Canottaggio

News
Giovedì, 09 Agosto 2018 12:15

Mondiali Junior: Capponi vola in finale, recuperi per il quattro di Sartori

Nella seconda giornata di gare ai Campionati del Mondo Junior, in svolgimento a Racice in Repubblica Ceca, i gialloverdi Emanuele Capponi e Matteo Sartori scendono in acqua per disputare le batterie.

Per Matteo Sartori l’esordio in azzurro a un Campionato mondiale non è dei più felici. Il quattro di coppia italiano, con al terzo carrello il giovane canottiere delle Fiamme Gialle, dopo una gara che lo ha visto transitare in prima posizione ai 1000 metri e in seconda ai 1500 metri, chiude la gara in terza posizione, sfiorando i due pass disponibili per l’accesso diretto alla semifinale. Il verdetto non è stato positivo ma, la buona prestazione dei quattro italiani, lascia ben sperare per il loro cammino mondiale che ripartirà dal recupero in programma domani, venerdì 10 agosto.

Diversa la storia dell’otto azzurro timonato dal gialloverde Emanuele Capponi. L’imbarcazione italiana parte lenta ma resta appaiata alle prime due posizioni, valide per il passaggio diretto in finale. Gli Usa schizzano subito in testa alla gara ma, nella seconda parte, iniziano ad appesantire la palata e a perdere il vantaggio fino ad allora accomulato. Ne approfittano subito la Gran Bretagna, che prende la prima posizione, e l’Italia che, grazie alla perfetta lettura della gara da parte del timoniere Capponi, supera gli States e chiude in seconda posizione accedendo così direttamente in finale