Scherma

News
Martedì, 18 Giugno 2019 10:57

Dusseldorf: Campionati Europei Assoluti – Daniele Garozzo conquista la medaglia d’argento nella prova individuale di fioretto.

Dusseldorf: Campionati Europei Assoluti – Daniele Garozzo conquista la medaglia d’argento nella prova individuale di fioretto. foto Augusto Bizzi

Ai Campionati Europei Assoluti in corso di svolgimento a Dusseldorf è arrivata la prima medaglia. A conquistarla, Daniele Garozzo nella prova individuale di fioretto maschile piazzandosi al secondo posto e bissando l'argento continentale dell'edizione 2018 di Novi Sad.

Daniele Garozzo, nel coso della giornata, aveva staccato il pass per la finale grazie alla vittoria giunta in semifinale per 15 a 8 sul francese Enzo Lefort, che ha dato continuità al successo, ai quarti di finale, per 15 a 10 sul polacco Rzadkowski. In precedenza, Daniele, dopo la fase a gironi, aveva vinto il primo turno del tabellone principale contro l'israeliano Perelmann per 15 a 5. Poi l'olimpionico azzurro aveva avuto ragione per 15 a 7 del russo Arslanov, prima di vincere il derby degli ottavi di finale contro Giorgio Avola, col punteggio di 15 a 9 e concludendo la propria gara al 9° posto.

Daniele Garozzo si dice “"soddisfatto a metà. Da una parte c'è la consapevolezza che si tratta della quarta medaglia in cinque Europei - spiega il campione olimpico -, dall'altra l'amarezza per il terzo argento conquistato. Sono felice per Alessio, ma non posso nascondere il dispiacere per la sconfitta, che però mi servirà da carburante sia per la gara a squadre che per i Mondiali di Budapest”".

Nella gara di sciabola femminile vinta dall'ucraina Olga Kharlan che sigla il suo sesto successo continentale, si è conclusa ai piedi del podio la corsa di Irene Vecchi. La sciabolatrice livornese, dopo aver dapprima sconfitto la greca Marina Paizi per 15 a 5 e poi la spagnola Laila Vila con il punteggio di 15 a 11, è stata eliminata ai quarti di finale dall'ungherese Anna Marton col punteggio di 15 a 12, concludendo così al quinto posto in classifica generale.