Domenica, 14 Ottobre 2018 17:41

SUCCESSO PER “ATLETICA INSIEME” A PIAZZA NAVONA CON TORTU E TAMBERI

Meravigliosa giornata di sport oggi nello splendido scenario di Piazza Navona, illuminato da un sole estivo, con i campioni delle Fiamme Gialle dell’atletica. La seconda edizione di “Atletica Insieme”, organizzata, come lo scorso anno da Roma Capitale, in collaborazione con le Fiamme Gialle e Fidal Lazio, è stata nuovamente un successo. La manifestazione, rivolta anche quest’anno  alle famiglie e, soprattutto, ai bambini, che si sono potuti cimentare sul campo nelle varie specialità dell’atletica, guidati dai tecnici della Fidal Regionale e delle Fiamme Gialle (tra i quali Fabrizio Mori, ex campione del mondo dei 400 ostacoli e Nicola Vizzoni argento alle Olimpiadi di Sydney 2000 nel lancio del martello), è  stata impreziosita dalle presenze di Filippo Tortu, Gianmarco Tamberi, Antonella Palmisano, Fabrizio Donato, Libania Grenot e Alessia Trost. Filippo Tortu si è intrattenuto, disponibile e divertito, con gli appassionati di atletica e con i bambini, rispondendo a mille domande e curiosità e posando per tantissime foto ricordo. Nella mattinata il primatista italiano dei 100 metri ha dato il via alle varie serie della “Mamma Run”, passeggiata di 500 metri per mamme e figli, sul percorso disegnato intorno alla Piazza, che ha visto la partecipazione di tante sportivissime coppie mamma-figlio.

Alle 14.00 l’inizio delle attività agonistiche pomeridiane è stato preceduto dalla cerimonia dell’alzabandiera con la Banda del Corpo della Guardia di Finanza che ha eseguito l’Inno di Mameli e alcune tra i brani più belli della nostra tradizione canora.

La prima delle gare in programma è stata la staffetta 12x250 delle Scuole di Atletica del C.R. Lazio della Fidal (vittoria della "Paolo Rosi" su "Tor Tre Teste" e "Tre Fontane"), e sono proseguite con i 1000 metri ragazze e ragazzi, i 1500 cadetti e cadette , i 2000 allieve  ed allievi, i 3000 italiana donne  per finire con i 5000 italiana uomini.

Presenti anche l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale, Daniele Frongia e il Presidente della Commissione Sport di Roma Capitale, Angelo Diario.

Il Presidente di Fidal Lazio, Fabio Martelli: ""Ateltica Insieme", un evento di Roma Capitale,  Fiamme Gialle e FIDAL Lazio, che, anche quest'anno, portando tanta gente in Piazza attraverso la passione per lo sport, ha lasciato un segno importante a tutta la cittadinanza romana."

 

Il Generale Raffaele Romano, Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, che si è trattenuto per l'intera durata della manifestazione, ha commentato: "Siamo orgogliosi di aver contribuito a portare i grandi campioni dell'atletica in questa piazza meravigliosa, frequentata dai romani e da tanti turisti, che hanno potuto godere di una bella giornata di sport. Spero possa essere di buon auspicio per i tanti giovani atleti che oggi si sono cimentati in gara, interagendo con i loro idoli. Tutto in linea con la tradizione delle Fiamme Gialle che vuole coniugare lo sport di vertice con quello giovanile."