Sport Invernali

News
Giovedì, 01 Novembre 2018 17:20

Sofia Goggia è l’Atleta dell’Anno FISI 2018

Sofia Goggia con il Presidente della FISI Flavio Roda Sofia Goggia con il Presidente della FISI Flavio Roda ph. Elvis

La regina è ancora lei. L’ATLETA DELL’ANNO FISI 2018 è la “Fiamma Gialla” Sofia Goggia che si aggiudica così il premio per la seconda volta consecutiva, bissando il successo del 2017. La 25enne bergamasca è stata scelta dai tifosi e appassionati che a suon di voti inviati nell’ultimo mese all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. l’hanno di nuovo incoronata numero uno degli sport invernali italiani.

Il risultato è frutto di una stagione straordinaria, coronata dall’oro olimpico in discesa conquistato a PyeongChang. Un trionfo storico, che prima di lei nessuna atleta italiana era stata in grado di ottenere. Sofia l’ha abbinato a tre vittorie (due in discesa, a Bad Kleinkirchheim e a Cortina, e una nel supergigante finale di Are) e nove podi complessivi in Coppa del mondo che l’hanno portata al quarto posto nella classifica generale, nonché alla conquista della Coppa del Mondo di discesa davanti al suo idolo Lindsey Vonn.

Goggia si aggiunge così ai campioni che in passato hanno ottenuto il riconoscimento in più occasioni: prima di lei ci erano riusciti Maurilio De Zolt (1985 e 1987), Alberto Tomba (1988 e 1995), Kristian Ghedina (1990 e 2000), Manuela Di Centa (1989, 1994 e 1996), Stefania Belmondo (1991, 1992, 1993 e 1999), Deborah Compagnoni (1997 e 1998), Gabriella Paruzzi (2002 e 2004) e infine Christof Innerhofer (2011 e 2013). In lizza per il prestigioso riconoscimento c’erano anche Federica Brignone, Michela Moioli, Federico Pellegrino e Dominik Windisch.

L’incoronazione di Sofia è avvenuta, come da tradizione, nell’ambito di Skipass, il Salone del Turismo e degli Sport Invernali che ha aperto oggi i battenti a Modena-Fiere dove le Fiamme Gialle sono presenti con tutti i campioni di tutte le discipline invernali i quali, fino a domenica, saranno a disposizione presso il truck della Guardia di Finanza e lo stand della Federazione Italiana Sport Invernali per incontrare gli appassionati di sci e montagna per gli immancabili autografi e per le foto ricordo. 

Le Fiamme Gialle sono state rappresentante oggi a Modena dal Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, Gen. Raffaele Romano, dal Comandante del V Nucleo Atleti, Ten. Col. Gabriele Di Paolo, e da molti atleti fra cui Luca De Aliprandini, Riccardo Tonetti, Nicol Delago, Laura Pirovano, Manuela Malsiner e Monica Tommasini.

Fotoservizio a cura di: ph. Elvis