Sport Invernali

News
Domenica, 17 Febbraio 2019 19:18

Coppa del Mondo biathlon: Dorothea Wierer e Lukas Hofer dominano la single mixed relay di Soldier Hollow! "Doro" entra nella storia: ha vinto in tutti i format di gara!

Il podio della single mixed relay Il podio della single mixed relay ph. Zatt

L’Italia domina la single mixed relay di Soldier Hollow (USA) valida per la Coppa del Mondo 2018/2019 di biathlon. La straordinaria coppia azzurra composta da Lukas Hofer e Dorothea Wierer ha messo il suo sigillo sulla spettacolare staffetta a coppie grazie ad una grande prestazione al tiro e ad un altrettanto eccellente performance sugli sci, elementi questi che hanno permesso ai due altoatesini di chiudere al comando precedendo di 22”9 l’Austria e di 50”2 la coppia della Francia. Sei le ricariche complessive per l’Italia, 4 utilizzate da Hofer e 2 dalla Wierer la quale ha realizzato l’en-plein nelle due sessioni di tiro dalla posizione in piedi. Dopo il difficile inseguimento di ieri, nel quale è incappata in ben 8 penalità al tiro, la nostra Dorothea si è prontamente riscattata oggi sfoderando una prestazione in linea con quelle straordinarie realizzate più volte nel corso di questa incredibile stagione.

Grazie al successo odierno, Dorothea Wierer affianca i francesi Martin Fourcade e Marie Dorin Habert nel ristretto gruppo di atleti che sono riusciti a vincere almeno una volta in carriera in tutti e sette i format di gara: sprint, inseguimento, individuale, mass start, staffetta femminile, staffetta mista, staffetta a coppie.

Ed ora gli occhi sono sul mondiale di Oestersund (Svezia), in programma dal 7 al 17 marzo 2019. Il sito dell'evento: http://2019ostersund.se/en/ 

 

Nella foto: i vincitori con lo staff azzurro nel quale fa parte anche il tecnico delle Fiamme Gialle Andrea Zattoni (il secondo da dx)

Video