Vela

News
Lunedì, 20 Maggio 2019 00:49

Europei Nacra 17 foiling: Il vento leggero tradisce Tita

Nonostante abbiano dominato per l’intera settimana di regate, Ruggero Tita in coppia con la sua prodiera Caterina Banti, non va oltre il quarto posto finale, complice  le condizioni di vento leggero che hanno caratterizzato la Medal race finale di questo Campionato Europeo disputatosi a Weymouth in gran Bretagna.

Doppietta per i padroni di casa nella classe Nacra 17, che vincono il titolo con Saxton/Boniface seguiti in seconda posizione da Gimson/Burnet, terzi i danesi Cenholt/Lubeck. Grandi favoriti per la vittoria finale, Ruggero Tita e Caterina Banti non sono riusciti nell’impresa di vincere per la terza volta di fila il titolo europeo e chiudono al quarto posto ad appena due punti dal terzo.

Cosi Ruggero Tita:
"Siamo molto rammaricati perché dopo un europeo disputato in maniera regolare e con buone condizioni oggi abbiamo corso una medal race con condizioni di vento al limite dove alla partenza avevamo 5 nodi e all’arrivo 3 tanto che la medal race successiva del 49er è stata annullata. Siamo molto tristi. Ora resettiamo tutto e ripartiamo, ragioneremo su questo europeo e ci prepareremo ai prossimi appuntamenti."