Sport Invernali

News
Sabato, 28 Dicembre 2019 19:57

Biathlon World Team Challenge: grande spettacolo a Gelsenkirchen (GER)

Davanti a 45000 spettatori, all’interno della Veltins-Arena di Gelsenkirchen (GER) casa dello Shalke 04, è andata in scena la gara/esibizione con format diversificato rispetto alla Coppa del Mondo, in quanto nella prima sezione di gara (mass start) gli atleti dovevano percorrere un giro da 1,3 km e presentarsi al poligono prima di dare il cambio, per un totale di 4 giri a testa, mentre la parte maschile della coppia ha dovuto effettuare un giro aggiuntivo prima di finire la prova. Nella seconda sezione di gara, (format uguale alla mass start) le squadre sono partite con l'ordine di arrivo e conseguenti ritardi ottenuti nella prima sezione della prova. Presenti grandi protagonisti della Coppa del Mondo al via, tra i quali anche la campionessa tedesca Laura Dahlmaier (non più in attività).

La squadra italiana, composta dalla campionessa delle Fiamme Gialle Dorothea Wierer e Lukas Hofer (C.S. Carabinieri) si è ben comportata vincendo nella mass start, per poi concludere, penalizzati dai 9 errori complessivi al poligono, al 5° posto finale in una gara che a tutti gli effetti è un allenamento preparatorio in vista delle prossime tappe della Coppa del Mondo.

Gara vinta dalla coppia norvegese Roeiseland/Christiansen, al secondo posto con 25.7 secondi di distacco troviamo l’Ucraina e a completare il podio la Francia distaccata di 32.5 secondi dalla testa della gara.