETTI e Daniele BENEDETTI, sta svolgendo intensi allenamenti nelle acque di Trapani, località scelta dai Tecnici Federali per le particolari condizioni climatiche.

Nella classe “470 W” impegno di grande rilievo sùbito in apertura di stagione, con la convocazione in rappresentativa nazionale della nostra atleta Alessandra DUBBINI in coppia con Benedetta DI SALLE (MM) per la prova di Coppa del Mondo, in programma dal 19 al 25 gennaio a Miami (USA) – sotto la guida del Tecnico federale, Finanziere Pietro ZUCCHETTI.

Consci che in tali fasi riveste particolare importanza la consapevolezza di ogni atleta di essere nelle condizioni di potersi esprimere ai massimi livelli continuiamo a dare massimo supporto in ogni singola fase di avvicinamento.

Joomla SEF URLs by Artio