Vela

News
Venerdì, 03 Agosto 2018 20:59

Mondiali di Vela: prime regate per i Laser Gialloverdi

Dopo la cerimonia di apertura avvenuta ieri sera, nella giornata odierna hanno preso il via le regate delle classi Laser Standard (singolo maschile) e Laser Radial (singolo femminile), un totale di centottanta atleti che si sono sfidati nella baia di Aarhus bordeggiando in una splendida brezza di mare di circa 10 nodi. Condizioni che solitamente si trovano nel mar mediterraneo ma che negli ultimi giorni, grazie ad un’estate danese con temperature record, caratterizzano la situazione metereologica locale. Un quadro che ha livellato le performance dei velisti rendendo ancora più incerta questa fase di qualificazione. Ottimo inizio per il nostro Giovanni Coccoluto il quale ha esordito vincendo la prima prova del suo gruppo e ha gestito con caparbietà la seconda prova recuperando fino alla diciottesima posizione dopo una difficile prima bolina. In virtù dei risultati nei due gruppi di qualificazione ora Giovanni occupa la ventitreesima posizione in classifica generale, soddisfacente punto di partenza in vista delle prossime giornate di regata. Il giovane Finanziere Gianmarco Planchestainer e il veterano Marco Gallo hanno invece affrontato la prima giornata senza prendersi grossi rischi e, con due prove medie ciascuno, si piazzano in classifica rispettivamente in quarantaquattresima e cinquantunesima posizione. Piazzamenti sufficienti per ora a passare il primo taglio verso la finale. Nella classe femminile non hanno brillato le nostre Silvia Zennaro, medaglia d’argento ai recenti Giochi del Mediterraneo, e Joyce Floridia le quali non sono riuscite a interpretare al meglio le condizioni odierne. Hanno comunque entrambe, la possibilità di rifarsi da domani rientrando nelle zone che contano della classifica.

Il programma prevede un calendario differenziato fra le varie classi, per tale motivo le Fiamme Gialle vedranno scendere in acqua gli atleti appartenenti alle classi RS:X (tavole maschili e femminili) e Nacra 17 foiling (catamarano doppio misto) solo nella giornata di dopodomani 5 agosto. Per ogni specialità il format contempla tre giornate di qualificazione, due di finali e l’ultimo giorno dedicato alla finalissima in cui le prime dieci barche classificate si contenderanno le ambite medaglie.

Qui di seguito il programma degli atleti Fiamme Gialle e gli appuntamenti per le singole Medal Race:

Marco GALLO, Giovanni COCCOLUTO, Gianmarco PLANCHESTAINER - LASER STANDARD, 3-10 agosto; Medal Race 10 agosto ore 14:02;

Silvia ZENNARO, Joyce FLORIDIA - LASER RADIAL , 3-10 agosto, Medal Race 10 agosto ore 14:42;

Daniele BENEDETTI - RS:X M, 5-12 agosto; Medal Race 12 agosto ore 14:07;

Flavia TARTAGLINI, Marta MAGGETTI - RS:X W, 5-12 agosto; Medal Race 12 agosto ore 14:47;

Ruggero TITA - NACRA 17 FOILING, 5-12 agosto, Medal Race 12 agosto ore 15:27.

Clicca qui per visitare il sito ufficiale del Mondiale