Judo

News
Sabato, 20 Ottobre 2018 00:18

Judo - Alice Bellandi è Campionessa Mondiale Under 21 nella categoria -70kg

Campionati Mondiali U21: Oro di Alice Bellandi -70kg Campionati Mondiali U21: Oro di Alice Bellandi -70kg photo IJF

Dopo un mese circa dalla medaglia d'oro ai Campionati Europei Juniores disputatisi a Sofia (Bulgaria), Alice Bellandi si ripete ai Campionati Mondiali Under 21 a Nassau (Bahamas), conquistando il titolo di Campionessa Mondiale nella categoria -70 kg, al termine di una gara condotta in modo esemplare.

L’atleta gialloverde ha disputato una gara straordinaria, superando per waza-ari la giapponese Asahi Nanami, prima di imporsi sempre per waza-ari alla tedesca Boehm Alina. In semifinale ha sconfitto la brasiliana Santana Ellen ancora per waza-ari ed in finale, al golden score, l’altra nipppnica in gara, Shimmori Ryo.

La conquista del titolo mondiale rappresenta l’epilogo di un’annata ricca di successi, dopo il bronzo ai Campionati Europei U21 nel 2017, nel 2018 sono arrivati il bronzo ai Campionati Italiani Assoluti, il titolo italiano di categoria, la medaglia d’oro all’European Cup di Lignano, l’argento all’European Open di Madrid e l’oro agli Europei Junior a Sofia.

Il tiolo odierno è un risultato storico per le Fiamme Gialle che mai erano riuscite nell'impresa di salire sul gradino più alto ai Mondiali Juniores .