Sezioni Giovanili

Atletica Leggera

Menù Sezione Giovanile Atletica

Domenica, 11 Giugno 2017 15:30

Firenze, Campionati Italiani indoor Juniores e promesse.

Questo fine settimana, presso lo Stadio Luigi Ridolfi di Firenze, è andata in scena l'Edizione 2017 dei Campionati Italiani Juniores e Promesse.

Nella gara dei 1500 metri femminili riservata alle atlete della categoria Juniores (vale a dire al sotto dei vent'anni) si è assistito ad un'ottima prova della portacolori delle Fiamme Gialle G.Simoni Martina Tozzi che è andata a vincere con il tempo di 4'25'36'', riconfermando il titolo già conquistato durante la stagione indoor. 

La diciottenne romana, cresciuta da sempre nel vivaio gialloverde con il tecnico sociale Andrea Ceccarelli, già lo scorso anno si era messa in luce sulla distanza dei 1500 metri, ottenendo un ottimo quarto posto ai Campionati Europei allievi di Tiblisi (Georgia).

Sono riusciti a salire sul podio anche altri tre atleti tesserati per la Sezione Giovanile delle Fiamme Gialle G.Simoni, vale a dire Alessandro Pace, che, nonostante sia più specialista del lancio del disco, è riuscito comunque a classificarsi in seconda posizione nel getto del peso con la misura di 16.37 metri e le due gemelle Mirabello nella prova dei 10 km. di marcia junior, Anthea seconda con il tempo di 51'03 e Angelica terza in 51'18.

Per quanto riguarda, invece, gli atleti arruolati e quindi tesserati per il G.A. Fiamme Gialle, nel corso dei Campionati di Firenze si è assistito ad un'importante doppietta tricolore da parte della neo arruolata Sydney Gianpietro.

La lanciatrice di Milano ha vinto, dapprima la prova di getto del peso con la misura di 14.21, per poi migliorarsi anche nel lancio del disco e vincere il suo ennesimo titolo tricolore giovanile con 48.36 metri.  

Prova positiva anche per l'altro lanciatore neo arruolato, il  discobolo Giulio Anesa, che fa suo l’ennesimo titolo tricolore della categoria promesse (vale a dire atleti al di sotto dei ventitrè anni) con la misura di 53.91 metri.

Tra le altre prestazione degli atleti delle Fiamme Gialle, da segnalare anche i secondi posti del saltatore con l'asta italo americano Luigi Robert Colella (5.15 metri) e della martellista Lucia Prinetti Anzalapaya (59.06 metri), oltre alla medaglia di bronzo di Benedetta Cuneo nel salto triplo Under 23 (12.92 metri). 

A conclusione di giornata è stata stilata anche la classifica definitiva del Campionato di società Under 23 che ha visto il team delle Fiamme Gialle G.Simoni classificarsi in seconda posizione con 117.5 punti, alle spalle della Studentesca Cassa di Risparmio Rieti (127.5) e davanti all'Atletica Lecco Colombo (100).