Presso la Sala Biblioteca dell’Ordine degli Avvocati di Bari il giorno 26 ottobre si è svolto il convegno “Disabilità e Tutele Giuridiche”.
L’evento è stato organizzata dalle Commissioni “Cultura, Spettacolo e Sport” e “Disabilità” dell’Ordine forense di Bari, dalla Associazione Italiana Giovani Avvocati e dalla Fondazione AIGA “Tommaso Bucciarelli”. L’incontro, volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della disabilità, con uno sguardo particolare al mondo dello sport, inteso come mezzo per promuovere l’educazione, la salute e intrinsecamente come veicolo di valori sociali.
Tra gli ospiti la plurimedagliata Paralimpica a Londra 2012 ed Rio de Janeiro 2016 Martina Caironi del Gruppo Polisportivo “Fiamme Gialle” , che oltre a portare il suo coraggioso esempio, ha raccontato la proprie testimonianza, interagendo con autorevoli esperti del settore; che hanno analizzato le difficoltà che le persone diversamente abili incontrano nell’approccio alla pratica sportiva, parlando delle tutele giuridiche sia civili che penali a favore di questi ultimi, sia a livello comunitario, che internazionale e soprattutto nazionale. Durante il convegno sono state sviscerate le più importanti normative che disciplinano la tutela giudiziaria delle persone con disabilità come la legge n.67 del 2006, anche se il nostro Paese, in questo importate e delicato campo è stato promotore legiferando, già dal lontano 1992, con la legge n.104, al fine di istituire uno strumento utile per rimuovere le discriminazioni a danno dei disabili.