Vela

News
Venerdì, 05 Luglio 2019 07:44

Mondiale Laser standard: buon inizio per Marco Gallo

Ha preso oggi il via il Mondiale della classe Laser Standard nelle acque di Sakaiminato City in Giappone.

Ottimo inizio per il Gialloverde Marco Gallo il quale si piazza in ottava posizione della classifica provvisoria in virtù di una splendida vittoria nella prima prova e di un undicesimo posto nella seconda. La flotta comprende ben 156 atleti provenienti da 57 nazioni, che si sfideranno regatando due prove al giorno fino a martedì 9 luglio, giornata finale nella quale verrà assegnato il titolo. La flotta è stata suddivisa in tre gruppi, per tale motivo le prime 6 prove varranno da qualificazione verso le finali che inizieranno domenica 7 luglio.

Da segnalare anche la buona prestazione del giovane Gianmarco Planchestainer che grazie a due prove di livello (19-8) si attesta momentaneamente in 28esima posizione. Difficile inizio invece per il nostro Giovanni Coccoluto il quale con un 17 e un 33 non va oltre al 72esimo posto provvisorio ma che avrà modo di recuperare già a partire dalle regate di domani.

Il Mondiale 2019 assume molta importanza in quanto è una delle tappe di selezione per nazione in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, cinque saranno i posti disponibili in questa occasione. L’Italia è chiamata a centrare l’obiettivo essendo una fra le nazioni ancora sprovviste del pass Olimpico.

LINK: https://2019worlds.laserjapan.org/standard/