Vela

News
Martedì, 09 Aprile 2019 19:30

Europeo tavola a vela RS:X, Daniele Benedetti in testa dopo il primo giorno

È iniziato oggi a Palma di Maiorca il campionato continentale della tavola olimpica maschile e femminile. Un vento medio forte da ovest ha permesso l’intero svolgimento del programma odierno che prevedeva le prime tre prove della serie di qualificazione che terminerà domani. Da giovedì le flotte saranno poi suddivise nei gruppi Gold e Silver. Al termine delle regate di finale i primi dieci della Gold fleet si sfideranno infine, nella giornata di sabato 13 aprile, nella Medal Race che decreterà il podio Europeo 2019.

Superlativo inizio per il nostro Daniele Benedetti che chiude la prima giornata in testa alla flotta maschile vincendo le prime due prove seguite da un quinto posto nella terza prova. Il civitavecchiese si tiene alle spalle ben 104 atleti che per la  qualificazione sono stati divisi in due gruppi.

Buon inizio anche per le Gialloverdi Marta Maggetti (5-6-2) e Flavia Tartaglini (3-9-10), le quali si piazzano nella top Ten rispettivamente in sesta e nona posizione. La flotta femminile di 75 atlete è stata anch’essa suddivisa in due gruppi di qualificazione, per le nostre atlete quindi, è importante in questa fase mantenere una certa costanza senza cadere in prove negative per poi giocarsi le carte importanti nella Gold quando si potrà far maggiore differenza in virtù degli scontri diretti con le avversarie.

Per i prossimi giorni sembrano positive le previsioni metereologiche, si aspettano quindi interessanti giornate di vento e vela.

Clicca qui per visitare il sito ufficiale dell'Europeo